tutti

Configurazione e Attivazione delle Guide

La Guida On line è la nuova area pubblica del web di ESSE3, che ha il preciso scopo di di guidare lo studente e il potenziale studente alla scoperta "ragionata" dell'offerta formativa dell'Ateneo. Questa funzione può essere svolta in diversi modi:

- utilizzando le GUIDE ON LINE come sito a se stante  correlato ma separato dal Portale - esempi LUMSA

- utilizzando le GUIDE come "parte integrante" del PORTALE (vedi embedding delle pagine ESSE3) - esempio TORINO

- utilizzando solo i dati di ESSE3 esposti da WS (o da altri componenti)  - esempi UNITN

In tutti questi casi l'utilizzo di ESSE3 come repository principale dei dati è il valore aggiunto di avere un unica fonte per le informazioni, già in linea con i requisiti di trasparenza e l'ECTS Label.

PREREQUISITI:

I pre-requisiti per la pubblicazione della guida riguardano essenzialmente la presenza nel DB di ESSE3 dei dati completi dell'offerta formativa di uno o più anni accademici. Per offerta informativa si intendono tutte le informazioni che riguardano:

  1. Stutture di riferimento dei Corsi di Laurea (Facoltà, Scuole, dipartimenti..)
  2. Corsi di studio. Attenzione per corsi di studio in ESSE3 si intendono non solo i corsi di laurea di 1 e 2 livello anche altre tipologie di corsi quali (master, dottorati) spesso non gestiti in modo compiuto nel sistema
  3. Insegnamenti di ciascun CDS. Attenzione queste informazioni devono essere il più possibile complete (coperture docenza), periodo didattico (semestre di riferimento), eventuali partizioni (AL-MZ), condivisione logistica-mutuazioni per individuare univocamente gli stessi insegnamenti offerti in CDS diversi.
  4. Syllabus (programmi delle lezioni) dei singoli insegnamenti, la cui presenza è in genere subordinata all'attivazione della funzione on line lato docente per l'inserimento del programma.

Altro requisito fondamentale (almeno per ottemperare all'ECTS label) è la gestione dei dati in multilingua (almeno Inglese)

COME FARE: Principalmente le maschere di data entry di questi dati si trovano sul CLIENT di ESSE3 (vedi paragrafi successivi), e la gestione multilingua (vedi howto)

Inserimento/gestione dati a livello di CDS

A livello di Corso di Studio la maggior parte dei dati dovrebbe già essere presente, in questa sezione indichiamo in particolare come gestire i dati aggiuntivi di "caratteristiche" e "cariche" (dati non obbligatori per la gestione dei corsi da un punto di vista della segreteria) e altre indicazioni specifiche sulla gestione web delle informazioni che verranno visualizzate.

La funzione di inserimento/gestione dei Corsi di studio, nel tab web mostra tre opzioni di visualizzazione del corso in oggetto:

- visualizzazione del corso (titolo ed offerta completa)

- visualizzazione del solo titolo

- nessuna visualizzazione

Attraverso questa funzione quindi si può gestire la visibilità sul web dei corsi, soprattutto di quelli in cui mancano ancora certi dati o che non debbono essere visualizzati ufficialmente.

ATTENZIONE: a livello di configurazione generale esiste un parametro (PAR_CONF =GUOL_VIS_CDS_CHIUSI) che abilita/disabilita la visualizzazione via web di corsi con ordinamento chiuso dal WEB. Abilitandolo non verranno visualizzati i corsi con ordinamento chiuso in quanto NON facenti più parte dell'offerta formativa dell'ateneo, ma chiaramente rimangono presenti per gli studenti ancora collegati a questi corsi

I dati descrittivi invece che normalmente sono ereditati direttamente dall'OFF.F sono visualizzati a livello di ORDINAMENTO (richiamabile dalla maschera del CDS oppure direttamente dalla funzione Ordinamenti di CDS).

Per visualizzare le caratteristiche (o le cariche) già presenti utilizzare gli appositi tasti

Per aggiungere nuove caratteristiche (o cariche) vedere paragrafo successivo

Gestione caratteristiche

In ESSE3 è possibile gestire sottoforma di campi testuali informazioni aggiuntive da poter affiancare a vari livelli della struttura didattica dell'ateneo. Per struttura didattica si intende la scala di entità che va dal livello:

  1. Facoltà/Dipartimento
  2. Tipo Corso
  3. Corso di laurea
  4. Ordinamento di Corso di Laurea
  5. Percorso

COME FARE:

Per prima cosa occorre creare il nuovo campo di testo (caratteristica) dalla funzione generale che consente anche di agganciarla al contesto. Aprire la funzione CARATTERISTICHE  PER TIPO SDR, recuperare tutti i contesti già inseriti (quelli OFF.F sono già presenti).

Nella finestra principale sono visibili tutti i contesti e i campi gestiti per ciascun contesto con l'indicazione se è presenta o meno anche la traduzione in lingua.

Nel riquadro di sinistra invece si indica dove (in quale documento/pagina/funzione) il singolo campo testo è utilizzato. Per essere visualizzati da WEB deve essere alzato il check sulla casella: "WEB (ECTS)". Non tragga in inganno la voce "Guida Studente", indica la possibilità di gestire un file export in cui tutti i dati possono venire esportati ai fini della redazione di una guida cartacea. Nello stesso riquadro viene visualizzato con un numero anche l'ordine, cioè la posizione del testo rispetto agli altri campi nella stessa pagina/documento. Tale posizione è modificabile per quanto riguarda i testi aggiuntivi NON di sistema.

Occorre poi richiamare la funzione GESTIONE CARATTERISTICHE SDR per gestire il campo di testo vero e proprio in associazione questa volta non con il tipo di struttura ma la struttura vera e propria. Quindi va recuperato il singolo CDS o ORD su cui si vuole operare

Le caratteristiche vanno inserite nella parte inferiore della maschera dopo aver recuperare il tipo di testo (es: descrittore di dublino 1), e inserendo una data inizioe  fine validità, o ovviamente il testo nell'apposito riquadro. La visualizzazione del dato (compatibilmente alle date inserite e alle modalità settate sul CDS) sul web è immediata.

ATTENZIONE: Segnaliamo in particolare che attivando gli opportuni parametri di configurazione, anche i requisiti per la trasparenza: scadenze e tasse e contributi del singolo CDS, in modo alternativo rispetto ai dati dinamici presi da ESSE3 possono essere gestiti come testo, tramite la gestione delle caratteristiche

occorre attivare i seguenti parametri dalla PAR_CONF (GUOL_SEZ_TASSE , GUOL_SEZ_DATE_E_SCADENZE ) settati a 1

Gestione cariche

In ESSE3 è possibile definire delle "cariche" (ruoli specifici di referenti, docenti, responsabili) da affiancare a vari livelli della struttura didattica dell'ateneo. Come le caratteristiche la scala di entità che va dal livello della Facoltà/Dipartimento fino al percorso di CDS.

COME FARE:

Analogamente per prima cosa occorre creare il nuova(caratteristica) dalla funzione generale che consente anche di agganciarla al contesto. Aprire la funzione CARICHE PER TIPO SDR, recuperare tutti i contesti già inseriti (quelli OFF.F sono già presenti).

Nella finestra principale sono visibili tutti i contesti e le cariche gestiti per ciascun contesto con l'indicazione se è presenta o meno anche la traduzione in lingua.

Nel riquadro di sinistra invece si indica dove (in quale documento/pagina/funzione) la singola carica è utilizzata. Per essere visualizzata da WEB deve essere alzato il check sulla casella: "WEB (ECTS)".

Occorre poi richiamare la funzione GESTIONE CARICHE SDR per gestire la singola carica vera e proprio in associazione questa volta non con il tipo di struttura ma la struttura vera e propria. Quindi va recuperato il singolo CDS o ORD su cui si vuole operare.

Analogamente si dovrà selezionare la carica e inserire nella parte inferiore della maschera una periodo di validità (la data di fine non è un dato obbligatorio). La persona che riveste la carica andrà invece pescata dalla anagrafica dei docenti oppure dei soggetti esterni. Chiaramente tale anagrafica deve essere prima inserita in una delle due tabelle (tramite le apposite funzioni client di ESSE3).

Inserimento/gestione dati a livello di Insegnamento (AD)

A livello di singolo insegnamento, come già accennato occorre che siano definite in particolare le informazioni richieste dalla funzione CLIENT: "Informazioni Logistiche"

Una volta correttamente gestita la condivisione logistica e i dati che caratterizzano la modalità di erogazione dell'insegnamento (periodo, docente, partizione) si andrà poi a gestire i contenuti (programma o syllabus del singolo insegnamento). E' possibile inserirlo sempre da questa maschera oppure configurare opportunamente le funzionalità web di inserimento cui i singoli docenti possono accedere.

ATTENZIONE: E' deprecato l'utilizzo della modalità di gestione programma per singolo modulo (UD), a vantaggio della più semplifcante gestione a livello di AD partizionata.

Gestione programmi (Syllabus)

Per la gestione dei programmi rimandiamo al documento che illustra le modalità di attivazione della apposita funzione web.

Monitoraggio inserimento dati nella Guida

E' di aiuto conoscere lo stato di completezza dei dati dell'offerta formativa, sia nella fase iniziale di start-up per avere un idea della mole di data entry da effettuare, sia successivamente per monitorare lo stato di avanzamento dell'inserimento dati.

KION predispone come Service tramite apposite interrogazioni dei report di monitoraggio dello stato dei dati sia a livello di CDS (Obiettivi formativi, prerequisti, ecc..) sia a livellod i singolo insegnamento (contenuti, testi, ecc..). Questo report rileva tutti i CDS e le AD in cui appunto mancano le descrizioni in italiano e/o in inglese.

Per il monitoraggio specifico dell'inserimento dei syllabus (la raccolta dati sicuramente più onerosa, che richiede l'attivazione delle funzionalità lato singolo docente), si può utilizzare a livello di segreteria la vista V09_VERIFICA_SYLLABUS, che mostra appunto il completamento dei dati testuali su ciascun insegnamento. Esiste poi la funzionalità web di supervisione dell'offerta formativa, ad uso di un docente (con ruolo di presidente di CDS) o di un altro soggetto esterno (con ruolo di manage didattico) che a livello CDS consente la possibilità di visualizzare via web i syllabus ed eventualmente (abilitando il workflow di approvazione) renderli visibili (vedi gestione programmi).

Configurazione WEB delle GUIDE

In questa sezione elenchiamo le operazioni da fare per la configurazione web delle guide. La configurazione riguarda in particolare la definizione della HOME, che è legata al tipo di servizio che si intede attivare, l'eventuale cambio e/o ottimizzazione della grafica, e la configurazione dei menù e delle pagine delle guide.

ATTENZIONE: la gestione delle label è completamente configurabile, mentre la gestione dei link e la struttura del menù richiedono attualmente intervento da parte di KION su una singola release. ESSE3 come applicazione web non prevede una gestione simile a quella di un prodotto CMS, è quindi bene programmare conm anticipo le personalizzazioni e gli interventi per inserirli in release di prodotto secondo le date di fabbisogno dell'ateneo.

A standard è previsto che il menù del blocco "offerta formativa" punti alle pagine delle GUIDE che mostrano i dati dell'offerta formativa contenuta in ESSE3 (possono anche essere configurate diversamente), mentre le voci esterne si limitano alla mappatura dei dati ECTS. Nell'ipotesi di allargare la gestione al paradigma del "paginone" cioè guida completa a tutti i servizi studente, occorre quindi intervenire per personalizzare e allargare questo menù.

PER ATTIVARE LA FUNZIONE MUTILINGUA WEB, vedi howtos

Definizione della HOME

Come home della guida possono essere impostate le seguenti pagine:

  1. l'attuale pagina (home di ESSE3) personalizzata dall'ateneo con le info riportate
  2. la mappa di orientamento nel sistema universitario italiano (immagine con "piramide")
  3. la nuova home (soprannominata "paginone") delle guide

Le opzioni devono essere vagliate dall'ateneo in base agli obiettivi e al contesto portale.

COME FARE: I casi 1 e 2 non richiedono interventi sui contenuti delle HOME stesse, ma solo l'eventuale cambiamento del setting sulla pagina di default. Questa operazione richiede un intervento da KION sul war del singolo ateneo. Nel 3 caso invece occorre definire ogni blocco del paginone e questo può essere fatto dalla Gestione Multilingua

Nel riquadro in alto a sx per effettuare ricerche per:     Modulo,    Pagina,    Testo

 Selezionare modulo = GestioneUtente

2)      Riquadro a SX sotto compare albero KML/web/GestioneUtente

Selezionare la singola pagina AreapubblicaHome (abilitare par_conf: WEB_TIPO_AREA_GUEST). Accedere alla pagina di centro e selezionare il singolo blocco.Selezionare singola label e inserire testo nella parte destra. Salvare sotto. N.B occorre per ogni blocco nel testo concatenare le URL con la sintassi  HTML (<href...). Analogamente la versione inglese selezionare lingua in testata = ENG. 

ATTENZIONE: Le stessa struttura dei blocchi con titolo, elenco voci e e link andrà riportata poi nel menù, da parte di KION con una richiesta a parte

Personalizzazione dei testi delle pagine delle GUIDE

E' possibile al cliente personalizzare in ogni momento il testo delle pagine da client tramite l'apposita funzione: Gestione Multilingua

1)     Riquadro in alto a sx per effettuare ricerche per:     Modulo,    Pagina,    Testo

 Selezionare modulo = Guide

MultiliguaCDS30a8.html

2)      Riquadro a SX sotto compare albero KML/web/guide

Selezionare la singola pagina (es GuidePaginaCorso). Accedere alla pagina di centro e selezionare il singolo testo per modificarlo. Per modificare la versione inglese selezionare lingua in testata = ENG. Selezionare singola label e inserire testo nella parte destra. Salvare sotto.

Definizione del Menù di sinistra

Il menù delle GUIDE deve essere ridefinito (in particolare vanno disattivate le vecchie pagine dell'area pubblica), e a seconda del contesto può essere gestito nel seguente modo:

  1. gestione del solo menù realtivo al "Course Catalogue" (nel caso l'ateneo non sia interessato a gestire la guida completa dei link esterni per la trasparenza)
  2. gestione del menù completo (guida gestita con il "paginone") che aggiunge ai link interni all'offerta formativa

COME FARE: Nel 1 caso è sufficiente controllare che il menù esistente punti correttamente alle pagine già predisposte. Attenzione: su questo è meglio accertarsi che tutte le tipologie di corsi siano effettivamente disponibili su ESSE3 (compresi master dottorati) altrimenti occorre far puntare questi link del menù delle guide ad altre pagine del portale dell'ateneo, e questo richiede un intervento di personalizzazione sui link del menù. Nel 2 caso invece occorre sicuramente intervenire sulla personalizzazione del menù "pubblico" per adeguarlo alla stessa struttura del "paginone".

Personalizzazione delle Label del Menù

E' possibile al cliente personalizzare in ogni momento il testo delle label del menù da client tramite l'apposita funzione: Gestione Multilingua

Riquadro in alto a sx per effettuare ricerche per: Modulo, Pagina, Testo

Selezionare modulo = UNI

Nel riquadro a SX sotto compare albero KML/web/uni

Selezionare il singolo menù (es menù_esse3, menù_ugov; K4ULibrary), nella pagina di  centro, selezionare lingua in testata = ENG/ITA

Selezionare singola label e inserire testo nella parte destra. Salvare sotto.

Personalizzazione degli URL dei link aggiuntivi (ECTS)

Una volta personalizzate le etichette il puntamento agli URL esterni di ESSE3 per qunato riguarda le informazioni richieste dall'ECTS label possono essere inseriti da DATABASE direttamente nella tabella PAR_CONF_URL

 codice url contenuto ECTS
GUOL_AC_CALENDAR    Calendario accademico dell'ateneo    Link al calendario accademico dell'ateneo 
GUOL_ATTREZZ_SPORT    Attrezzature sportive    Link alle attrezzature sportive
GUOL_CATERING    Ristorazione/mensa    Link alla ristorazione/mensa (costo medio di un pasto per studente in locali convenzionati)
GUOL_CULT_ACTIVITYAttivita' culturali e sociali    Link alle attivita' culturali e sociali
GUOL_ECON_SUPP_SERVServizi di sost. economico agli studenti    Link ai servizi di sostegno economico agli studenti, ivi compresi quelli relativi alle attivita' di collaborazione a tempo parziale svolte dagli studenti stessi
GUOL_GEN_ORG Organizzazione generale    Link all'organizzazione generale (organi di governo, strutture didattiche e scientifiche)
GUOL_HOUSING   Alloggi per gli studenti    Link agli alloggi (costo medio per studente)
GUOL_INSURANCE  Assicurazioni    Link alle assicurazioni
GUOL_INT_MOB   Programmi di mobilita' internazionale    Link ai programmi di mobilita' internazionale
GUOL_LANG_COURSES Corsi di lingua, informatici e altri    Link ai corsi di lingua, informatici, altri (non specifici dei singoli corsi di studio)
GUOL_MEDICAL_SERVServizi medici per gli studenti    Link ai servizi medici per gli studenti (infermeria/e...)
GUOL_MOB_INT_SERV Servizi per studenti in mob internaz    Link ai servizi per gli studenti che partecipano a programmi di mobilita' internazionale
GUOL_OFF_FORM    Offerta formativa    Link all'offerta formativa
GUOL_OTHERS_UNIV_REG Altri regolamenti dell'ateneo    Link agli altri regolamenti dell'Ateneo di interesse per gli studenti
GUOL_REG_PROC    Procedure di immatricolazione    Link alle procedure di immatricolazione (cartacee, informatizzate)
GUOL_SEAT      Sede dell'ateneo    Link alla sede dell'ateneo
GUOL_SECRETARIAL_SERV  Servizi di segreteria    Link ai servizi di segreteria
GUOL_SPECIAL_SERV  Servizi per studenti con esig speciali    Link ai servizi per gli studenti con esigenze speciali
GUOL_STUD_ASSOC Associazioni studentesche    Link alle associazioni studentesche
GUOL_SUPP_SERV Link ai servizi di sostegno d'Ateneo (orientamento, mobilita', diritto allo studio, tirocinio/stage, job-placement, ecc.)
GUOL_TEACH_FAC_SERV_SUPP Strutture e servizi di supp. didattica    Link alle strutture e i servizi di supporto alla didattica (tutorato, ecc.)
GUOL_UNIV_DID_REG Regolamento didattico di ateneo    Link al regolamento didattico di Ateneo
GUOL_URL_DOCE Pagina del Docente    URL della pagina del Docente
GUOL_INFO_ATENEO Url Informazioni Ateneo    Indirizzo url del sito per le informazioni ateneo.
GUOL_INFO_STUDENTE Url Informazioni Studente    Indirizzo url del sito per le informazioni Studente.
GUOL_UP_CALENDARIOIMPEGNI Calendario Orario delle lezioni   N.B questo parametro non strettamente legato all'ECTS abilita il linking alle pagine Calendario  di UP

Gli omologhi URL per le pagine (SOLO in inglese) sono sempre da generare nella PAR_CONF_URL dietro specifica richiesta (vedi howtos)

Altri Link utilizzabili al fine di indirizzare su pagine esterne ad ESSE3 (non strettamente legati ai requisiti ECTS, ma ai requisiti delle trasparenza) sono i seguenti:

codice url contenuto informativo
PUBLIC_BIBLIOLink alla pagina Biblioteche
PUBLIC_BORSELink alla pagina Borse di studio
PUBLIC_DIR_STULink alla pagina Diritto allo studio
PUBLIC_DOCENTILink alla pagina Docenti e ricevimento
PUBLIC_IMP_LAULink alla pagina Dati su impiego dei laureati
PUBLIC_ISCR_SUCCLink alla pagina Iscrizioni(agli anni successivi)
PUBLIC_MATELink alla pagina Materiale didattico e dispense
PUBLIC_ORIENTALink alla pagina Orientamento
PUBLIC_PLACEMENTLink alla pagina Offerte di lavoro
PUBLIC_SCADLink alla pagina Scadenze
PUBLIC_STRLink alla pagina Strutture
PUBLIC_TASSELink alla pagina Tasse
PUBLIC_VALUT Link alla pagina Valutazione della didattica da parte dello studente

Riepilogo dei parametri di configurazione

Questi sono i parametri generali che insistono sul modulo guide on line

 codice parametro cosa fa
GUOL_SEZ_DATE_E_SCADENZE     Pagina del CdS: visualizzare la tabella [TAB] delle informazioni su date e scadenze o il testo [TXT]
GUOL_LINK_DOCEIndica in che modo gestire nelle Guide il link alla pagina del docente.Valori possibili:

GG (default) = Prende sempre la pagina della Guida;

PP = Prende per tutti i docenti la pagina indicata nel parametro;

TT = Prende sempre la pagina indicata nel campo della tabella docenti, nel caso questo non fosse valorizzato, non si crea il link;

TG = Prende la pagina indicata nel campo della tabella docenti, nel caso questo non fosse valorizzato il link punterà alla pagina della Guida;

AA = Il link non deve mai essere attivo

GUOL_SEZ_TASSE Pagina del CdS: visualizzare la tabella [TAB] delle tasse o il testo [TXT]
GUOL_SEL_ANAC_CD Abilitare la selezione dell'anno accademico nella pagina del corso e in quella della facolta'
GUOL_VIS_SCADENZE_NULL Indica se visualizzare o meno le date di scadenza lasciate null.
GUOL_LINK_CORSI  Indica la pagina associata al link "Corsi di Laurea" della HomePage; [L] ListaFacoltaCorsi, [R] Ricerca Corsi.
GUOL_VIS_CPA Abilita la visualizzazione dei corsi di perfezionamento
GUOL_STAMPA_CONT_CORSO Indica se è possibile lanciare dalla pagina AD contest la stampa dei contenuti del corso
GUOL_VIS_CDS_CHIUSI deve prendere in considerazione i CdS con ordinamento Chiuso?    0: non li deve prendere; 1: li deve prendere
GUOL_ANNO_OFFERTA L'anno di offerta corrente deve essere considerata in generale o per ogni tipo di corso?

-  GENERICO: si vede per tutte le tipologie lo stesso anno accademico;

- TIPO_CORSO: per ogni tipologia di corso si vede l'anno accademico corrente d'offerta

GUOL_DESCR_DOTT

Indica quale descrizione visualizzare per i corsi di dottorati di ricerca

Valore CDS: prende la descrizione presente nella P06_CDS

Valore CIC: descrizione nella P06_CDSORD

GUOL_RIEMPI_DIP_FACOLTAIndica se deve essere riempita o meno la vista per le Guide online V_DAO_DIP_FACOLTA:

1 Nella vista vengono caricati i record - 0 La vista non contiene record

GUOL_UPD_MVIEWIndica se dopo l'aggiornamento della versione deve essere effettuato il refresh delle viste materializzate.

SI: per gli atenei che utilizzano le guide; NO: per gli atenei che non le utilizzano.

Processo - Guida on line ects

Visibilita - tutti

DOCUMENTO Guida on line ects