Realizzata l'implementazione che permette allo studente BIG di presentare domanda al programma Exchange solo ed esclusivamente per le scuole per le quali possiede i requisiti necessari.


Note introduttive:

Le videate inserite per la redazione del documento sono prese da ambienti anonimizzati in base al il Regolamento Europeo 2016/679 sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR).

I nomi e le matricole non corrispondono a studenti reali.

Richiesta di Bocconi (Req. S3NA-2353)

In considerazione delle specifiche del BIG e dei limiti dell’attuale procedura di application in Agenda, si propone di realizzare un applicativo che permetta allo studente BIG di presentare domanda al programma Exchange solo ed esclusivamente per le scuole per le quali possiede i requisiti necessari.

Obiettivi

Semplificare, lato studente, la fase di application al programma; lato Ufficio Study Abroad, la gestione delle attività di controllo requisiti dei candidati e la conseguente elaborazione della graduatoria.

I desiderata

Il nuovo applicativo dovrà:

1) rilevare automaticamente e visualizzare nella maschera di application i dati di anagrafica e carriera studente (iscrizione al secondo anno, cittadinanza, iscrizione o superamento di I/II lingua diversa da inglese, media ponderata);

2) permettere allo studente di indicare il possesso di eventuali certificazioni di lingua (oppure diploma di scuola superiore, oppure una seconda cittadinanza); contestualmente, dichiararne i punteggi (tramite campi alfanumerici dedicati, in base alla tipologia di certificato), la data di sostenimento e farne l’upload;

3) recepire le suddette informazioni, sia quelle già presenti in anagrafica/carriera, sia quelle inserite dallo studente (sulle certificazioni), elaborarle e rendere visibili allo studente tutte e solo le destinazioni  per cui soddisfa i requisiti (accademici e linguistici);

4) permettere allo studente di inserire le priorità che accorda alla singola università, tra quelle a lui disponibili (per ogni scuola dovrà indicare un ordine di preferenza);

5) permettere allo studente di esprimere una preferenza per il semestre di scambio, che però non deve comportare -  in fase di application - la non visualizzazione delle scuole non offerte nel semestre indicato;

6) consentire l’estrazione di file contenenti le informazioni utili ad effettuare i controlli ai fini dell’elaborazione della graduatoria.

Feedback

L'implementazione prevede:
1 - la gestione dei voti parziali per i certificati di lingua;
2 - la gestione, dalle pagine web, dell'inserimento delle certificazioni in possesso e dei relativi voti;
3 - la modifica della pagina web d'iscrizione al fine di obbligare lo studente alla scelta di tutte le scuole per le quali possiede i requisiti;
4 - la modifica della pagina web d'iscrizione al fine di consentire allo studente di associare una, tra le certificazioni inserite, ad ogni sede;
5 - la modifica delle pagine di iscrizione per la visualizzazione dei dati anagrafici e di carriera;
6 - le suddette modifiche riferite alle pagine web dovranno essere riportate anche alle funzioni client;
7 - modifica della funzione client di validazione dei certificati per la visualizzazione dei dati aggiunti (voti parziali);
8 - modifica dei controlli per la gestione delle scale dei voti non numerici;

Interventi da Effettuare

- Client: gestione campi aggiuntivi in Anagrafica Certificazioni Linguistiche;

- Client: gestione campi aggiuntivi in Associazione Atenei Stranieri - Certificazioni Linguistiche;

-  Client: modifica Gestione Bando [Dettaglio] con aggiunta check per identificare il bando BIG;

- Client: modifica Gestione Bando [Destinazioni] implementare la gestione delle certificazioni per sede, che deve prevedere il blocco multirow per definire le certificazioni ammesse per lingua e l’aggiunta del nuovo campo per la condizione in or/and;

- Web: pagina nuova per visualizzazione dati anagrafici e di carriera, per  l’inserimento delle certificazioni, modifica alla pagina di iscrizione al bando per quanto concerne la scelta delle sedi, obbligatoria per tutte le sedi che rispettano i requisiti,  e completamento iscrizione;

- Stampa Domanda?

- Client: iscrizione Studente, maschera inserimento certificazioni e completamento iscrizione(come web);

- Client: validazione dei certificati.

- Condizione SQL per la selezione della classe BIG 2° anno;

Client Esse3

Definizione Bandi Mobilità

Gestione del nuovo campo P14_BANDI.BIGMODE_FLG.

Il campo è modificabile solo se per il bando non sono state ancora definite le destinazioni.


Figura 1 - Definizione bandi

Certificazioni Linguistiche

Gestione delle Scale Voti Parziale e Totale e del numero di Voti Parziali.

Sono state introdotte le seguenti tabelle di sistema

  • SCALE_VOTI: Testata della scala di voti, il dettaglio potrebbe anche non esservi nel caso di tipo NI;
  • SCALE_VOTI_DETT: Dettaglio della scala di voti, per i tipi di scale che lo prevedono (AN ed ND).


Nella maschera Lingue è possibile censire le certificazioni specificando il tipo di valutazione associata.


Figura 2 - Tipi Certificazione

Associazione Certificazioni Linguistiche agli Atenei Stranieri e definizione dei Voti Minimi

Nell'ambito dell'associazione delle certificazioni agli Atenei Stranieri, deve essere possibile specificare la valutazione minima richiesta anche per le valutazioni parziali. I voti parziali gestibili ad oggi sono 4.


Con focus attivo sui campi voto, viene mostrato all’utente un suggerimento   sulla scala di valori associata al campo stesso, per guidarlo della corretta valorizzazione.

Figura 3 - Certificazioni per Atenei Stranieri

Definizione sedi per Bando Big e associazione Certificazioni

In fase di definizione delle sedi per un bando Big, può essere possibile indicare se la condizione sulla lingua è da considerarsi in alternativa alla presenza di un certificato di quelli previsti, o in aggiunta.
Inoltre, è possibile indicare quali certificati(anche più di uno per la stessa lingua), tra quelli accettati dall'ateneo, possono essere accettati per quella destinazione.


Figura 4 - Certificazioni per Sedi bandi Big

Inserimento delle Certificazioni per Studente da Client

Maschera "Iscrizione". E’ presente il pulsante "Certificazioni", che permette l'inserimento della certificazione linguistica in possesso allo studente. Sarà possibile apportare modifiche solo se l’iscrizione non è presente. 


Figura 5 - Abilitazione del bottone Certificazioni


Le lingue selezionabili saranno unicamente quelle presenti nelle certificazioni associate al bando. E’ necessario effettuare l’upload dell’allegato corrispondente alla certificazione linguistica dichiarata.

N.B. L'obbligatorietà del campo "Num. certificato" dipende dall'impostazione del parametro di configurazione MOBIL_INT_NUM_CERT_LIN_OBBL.


Figura 6 - Gestione Certificazioni

Iscrizione al bando Big da Client

La lista delle sedi presentate sarà soltanto quella compatibile con le certificazioni presentate, pertanto, il blocco delle certificazioni viene omesso.

Implementato un controllo tale per cui se il NUMERO MASSIMO PREFERENZE sul bando è valorizzato, fa fede tale valore, altrimenti si dovrà esprimere la preferenza per TUTTE le destinazioni compatibili con le certificazioni indicate.

Figura 7 - Iscrizione al Bando

Stampa domanda Iscrizione al bando Big

La stampa della domanda riposta le certificazioni indicate, comprensive di valutazione.

Figura 8 - Frammento Ricevuta di Stampa

Validazione delle certificazioni Linguistiche

Ad iscrizione effettuata, nella maschera di riepilogo, viene mostrata la lista delle sedi e  la lista delle certificazioni valide per ogni sede scelta. E’ possibile, in maniera singola, abbassare/alzare nuovamente il flag della validità del certificato.

N.B.: il certificato, all’atto dell’iscrizione, viene inserito, automaticamente,  con il check di validità alzato.


Figura 9 -  Validazione Certificato pe r Sede

Application Web

Inserimento delle certificazioni e iscrizione al bando

La pagina di dettaglio bando, per i bandi BIG, presenta una sezione riepilogativa delle certificazioni dichiarate dallo studente.

Il link “Iscrizione al bando” porterà alla nuova pagina di gestione di tali certificazioni.

Figura 10 - Dettaglio bando


La pagina di gestione certificazioni consente allo studente di indicare il possesso di eventuali nuove certificazioni di lingua (oppure diploma di scuola superiore, oppure una seconda cittadinanza); contestualmente, dichiararne i punteggi (tramite campi alfanumerici dedicati, in base alla tipologia di certificato), la data di sostenimento e farne l’upload.

Figura 11 - Gestione certificazioni (Elenco)


Figura 12   - Gestione certificazioni (Inserimento)

L'obbligatorietà del campo "Num. certificato" dipende dall'impostazione del parametro di configurazione MOBIL_INT_NUM_CERT_LIN_OBBL.

Una volta terminato l’inserimento delle certificazioni, sarà possibile proseguire con l’iscrizione.

La pagina della scelta delle sedi presenterà allo studente tutte e solo le destinazioni  per cui soddisfa i requisiti (accademici e linguistici).

Sarà necessario esprimere una preferenza per tutte le destinazioni in elenco.

Un campo apposito, consente allo studente di specificare il semestre di scambio, che non sarà vincolante rispetto alle sedi selezionabili.


Figura 13 - Selezione sedi e semestre