tutti




1.INTRODUZIONE

1.1SCOPO

Il presente documento descrive la funzionalità disponibile nella sezione web di ESSE3 riservata ai docenti per la compilazione del Syllabus degli insegnamenti offerti dall’Ateneo.

1.2APPLICABILITA’

La procedura descritta in questo documento è disponibile è disponibile in area web ESSE3 per utenti di tipo docente o soggetti esterni di tipo MD (Manager Didattico).

2.CARATTERISTICHE DELLA FUNZIONE

In ESSE3 il syllabus può essere definito su diversi livelli di aggregazione delle attività didattiche, quello descritto in questo documento prevede la definizione di un unico insieme di testi che vengono automaticamente applicati a tutti gli insegnamenti contestualizzati contenuti in un’unica condivisione logistica. Eventualmente il sistema può essere configurato per avere la possibilità di differenziare il syllabus su ogni singolo insegnamento offerto su uno specifico percorso di studio e partizionato (si veda a tal proposito il paragrafo APPLICAZIONE WEB COORDINATORE) ma questa seconda modalità operativa è fortemente sconsigliata perché porta ad una eccessiva frammentazione dei programmi e quindi rende estremamente onerosa la gestione e la revisione degli stessi da parte dei docenti e dello staff a supporto del processo.

I testi gestiti nel syllabus di ESSE3, in doppia lingua (ITA, ENG), per ogni insegnamento partizionato, sono sette:

  1. Obiettivi formativi,
  2. Prerequisiti,
  3. Contenuti del corso,
  4. Testi di riferimento,
  5. Metodi didattici,
  6. Modalità di verifica dell’apprendimento,
  7. Altre informazioni.

I primi quattro devono essere compilati obbligatoriamente, mentre gli altri tre possono essere visualizzati o nascosti attraverso dei parametri di configurazione.

3.APPLICAZIONE WEB DOCENTE

Una delle modalità di compilazione del syllabus in ESSE3 è riservata ai docenti che, attraverso una funzionalità della loro area riservata web, possono consultare e/o modificare i testi descrittivi degli insegnamenti di loro competenza.

La funzione è accessibile, nella versione standard di web ESSE3, dalla voce di menù “Offerta didattica” presente nella sezione “Didattica”. Tale link porta ad una pagina introduttiva con un testo descrittivo della funzionalità ed un ulteriore link per accedere alla parte di gestione del syllabus descritta nei prossimi paragrafi.

Ogni docente può gestire il syllabus degli insegnamenti dove risulta abilitato.

Tale abilitazione può o derivare automaticamente dalle informazioni di titolarità delle coperture (se un docente è stato definito in offerta come titolare di un insegnamento allora è automaticamente abilitato a gestire il syllabus dell’insegnamento stesso in ESSE3) o essere fornita esplicitamente dal docente titolare stesso (procedura descritta nel paragrafo GESTIONE DELLE AUTORIZZAZIONI) o dalla segreteria.

3.1SELEZIONE DELL’INSEGNAMENTO

La pagina di accesso alla funzione, riportata nella Figura , contiene l’elenco di tutti gli insegnamenti di competenza del docente relativamente alla compilazione del syllabus.

Per ognuno di essi sono presenti due link:

  • uno nella colonna “Privilegi docenti” che porta alla funzione di gestione della autorizzazioni (descritta nel paragrafo GESTIONE DELLE AUTORIZZAZIONI) e
  • l’altro, presente nella prima colonna della tabella, che consente l’accesso al syllabus di uno specifico insegnamento.

Figura : Elenco insegnamenti di competenza del docente

3.2PREVIEW SYLLABUS

Nella Figura è riportata la pagina web di accesso al syllabus di un insegnamento, le informazioni contenute sono: anno d’offerta, elenco dei percorsi di studio per cui in syllabus è valido, partizione studenti e preview, in italiano ed inglese, delle singole descrizioni (eventualmente vuote se il syllabus non è stato ancora compilato).

Cliccando nel link posto sulla parte sinistra di ogni contenuto si accede alla visualizzazione completa del testo, con possibilità di modifica quando consentita.

Figura : Pagina di accesso al syllabus

Inoltre, in fondo alla pagina è presente un controllo di tipo checkbox denominato “Pubblica” attraverso il quale è possibile rendere visibile il syllabus in area web pubblica di ESSE3. Tale operazione deve essere effettuata quando le informazioni inserite nel sistema sono complete e definitive, fino a quel momento il syllabus è da considerarsi in uno stato bozza non utilizzabile in altre parti del sistema.

3.3MODIFICA DEI CONTENUTI

La pagina di modifica di un singolo testo riporta i dati di testata e due form per visualizzare/modificare il testo stesso nelle lingue italiano ed inglese. Tale pagina è riportata nella Figura .

Figura : Pagina per l’inserimento/modifica di un singolo testo

3.4COPIA DA ANNI ACCADEMICI PRECEDENTI

Oltre alla modalità di compilazione descritta nei paragrafi precedenti, è possibile avere la possibilità recuperare uno dei syllabus gestiti negli anni precedenti e copiare in blocco tutti i contenuti nel nuovo syllabus dell’insegnamento attuale.

Tale opzione, attivabile dal parametro di configurazione WEB_DOC_SYLL_ABIL_COPIA, è accessibile tramite il link “Copia contenuti da altre attività didattiche” visualizzabile nella pagina di accesso al syllabus. Cliccando questo link, vengono presentati gli insegnamenti di competenza del docente nei diversi anni accademici e selezionandone uno il sistema copia automaticamente il relativo syllabus nell’insegnamento attuale.

N.B. Per l'attivazione del link è necessario impostare, anche, il parametro MOD_GES_DES_AD_ECTS= 2.

3.5GESTIONE DELLE AUTORIZZAZIONI

Le modifiche al syllabus sono automaticamente consentite al solo docente titolare dell’insegnamento, il quale però ha a disposizione una funzione per autorizzare alla modifica uno o più suoi collaboratori associati in offerta all’insegnamento medesimo.

Questa opzione, accessibile dal link “Privilegi docente” presente nella pagina di selezione dell’insegnamento, è implementata dalla pagina web riportata nella

Figura : Pagina per la gestione delle autorizzazioni alla modifica del syllabus

3.6TRADUZIONE IN INGLESE DELLA DESCRIZIONE INSEGNAMENTO

Un’altra opzione contenuta nella funzionalità di gestione del syllabus è la traduzione in lingua inglese della descrizione degli insegnamenti, l’interfaccia, estremamente semplice che consente tale opzione è riportata nella figura seguente.

Figura : Pagina per la traduzione in inglese della descrizione degli insegnamenti

4.APPLICAZIONE WEB COORDINATORE

Oltre all’applicazione descritta nel paragrafo APPLICAZIONE WEB DOCENTE, è disponibile una funzione di coordinamento dei syllabus relativi agli insegnamenti offerti in una struttura didattica riservata ad utenti di tipo manager didattici o docenti con la carica di presidenti di un corso di studio.

Tale funzione consente le stesse operazioni di consultazione e/o modifica descritte nei paragrafi precedenti ma su tutti gli insegnamenti offerti nei corsi di studio di competenza dell’utente.

Questa funzione, accessibile dalla voce di menù “Coordinamento offerta” e riportata nella Figura , consente una visione globale dello stato di pubblicazione dei syllabus di tutti gli insegnamenti offerti in un determinato corso di studio, con anche la possibilità di modificare le informazioni già presenti nel sistema.

Figura : Pagina di accesso alla funzione di coordinamento dei syllabus

Nella pagina vengono riportati in maniera distinta tutti gli insegnamenti offerti in un determinato corso di studio (eventualmente replicati se presenti su più percorsi), e cliccando sulla descrizione si accede alle funzioni di preview e modifica già descritte nei paragrafi PREVIEW SYLLABUS e MODIFICA DEI CONTENUTI

4.1CONFIGURAZIONE DI UTENTI COORDINATORI

Come già anticipato nel paragrafo precedente, gli utenti che hanno accesso alla funzione di coordinamento del syllabus sono di due tipi: soggetti esterni di tipo manager didattico o docenti (presidenti di corso di studio).

Per configurare un utente di tipo manager didattico abilitato all’accesso al syllabus, è necessario definire da prima l’anagrafica in ESSE3 come “soggetto esterno” di tipo MD (operazione che può essere eseguita dalla funzione ‘Soggetti esterni’ del clinet windows di ESSE3) fornendogli anche lo “user” per l’accesso all’applicazione web, e poi associargli la carica di manager didattico per una o più facoltà (questa seconda operazione può essere eseguita dalla funzione ‘Gestione cariche SDR’ del clinet windows di ESSE3).

I presidenti di corso di studio invece sono docenti, e come tali devono essere censiti nell’anagrafica dei docenti di ateneo, ai quali deve essere attribuita (sempre dalla funzione ‘Gestione cariche SDR’ del clinet windows di ESSE3) la carica di Presidente di un corso di studio.

I docenti così configurati vedranno entrambi i link per la compilazione del syllabus, quello per gli insegnamenti di loro competenza derivati dalle coperture didattiche e quello per il coordinamento del corso di studio dove risultano presidenti.

5.PARAMETRI DI CONFIGURAZIONE

Nella seguente tabella sono riportati i parametri di configurazione che regolano alcune modalità operative del syllabus.

Nome ParametroDescrizioneNota
MOD_GES_DES_AD_ECTSModalità di gestione dei contenuti didattici delle AD/UD per ECTS (funzione Informazioni logistiche)

0=Gestione standard;

1=Descrizioni contenuti didattici uguali per tutti i percorsi di un anno di offerta

2=Descrizioni contenuti didattici uguali per tutte le AD/UD con lo stessa logistica, ovvero logistica condivisa

DIM_DES_AD_ECTSMax dimensione ammessa nei contenuti didattici delle AD per ECTS (funzione Informazioni logistiche)Il valore massimo è 3800 caratteri
BLOCCO_SYLLABUS_AA_PRECIndica la possibilità di bloccare da area docente web la modifica dei syllabus di anni accademici precedenti al DR_OFF

0=blocco disabilitato, modifica consentita anche per i syllabus di anni accademici precedenti a quello corrente

1=blocco abilitato, modifica consentita solo per i syllabus dell'anno accademico corrente

TESTI_RIF_AD_ECTSModalità di gestione dei Testi di Riferimento in lingua delle AD/UD nella funzione web dell'area docente

0=solo lingua italiana

1=lingua italiana ed inglese

ABIL_DES_AD_ECTS_METODI_DIDAbilita la gestione della descrizione ´Metodi didattici´ nei contenuti didattici delle AD per ECTS.

0=campo non gestito

1=campo gestito

ABIL_DES_AD_ECTS_MOD_VER_APPRAbilita la gestione della descrizione ´Modalità di verifica dell'apprendimento´ nei contenuti didattici delle AD per ECTS.

0=campo non gestito

1=campo gestito

ABIL_DES_AD_ECTS_ALTRE_INFOAbilita la gestione della descrizione ´Altre informazioni´ nei contenuti didattici delle AD per ECTS.

0=campo non gestito

1=campo gestito

MOD_PUBBL_AD_ECTSIndica la modalità di pubblicazione dei contenuti didattici

0=pubblicazione consentita solo se tutti i campi sono stati complilati

1=pubblicazione consentita anche con testo vuoto

ABIL_TRAD_AD_ECTSAbilita la funzione di traduzione dell'attività didattica presente in Definizione offerta in area riservata docente

0=funzione disabilitata

1=funzione abilitata

WEB_DOC_SYLL_ABIL_COPIAAbilita la funzionalità di copia del syllabus da altri anni accademici0=funzione disabilitata


1=funzione abilitata

Tabella : Parametri di configurazione

Codice doc.:

KION S.p.A.

pag. 18 di 18

Riproduzione vietata salvo autorizzazione


Processo - Syllabus


Visibilita - tutti


DOCUMENTO Syllabus