tutti

Modifiche successive al documento

Con questo paragrafo proviamo ad avere uno storico delle modifiche fatte al documento, in modo da poter subito scorgere le novità inserite nel programma, e quindi nella documentazione.

Ottobre 2011: modificato il documento in virtù della risoluzione delle GS 77764, 77868, 77479, 76882, 77488, 76940.

  

SCOPO

Quest’area non copre l'operazione di voto, ma la raccolta delle liste di candidati, e delle relative dichiarazioni di sostegno, la registrazione dei voti, il calcolo della graduatoria, la stampa del verbale della commissione elettorale.

Ogni X anni si rinnovano gli organi di Ateneo (consigli di Facoltà, d’istituto, ecc.) e per questi organi è prevista la partecipazione attiva degli studenti, i quali si organizzano in liste che sottopongono al sostegno degli altri studenti (processo di sottoscrizione). Se riscuoteranno un adeguato numero di firme potranno accedere all’elezione.

Gli esiti dell’elezione devono essere restituiti al sistema di segreteria (ufficio elettorale e successivamente alle presidenze di facoltà nei casi di dimissioni) in quanto, nel caso uno degli eletti dovesse rinunciare o dimettersi per qualunque motivo, dovrà essere sostituito dal successivo in lista, in ordine di graduatoria.

DESCRIZIONE GENERALE

La segreteria recepisce e inserisce nel sistema le regole di definizione delle liste e definisce gli organi per cui sono indette le elezioni, ed i relativi collegi. Raccoglie le liste di candidati, le pubblica sulle funzioni WEB per gli studenti affinché possano essere sostenute dagli altri studenti.

Conteggia e verifica la validità delle firme raccolte a sostegno delle liste. Riceve e codifica le graduatorie risultanti dalle elezioni e ne gestisce l’evoluzione.

Lo studente che presenta una lista di candidati è il capolista, che può anche non essere uno dei candidati in lista. Egli comunica gli studenti facenti parte della lista, verifica l’avanzamento della raccolta delle firme di sostegno e decide quando considerare chiusa la lista.

Lo studente può con la sua “firma” sostenere una lista affinché acceda alle elezioni. Può sostenere una lista per ogni organo per cui sia prevista l’elezione, anche diverse tra loro.

Se per lo stesso collegio dovesse risultare che uno studente ha sostenuto più di una lista, tutti i suoi voti sarebbero considerati nulli ed esclusi dal conteggio. Lo studente non può sostenere più di una lista per collegio. Lo studente è abilitato alla sottoscrizione solo se è in regola (implementazione regola, es: tasse pagate, iscrizione regolare).

Il punto di partenza della funzione client Esse3 che consente la gestione delle elezioni è la voce di menù “Gestione Elezioni”:

         

La funzione aperta cliccando due volte sulla voce Gestione Elezioni, nel caso non ci sia ancora nessuna elezione definita apparirà in questo modo:

       

La maschera presenta tre riquadri:

  • Riquadro 1: la visualizzazione “ad albero” degli elementi definiti. In esso ci sarà l'elenco degli elementi delle elezioni, visualizzati in una struttura gerarchica, il primo elemento, gerarchicamente al di sopra di tutti, è l'elezione, per l'elezione sono definiti l'elenco degli organi per cui si vota e l'elenco dei seggi, per ogni organo l'elenco dei collegi, e per ogni collegio l'elenco delle liste.
  • Riquadro 2: il riquadro con le informazioni dell’elemento selezionato nel riquadro 1. Le possibilità sono quindi tra dati dell'elezione, dati di un organo, dati di un collegio, dati di una lista, dati di un seggio.
  • Riquadro 3: il riquadro coi dettagli dell’elemento selezionato nel riquadro 1. Se nel riquadro 2 ci sono i dati dell'elezione ci saranno nel dettaglio gli organi, i seggi e i membri della commissione elettorale; se nel riquadro 2 ci sono i dati di un organo, e così via.

FUNZIONI SUDDIVISE PER AREE

Le operazioni necessarie alla gestione di un'elezione utilizzando l'apposito modulo di Esse3 possono essere divise in 5 macrofunzioni principali:

  • La Gestione degli Organi: Questi possono al momento essere definiti solo partendo da un'elezione già inserita nel sistema, è prevista una gestione autonoma dalla gestione dell'elezione che sarà disponibile però tra qualche mese.
  • La Definizione dell'Elezione
  • La Gestione delle Liste
  • La Registrazione e Gestione degli Esiti
  • Le Stampe e le Estrazioni di file

Gestione Organi

Gli organi per i quali occorre eleggere i rappresentanti degli studenti saranno codificati in una tabella e potranno essere recuperati ogni volta che si dovranno riutilizzare.

La gestione deve comprendere:

  • La definizione, ovvero l’inserimento in tabella
  • La modifica
  • La cancellazione

L’inserimento di un organo avviene da una finestra richiamata nel momento in cui si devono indicare gli organi per i quali si vota.

La finestra è fatta in questo modo:

  

Se l'organo che si deve aggiungere all'elezione non è presente nella lista, si clicca su "Nuovo organo", nella nuova riga s'inseriscono il codice e la descrizione obbligatoriamente, opzionalmente la tipologia.

Per inserire la tipologia si clicca sul bottoncino a destra del primo campo, sotto la label "Tipo Organo"; le tipologie non possono essere definite dall'utente, nel caso non ci sia la tipologia desiderata richiederne l'inserimento.

Definizione delle Elezioni

Per gestire un’elezione occorre inserire nel sistema le seguenti informazioni:

  • Informazioni generali per l’intera operazione;
  • L’elenco degli organi per i quali occorre eleggere i rappresententi;
  • L’elenco dei collegi per ogni organo;
  • L’elenco dei seggi legati alle elezioni;
  • Le regole che devono essere rispettate per potersi candidare per un dato collegio;
  • Le regole che devono essere rispettate per poter votare per un dato collegio;
  • Le regole che devono essere rispettate per andare a votare in un determinato seggio;
  • I membri della commissione elettorale.

Il riquadro 2 all’ingresso alla funzione è relativo alla prima elezione della lista, che è selezionata, nel caso non ce ne siano, è comunque da quel riquadro che occorre partire per una nuova definizione.

Posizionando quindi il cursore su quel riquadro in alto a destra, si può inserire una nuova elezione o da tastiera coi tasti “ctrl + i”, oppure col mouse con “tasto destro + Inserisci”.

Inserire i dati richiesti e salvare le modifiche, abbiamo creato quindi un'elezione con le informazioni generali che la riguardano.

Definizione Organi

Per indicare per quali organi si vota, sul riquadro 3, posizionati sul tab “Organi”:

        

Inserire una nuova riga.

        

Per selezionare l’organo tra quelli già definiti, o definirne uno nuovo, cliccare sul bottone per la lista (quello circondato in figura da un quadrato rosso).

        

Apparirà la finestra mostrata nella figura sopra, in questo caso è vuota, l’unica cosa che possiamo fare quindi è creare un nuovo organo, premendo l’apposito bottone.

Nella finestra si visualizzerà una riga per inserire codice, descrizione e tipo d’organo, come mostrato nel paragrafo “Gestione Organi”.

Infine cliccando su OK avremo selezionato l’organo per legarlo all’elezione.

Salviamo la modifica.

Seggi

Per la gestione dell’elezione è necessario definire i seggi, almeno uno.

Lo si fa partendo dalla maschera iniziale, quella che si ottiene selezionando a sinistra la riga dell’elezione.

Si inserisce un nuovo seggio:

NotediRilascioESSE3-ElezioniStudentesche_html_m7269afb8.png

Lo si seleziona a sinistra per inserire ulteriori informazioni.

Le operazioni disponibili sono:

Definizione delle regole che devono essere soddisfatte dagli studenti perché debbano votare proprio in quel seggio.

Stampa la lista degli elettori per il seggio.

Commissione

Per inserire i membri della commissione elettorale si parte dalla maschera iniziale, quella che si ottiene selezionando a sinistra la riga dell’elezione, e cliccando sul tab “Commissione”.

Le operazioni da effettuare sono abbastanza chiare.

Se vogliamo vedere aggiornato il riquadro a sinistra, con la struttura arricchita dell’elemento inserito, facciamo clic sul bottone “Refresh” in alto a sinistra.

Cliccando sull’organo appena inserito, ovvero selezionandolo, nel riquadro a sinistra, avremo che il secondo riquadro (alto destra) riporterà le informazioni generali dell’organo selezionato, e il terzo riquadro (basso destra) riporterà i dettagli dello stesso organo:

        

A questo punto possiamo elencare i collegi nei quali è diviso il voto per l’organo.

Con divisione del voto intendiamo diversi candidati e diversi elettori.

I collegi, a differenza degli organi, non sono codificati a parte, non sono quindi disponibili dei collegi, già codificati, da legare all’elezione specifica per l’organo selezionato.

I collegi vanno sempre ridefiniti, ad ogni elezione.

L’inserimento dei collegi prevede una fase d’inserimento dei soli dati codice e descrizione, e poi una fase di definizione di tutte le informazioni del collegio necessarie alla gestione dell’elezione.

Cliccando su un collegio a sinistra, la schermata è la seguente:

        

A partire da questa maschera è possibile lanciare le operazioni relative alla gestione del collegio selezionato:

Definizione delle regole che devono essere soddisfatte dagli studenti perché possano votare e sottoscrivere liste per il collegio selezionato.

Definizione delle regole che devono essere soddisfatte dagli studenti perché possano candidarsi per il collegio selezionato.

E' possibile anche impostare la stessa regola dell’elettorato attivo.

Per controllare lo stato della lista è necessario contare i sostenitori e i candidati, controllarne la situazione relativamente ai vincoli esistenti (iscrizione, tasse…), e verificare quindi se ci sono i numeri sufficienti a presentare la lista all’elezione. C’è la possibilità di eseguire il controllo e visualizzarne i risultati in una pagina che mostreremo dopo, o passare a detta maschera senza prima effettuare i controlli, solo per visualizzare lo stato della lista.

NEW [2015-07-01]

Lanciando i controlli sulle liste di un collegio o di un'intera elezione, dopo la data di chiusura della sottoscrizioni, le liste che non avranno raggiunto il numero minimo di firme saranno escluse, modificando il loro stato in maniera opportuna.

In questo modo le liste non saranno più prese in considerazione nei passaggi successivi: le estrazioni dei dati, la registrazione dei voti, la stampa del verbale.

E' possibile estrarre un file dell’elettorato attivo divisi per seggi.

La lista degli elettori per seggi può anche essere stampata direttamente.

Il bottone lancia l’elenco dei candidati per ogni lista presentata.

Il bottone per richiamare la pagina per la registrazione degli esiti.

Il bottone per richiamare la funzione per la registrazione dei voti per ogni singolo seggio.

Il bottone per lanciare il calcolo della graduatoria, e il bottone per la stampa del verbale della commissione.

Definizione Regole

La definizione delle regole, ovvero dei flitri da applicare all’insieme di tutti gli studenti iscritti per recuperare solo quelli che possono votare o che possono candidarsi, o ancora che votano presso un seggio, avviene sempre mediante la stessa maschera, richiamabile in diversi punti:

Da questa maschera è possibile definire:

  •                     se gli studenti devono avere l’iscrizione attiva
  •                     se gli studenti devono avere la carriera attiva
  •                     a quali tipologia di corso devono essere iscritti gli studenti
  •                     a quali facoltà devono essere iscritti gli studenti
  •                     a quali cds devono essere iscritti gli studenti

Gestione Liste

Una lista di candidati può essere legata ad un collegio inserendo una nuova riga nel dettaglio del collegio, nell’unico tab presente.

Selezionato il collegio nel riquadro a sinistra, nella rappresentazione gerarchica, nel riquadro in basso a destra, dove c'è scritto "Liste" inserire una nuova riga (può essere fatto nei soliti modi: tasto destro del mouse + clic su inserisci, da tastiera copn la combinazione ctrl + i, oppure "INSERISCI" tra i bottoni in basso.

Quando s’inserisce una riga e si clicca sul solito bottone per aprire la lista da cui selezionare un valore esistente, o crearne uno nuovo, si apre la finestra seguente.

Parliamo di dati già esistenti perchè le liste prevedono, così come gli organi, ma non i collegi, la codifica delle liste in modo da poterle riutilizzare per diversi collegi di diversi organi e in diverse elezioni.

Una volta inserita una lista, effettuato il refresh del primo riquadro, ovvero la visualizzazione gerarchica, si può selezionare la lista appena inserita per visualizzare questa maschera:

Sul tab dei candidati una volta inserita una nuova riga, per selezionare lo studente o so digita la sua matricola, o lo si ricerca richiamando la maschera di ricerca seguente, prima però di richiamarla occorre scrivere almeno tre lettere del cognome.

Una volta selezionato lo studente, prima del salvataggio, viene effettuato il controllo per verificare se lo studente rispetta le regole indicate per l’elettorato passivo di quel collegio.

Il controllo dello stato della lista, ovvero della situazione di ogni candidato e ogni sostenitore, così come detto precedentemente, parte dalla form di gestione del collegio.

Utilizzando il radio-button e il bottone qui visualizzati:

La form per la consultazione è la seguente:

Il primo blocco presenta le elaborazioni effettuate, con l’input indicato, ovvero il collegio oppure “Tutti i collegi”.

Il secondo elenca i collegi che sono stati oggetto dell’elaborazione, se l’elaborazione selezionata al blocco precedente è stata lanciata per un unico collegio, in questo blocco ci sarà ovviamente solo quello.

Il terzo blocco elenca le liste del collegio selezionato al secondo blocco, i dati visualizzati, oltre la denominazione della lista, sono dati calcolati e sono:

  • il numero di candidati in lista;

  • il numero di candidati con tutti i controlli andati a buon fine;

  • il numero di sostenitori della lista;

  • il numero di sostenitori della lista con tutti i controlli andati a buon fine.

La pagina contiene anche il bottone per lanciare la stampa degli esiti dei controlli di un’elaborazione, visibile in figura in alto a destra.

Gestione Esiti

Registrazione Voti per Seggi

La pagina visualizza:

·         un blocco coi dati dell’elezione: solo visualizzazione;

·         l’elenco dei seggi definiti per l’elezione: solo visualizzazione;

·         l’elenco dei collegi per i quali è possibile votare presso il seggio selezionato al blocco precedente: si possono aggiornare i campi: 

o    voti validi

o    schede bianche

o    schede nulle

·         l’elenco delle liste presentatisi al collegio selezionato, si può aggiornare il campo voti;

·         l’elenco dei candidati della lista selezionata al blocco precedente, si può aggiornare il campo voti.

Calcolo della Graduatoria

La procedura di calcolo della graduatoria effettua i seguenti passi:

  • Calcola il numero di seggi da assegnare
  • Calcola il numero di possibili elettori
  • Calcola la percentuale di votanti = (voti validi+ bianche + nulle) / aventi diritto x 100
  • Confronta la percentuale di votanti con la percentuale minima richiesta per il collegio
  • Se la percentuale minima è stata raggiunta il numero di seggi da assegnare è quello previsto dal decreto del rettore, se invece la percentuale minima non è raggiunta si procede a ridurre in proporzione il numero di seggi, la formula è la seguente:
  • num.seggi.da.attribuire = (num.votanti x num.eligendi.decreto)/num.votanti.per.perc.minima
  • Calcola il numero di seggi da assegnare ad ogni lista
  • Si calcola il quoziente per l’elezione dividendo il numero totale di voti di lista validi accertatati per il numero di seggi da attribuire calcolato al punto precedente.
  • Ad ogni lista si assegna un numero di seggi pari al numero intero di quozienti contenuti nel numero di voti assegnati alla lista.
  • Nel caso non tutti i seggi siano stati assegnati, si ordinano le liste a partire da quella per cui il resto dei voti, della divisione del punto precedente, è più alto, e in caso di parità si posiziona per prima la lista che ha meno seggi, si assegnano i seggi seguendo l’elenco così ordinato fino ad esaurimento.
  • Indica quali sono i candidati vincitori

    Conosciuto il numero di seggi assegnati ad ogni lista, per ognuna si assegnano i posti ordinando i candidati della lista per numero maggiore di voti , in caso di parità di voti compreso il valore 0 ,

    per maggiore anzianità del corso, e in caso di ulteriore parità per minore età.

Registrazione Voti e Nomine

La pagina per la registrazione degli esiti, richiamabile dal riquadro del collegio, presenta:

·         un blocco per la visualizzazione dei dati dell’elezione, dell’organo e del collegio;

·         il secondo blocco per l’elenco delle liste; dov’è possibile inserire e modificare i voti;

·         il terzo blocco dei candidati della lista selezionata, dov’è possibile inserire e modificare i voti, e modificare lo stato, e la data di nomina.

Per ognuno degli studenti eletti, è presente il bottone per la registrazione della rinuncia o delle dimissioni:

Rinuncia e Dimissioni

La rinuncia, o le dimissioni, di uno studente eletto deve essere registrata in tabella, e deve dar luogo alla sostituzione.

Per registrare tale operazione occorre modificare lo stato dello studente che rinuncia, o si dimette, memorizzare che si tratti di rinuncia o di dimissione, impostare la data di rinuncia o dimissioni; modificare lo stato dello studente che sostituisce e la sua data di nomina.

Il tutto avviene in questa maschera che viene richiamata col bottone visto in precedenza:

   

Report ed Estrazione File

Stampa Elettori per Seggio

La stampa degli elettori può essere lanciata per tutto il collegio o per il singolo seggio.

Estrazione File Elettori per Seggio

L’estrazione del file degli elettori può essere lanciata solo per tutto il collegio.

Stampa Candidati

La stampa viene lanciata dalla pagina del collegio.

Stampa Esiti Controlli

La stampa viene lanciata dalla pagina del collegio.

Stampa Verbale

La stampa viene lanciata dalla pagina del collegio.

La stampa riporta tutti i dati inseriti a partire dalla registrazione dei voti per seggi, e dopo il calcolo della graduatoria.

Sottoscrizione Lista – Funzione Web per Studenti

Lo studente può, dalla sua area riservata web, sottoscrivere una lista di candidati.

La prima videata che visualizza la funzione, dopo averla richiamata da menù, è quella con l’elenco dei collegi per i quali è possibile sottoscrivere una lista:

Selezionato il collegio, e cliccato su “Avanti”, si visualizza l’elenco delle liste presentatesi per il collegio selezionato:

Si seleziona la lista e si clicca su “Avanti”.

La sottoscrizione di una lista effettuata da uno studente non è cancellabile dallo stesso e neanche visualizzabile, così come il modulo cartaceo, quindi il sistema prima di registrare una sottoscrizione chiede una doppia conferma.

Le operazioni necessarie quindi sono:

  • selezione della lista prendendola dall’elenco di quelle disponibili, ovvero l’operazione presentata nell’immagine precedente;

  • conferma della selezione effettuata, l’immagine seguente;

  • la conferma della sottoscrizione, dopo avere spuntato una casella apposita.

Nell’immagine seguente la seconda conferma che occorre dare, spuntando prima il check, che nell’immagine è stato evidenziato con un cerchio rosso, e poi cliccando su “Avanti”.

A questo punto la sottoscrizione è confermata.

Processo - Elezioni Studentesche

Visibilita - tutti

DOCUMENTO Elezioni Studentesche