tutti

Il Commnunity Connector è un componente SW contenuto nel sistema Esse3 che permette di associare una comunità di Esse3 ad una generica “area” fornita da una piattaforme esterna (es. i corsi di Moodle). Tale associazione permette di accedere a questa “area” da Web Esse3 e quindi attraversando tutti i controlli di accesso forniti dalla Community di Esse3 (classi e canali). 

Community Connector sostituisce il precedente CIELO integrandone le funzioni in ESSE3.

A tale scopo, il connettore ad oggi supporta i seguenti casi d’uso:

  • la creazione di un’area esterna direttamente da Web Esse3, mediante gli strumenti di amministrazione delle Community
  • l'ingresso in area esterna da parte degli utenti esse3 (docenti, studenti) in modo trasparente (SSO) navigando dalla community di Web Esse3.

Caratteristiche del Community Connector

-          Facile da configurare: basta valorizzare 3 campi sul database. Lo standard prevede già la piattaforma “Moodle”con il mapping dei profili già configurati nel DB di Esse3..

-          E’ sempre possibile integrarsi contemporaneamente con più piattaforme. La configurazione e mapping dei profili sono impostabili a livello di piattaforma  in Esse3.

Retrocompatibilità: è ancora possibile continuare a usare CiELO, sia come soluzione di backup sia in attesa di completare l'upgrade.

Nuove features

-l’acL'accesso diretto a Moodle era possibile solo per l’amministratore (utente admin); adesso invece è possibile per tutti gli utenti creati in Moodle (quindi non da Esse3) dall’amministratore.

 Questo è particolarmente utile nei casi in cui Moodle sia già in uso con dei suoi utenti che non si desidera rimuovere.

Unenrollment

E' ora possibile non solo iscriversi ad una communities, ma anche disiscriversi, con effetto sia su ESSE3 che su Moodle.

Un

Processo - Community builder

Visibilita - tutti

DOCUMENTO Community builder