Il progetto EMREX è un progetto che ha usufruito dei finanziamenti della Comunità Europea partito nel 2015 e che è terminato nel 2017. Si prefiggeva di informatizzare totalmente il riconoscimento dei crediti relativi alle attività didattiche svolte all’estero da uno studente.

La struttura di EMREX si basa sostanzialmente su di un registro (EMREG) che contiene tutti gli NCP (National Contact Point) che fanno parte dell’insieme delle nazioni partecipanti al progetto e che permettono l’accesso ad uno o più atenei a seconda della configurazione nazione per nazione.

In Italia ogni NCP corrisponderà al singolo Ateneo nel quale è attivato il modulo EMREX.

In pratica, il sistema informativo dello studente richiedente l’import, utilizzando l’SMP (Student Mobility Plugin), interroga il registro che fornisce una lista di NCP accessibili, lo studente seleziona quello di suo interesse, esegue l’accesso al relativo sistema informativo, seleziona le attività da importare e viene riportato nel suo sistema informativo tramite il quale può portare a termine la procedura.

Da questo si evince come EMREX sia costituito fondamentalmente da due sub-moduli:

  1. SMP (Student Mobility Plugin) che viene utilizzato per permettere allo studente di importare gli esami sostenuti in un altro ateneo;
  2. NCP (National Contact Point) che, interrogato, permette allo studente esterno di recuperare ed importare nel sistema informatizzato del suo ateneo le informazioni relative alle attività sostenute in ateneo.

In ESSE3 sono presenti entrambi.

Al seguente link è presente il documento che descrive nel dettaglio il funzionamento del modulo:

Documento Emrex

  • No labels