Rev

 

Data

 

Autore

 

Descrizione

1

 

Stefano Russo

Rilascio iniziale

Il documento allegato descrive la funzionalità WEB messa a disposizione per il docente ed utilizzata per l'inserimento dei voti delle AD straniere da riconoscere e che sono state sostenute da uno studente durante un periodo di mobilità all'estero.


Note introduttive:

Le videate inserite per la redazione del documento sono prese da ambienti anonimizzati in base al il Regolamento Europeo 2016/679 sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR).

I nomi e le matricole non corrispondono a studenti reali.



APPLICAZIONE WEB

Requisiti di Partenza per l’implementazione del Modulo

Lato WebESSE3:

Tramite la Gestione del Learning Agreement è possibile ribaltare in Esse3 le AD che lo studente sostiene in mobilità e le relative associazioni con le AD del suo libretto.

Attualmente, al ritorno dello studente dalla mobilità e con la presentazione del T.O.R., la segreteria deve inserire manualmente i voti nel Tab “Riconoscimento attività” della maschera client “Gestione Periodo di Mobilità”. Con la nuova funzionalità sarà il docente, tramite l’apposita pagina web, ad effettuare la suddetta operazione.

La nuova pagina sarà accessibile dal docente responsabile del LA, dal delegato alla mobilità, dal referente interno della destinazione e dall'utente di segreteria web facente le veci del docente. Questa pagina proporrà al docente la lista delle AD estere da un lato e delle AD del libretto dall'altro, accoppiate secondo le associazioni effettuate nel LA. Verranno visualizzate in ordine prima le AD associate, poi le TAF D ed infine le AD associate con la "Prova Finale". Il docente potrà inserire/modificare le seguenti informazioni:

-        per le AD estere:

  • Data di superamento;
  • CFU ECTS;
  • Voto ECTS;
  • Voto in trentesimi.

-        per le AD da libretto:

  • Voto in trentesimi.

All'atto del salvataggio partirà una comunicazione per la segreteria che avvertirà dell'avvenuto inserimento dei dati da parte del docente.

Partirà una seconda comunicazione indirizzata allo studente che lo avviserà dell'avvenuto inserimento dei dati da parte del docente. 

Dalla versione 22.06.02 è possibile attivare, su richiesta dell'Ateneo, l'accesso a questa pagina anche per gli studenti, che potranno compilare solo i seguenti campi della AD estera:

  • Data di superamento;
  • Voto ECTS;
  • Voto in trentesimi.

Inoltre lo studente potrà solo salvare i dati in bozza.

Lato Client ESSE3:

Implementazione della funzionalità di reset dello stato dell'ultimo LA lavorato. Deve essere possibile indietreggiare lo stato da D (Definitivo) ad A (Approvato).

Realizzare una stampa (PDF) di riepilogo dei dati inseriti dal docente che deve essere visualizzabile da:

-        Area Web del docente: Logicamente nella nuova pagina web e nella pagina di ricerca dei LA;

-        Area web dello studente: Nella pagina di riepilogo del LA;

-        Lato Client ESSE3: Nella maschera client di gestione del periodo di mobilità.


DETTAGLIO FUNZIONI

Inserimento voti per riconoscimento (WebEsse3)

È stata implementata la pagina Web di “Inserimento Voti per Riconoscimento”, accessibile dalla pagina di ricerca dei LA, ed utilizzabile dal docente responsabile del LA, dal delegato alla Mobilità per il CDS di iscrizione di uno studente, dal referente interno per la destinazione assegnata allo studente o dall’utente web di segreteria che ne faccia le veci. Nei primi due casi sarà il valore del parametro MOBIL_INT_DOC_GEST_LA a determinare quale docente avrà accesso alla pagina.

Esattamente come da richiesta il docente potrà inserire il valore dei campi di cui sopra. Potrà salvare i dati inseriti in “Bozza”, il che gli permetterà di continuare la registrazione dei voti anche in più momenti diversi. Quando riterrà di avere terminato la registrazione potrà effettuare un salvataggio definitivo che bloccherà ogni successiva modifica, a meno dell’intervento della Segreteria tramite il client di Esse3. Terminare la registrazione dei voti produce due comunicazioni, una per la segreteria che la avverte che il docente “Tal dei Tali” ha terminato la registrazione dei voti dello studente “Tizio” ed una per lo studente che lo avverte che il docente “Tal dei Tali” ha terminato la registrazione dei suoi voti.

Dalla versione 23.05.00 nella pagina di ricerca LA viene indicato tramite icona lo stato della registrazione voti come dalla seguente immagine:

Di seguito la legenda delle icone:

  • rossa: L'inserimento voti è disponibile ma non è ancora stato iniziato;
  • gialla: Sono presenti dati inseriti ma l'inserimento voti non è stato ancora chiuso;
  • verde: L'inserimento voti è stato concluso e chiuso.

Posizionarsi sulle icone fa visualizzare la descrizione dello stato.

La visualizzazione delle associazioni per ora non tiene separata l’associazione relativa alla “Prova Finale” in quanto si è ritenuto di implementare successivamente questa parte per non ritardare il rilascio rispetto a quanto previsto.

Schermate funzione:

L’immagine successiva mostra una panoramica della suddetta pagina con evidenziati i pulsanti che permettono il salvataggio in bozza, di terminare definitivamente la registrazione dei voti e di stampare del riepilogo dei voti inseriti.


Le due immagini successive mostrano le due liste di valori disponibili per i voti ECTS e per il giudizio nel caso il voto della AD da libretto non sia numerico.

 

   


Nell’immagine seguente vengono evidenziati i controlli sul tipo di dati inserito nei campi numerici.

Nel caso di salvataggio in bozza vengono effettuati solo i suddetti controlli. Il campo “Voto IT” è un campo puramente informativo ed alfanumerico, su di esso non viene effettuato nessun controllo.



Nel caso si prema il pulsante di “Registr. Voti Terminata”, oltre ai suddetti controlli, ne viene effettuato uno ulteriore che verifichi che i campi “Dt.Sup.”, “CFU ECTS” e “Voto ECTS” siano valorizzati per ogni AD straniera presente in quanto considerati obbligatori. (tramite il parametro “MOBIL_INT_VT_ECTS” è possibile escludere dal controllo di obbligatorietà il campo “Voto ECTS”) Un esempio del funzionamento standard nell’immagine seguente.



Nella versione 21.01.01 sono state rilasciate alcune modifiche:

  • E' possibile inserire la Lode tramite un checkbox, non è quindi più accettato il valore numerico 31 come nelle precedenti versioni. Ed ora è possibile inserire il voto della AD da libretto espresso anche in decimali;
  • E' stato inserito il campo "Note del docente" che permette al docente di aggiungere delle note relative alle operazioni fatte. Queste note verranno riportate anche nella stampa del riepilogo.


Una volta terminata la registrazione dei voti la pagina non permetterà più nessuna interazione se non per quanto riguarda la stampa del riepilogo dei voti inseriti. Nell’immagine successiva si può vedere come non sia più possibile inserire nessun dato.



E' stato implementata la possibilità di inserire una nota da parte del docente che inserisce i voti o dell'utente di segreteria web che ne fa le veci.

Il riquadro rosso nell'immagine successiva evidenza il campo messo a disposizione per inserire la nota.


Il riquadro verde evidenzia invece la lista di valori che è a disposizione dell'utente di segreteria web quando più di un docente è autorizzato ad inserire i voti (la logica è la stessa implementata per il learning agreement).

L'utente, all'atto del salvataggio dei voti inseriti, deve selezionare un docente dalla lista. Nel caso vi sia un solo docente che possa effettuare l'inserimento la lista di valori non viene visualizzata, e quel docente viene automaticamente inserito dal sistema.


L’immagine successiva mostra una riga della pagina di ricerca dei LA nella quale sono evidenziate le icone di accesso alla funzione di Inserimento Voti per Riconoscimento (matita) e di quella di stampa del riepilogo dei voti inseriti.

Sarà possibile cliccare l’icona della matita solo se lo studente sarà in stato “T” (ritornato dalla mobilità) ed il LA sarà in stato “D” (Definitivo).



Dalla versione 22.06.02 sono state aggiunte due nuove funzionalità:

  • Download di allegati di tipo T.O.R., se presenti per lo studente selezionato. Di seguito un'immagine esplicativa:
  • Estrazione in formato excel dei dati visualizzati. Il file conterrà le associazioni tra AD estere ed interne presenti nella pagina divise per gruppo associazione, ad ogni gruppo corrisponderanno una o più righe per le AD esterne ed una o più righe per quelle interne. Di seguito un'immagine del nuovo pulsante utilizzato per l'estrazione ed il template excel:


Riepilogo Learning Agreement

Nella pagina di riepilogo del LA sarà possibile stampare il riepilogo dei voti inseriti. Il pulsante di stampa sarà visualizzato solo se la registrazione dei voti sarà stata terminata dal docente o dalla segreteria. Il pulsante sarà visibile sia per gli studenti che per i docenti.

Dalla versione 21.01.01 sono state aggiunte una serie di informazioni nuove all'interno della stampa:

  • Le Note del docente;
  • Le date di inizio e fine periodo di mobilità;
  • Lo stato di compilazione;
  • Le date di inizio e fine registrazione dei voti;
  • Il docente responsabile della compilazione.

Schermate funzione:

Nell’immagine successiva è evidenziato il pulsante di stampa del riepilogo dei voti inseriti.


Dalla versione 22.06.02 è possibile attivare, su richiesta dell'Ateneo, l'accesso alla pagina di inserimento voti anche per gli studenti tramite un nuovo pulsante, che comparirà nella pagina del riepilogo del LA. Di seguito un'immagine esplicativa:

Gestione Periodo Mobilità

Dalla maschera client di Gestione del Periodo di Mobilità sono accessibili la funzionalità di blocco/sblocco della registrazione dei voti e la stampa del riepilogo dei voti inseriti. Logicamente i voti delle AD straniere inseriti dal docente sono sempre visibili nel Tab “Riconoscimento attività”.

Schermata funzione

Nell’immagine successiva è evidenziato il check (che è presente nel Tab “Periodo di Mobilità”) tramite il quale bloccare/sbloccare la registrazione dei voti. È inoltre evidenziato il pulsante di stampa del riepilogo dei voti che viene visualizzato solo se lo stato dello studente in graduatoria è “T” (Ritornato) e lo stato del LA è “D” (Definitivo).



Per facilitare le operazioni di registrazione dei voti è stata implementata la funzionalità di reset dello stato del LA anche quando questo sia in stato “D” (Definitivo). Nell’immagine seguente ci troviamo nel Tab “Storico LA” e notiamo come dallo stato “D” sia possibile portare indietro il LA allo stato “A” Approvato o “P” presentato.


Comunicazioni

La funzione prevede due comunicazioni. Utilizzando il pulsante di “Registr. Voti Terminata” viene inviata una comunicazione alla Segreteria con l’indicazione del docente che ha effettuato l’inserimento dei voti e per quale studente. Viene inoltre inviata una comunicazione allo studente per il quale il docente indicato ha effettuato l’inserimento dei voti.

Utilizzare il parametro “EMAIL_UFF_MOBIL_INT” per stabilire a quale email inviare la comunicazione per la segreteria.

A partire dalla versione 21.09.03 è stata aggiunta in allegato alla comunicazione inviata alla segreteria la stampa del riepilogo dei voti inseriti in PDF.

Schermata funzione

La seguente immagine mostra la maschera client “Eventi e Comunicazioni Multimediali” e nello specifico sono evidenziate le due comunicazioni.




Appendice A: Lista Parametri


MOBIL_INT_VT_ECTS: Disabilita il controllo di obbligatorietà del voto ECTS nella pagina web per l'inserimento dei voti per riconoscimento. Valori possibili: 0 controllo abilitato; 1 controllo disabilitato;

MOBIL_INT_DEST_LA_CONF_VT_SEGR: Indica il destinatario della comunicazione LA_CONF_VT_EST_SEGR relativa alla conferma dell''inserimento Voti Esteri. Valori: 1 - ufficio mobilità internazionale; 2 - ufficio del dipartimento collegato con il cds di iscrizione del candidato; 3 - Contenuto del parametro EMAIL_SEGR_STUD. Default 1.


Appendice B: Personalizzazione per Bandi con processo di Convalida LA abilitato (pers. per UNIUD)

A partire dalla versione 21.09.02, solo per i bandi per i quali il flag di convalida LA è alzato (maschera di definizione Bandi per mobilità, informazioni generali del bando), sono state introdotte delle personalizzazioni al comportamento del sistema nel caso in cui sia il referente interno per la destinazione assegnata allo studente, ad inserire i voti per il riconoscimento.

Le personalizzazioni sono le seguenti:

  • Viene visualizzata la nota che lo studente ha inserito nel LA che è stato usato per il ribaltamento dei voti (riquadro rosso dell'immagine di seguito);
  • Il referente interno può inserire i voti, ma non può chiuderne ufficialmente la registrazione (come si vede, nell'immagine successiva manca il pulsante "Registr. Voti terminata"). Infatti lo stesso referente non risulta mai come il docente che ha inserito i voti poiché non viene volutamente registrata questa informazione.
  • Solo per il referente interno viene visualizzato un pulsante (riquadro blu dell'immagine di seguito) che permette l'invio di una nuova comunicazione (LA_CONF_VT_EST_DEL) al Delegato alla Mobilità per il CDS di iscrizione dello studente che il referente invierà quando riterrà di aver terminato l'inserimento dei voti.
  • Sia il referente che il delegato possono ora inserire il tipo di riconoscimento tramite la lista di valori visualizzata nel riquadro verde dell'immagine seguente. E' possibile definire quali tipi di riconoscimento visualizzare tramite il parametro MOBIL_INT_TP_RIC_VT_RIC che può contenere i codici separati dal ";". Se non sono inseriti valori vengono visualizzati tutti i tipi di riconoscimenti disponibili. Il valore inserito viene registrato tra le informazioni del periodo di mobilità e visualizzato solo nella stampa del riepilogo dei voti inseriti.

A partire dalla versione 22.07.01 le personalizzazioni riguardanti la visibilità della nota studente e l'inserimento del tipo di riconoscimento non sono più attive solo nel caso di bandi con convalida LA attiva, ma per tutti i bandi. Questo sempre e solo per UNIUD o per qualunque ateneo che richiederà di attivare la suddetta personalizzazione.

  • No labels