Chiusura carriera

Una carriera viene definitivamente chiusa quando lo stato dello studente passa da ‘Attivo’ (o ‘Sospeso’) a ‘Chiuso’.

La chiusura può avvenire per uno dei seguenti motivi: conseguimento titolo, rinuncia, decadenza o decesso.

Nel primo caso si tratta del normale coronamento della carriera di uno studente iscritto ad un certo corso di studi. Negli altri casi la chiusura è, per così dire, anomala e può avvenire su richiesta dallo studente, nel caso della rinuncia, o in maniera automatica da parte dall’Ateneo in caso di decadenza o decesso. La chiusura per rinuncia, decadenza o decesso non comporta comunque la verifica delle tasse regolarmente pagate negli anni accademici precedenti.

Riattivazione carriera

La riattivazione della carriera determina il passaggio dello stato dello studente da ‘Chiuso’ o ‘Sospeso’ ad ‘Attivo. Tale passaggio può rendersi necessario per i seguenti motivi: per dare all’utente la possibilità di operare delle correzioni sulla carriera già conclusa, perché è stato commesso un errore in fase di chiusura o di sospensione carriera, perché, dopo la decadenza, lo studente fa valere il proprio diritto di ripristinare la carriera chiusa. Tutti e tre i motivi sono da associarsi allo stato ‘Attivo’ dello studente.

Nel primo caso, la riattivazione della carriera è temporanea, ossia, una volta apportate le opportune correzioni, lo stato dello studente dovrà essere riportato a ‘Chiuso’. Nel secondo caso, invece, la carriera era stata chiusa o sospesa per errore e, per tanto, lo studente rimarrà nello stato ‘Attivo’. L’ultimo caso si verifica soltanto se la carriera era stata chiusa per decadenza.

Area

Amministrazione

PROCESS

Documento

Manuale

There is no content with the specified labels

Evento

There is no content with the specified labels

How Tos

There is no content with the specified labels

Faq

There is no content with the specified labels

Video

There is no content with the specified labels