tutti


Rev.Data.AutoreDescrizioneVersione di riferimento










 


Note introduttive:

Le videate inserite per la redazione del documento sono prese da ambienti anonimizzati in base al il Regolamento Europeo 2016/679 sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR).

I nomi e le matricole non corrispondono a studenti reali.

CONCETTI DI BASE

Con il termine “Collaborazioni Studentesche” (note anche come 150 ore) si intende il processo gestionale attivato da un Ateneo per il trattamento delle attività lavorative che vengono promosse a favore degli studenti ed ai quali viene riconosciuto un corrispettivo economico orario. In genere gli studenti possono collaborare, a tempo parziale, ad attività connesse al buon funzionamento dell’Ateneo, con esclusione alle attività di docenza, allo svolgimento degli esami e all’assunzione di responsabilità amministrative, per un minimo di 8 ore e per un massimo di 150 ore nell’arco di un singolo anno accademico.

Esempi di collaborazioni studentesche sono: l’assistenza nei laboratori informatici, il supporto nell’apertura delle aule studio o delle biblioteche, il supporto per la catalogazione e la distribuzione dei materiali nelle strutture tecnico-scientifiche.


Con il termine “Borsa di studio” si intende il sussidio economico al cui ottenimento possono concorrere tutti gli studenti che soddisfano particolari benefici (tipicamente di reddito e/o di merito).


DEFINIZIONE BANDI

Prima di passare alla configurazione dei bandi occorre eseguire la configurazione delle date di riferimento dalla funziona DATE DI RIFERIMENTO. Da questa funzione si configurano le date per il calcolo dell’AA per lae collaborazioni. 

Una volta selezionata la funzione occrre accedere a DATE DI ATENEO e settare sul record DR_COLLSTU il mese e l'anno di inizio anno.


Nella definizione dei bandi si indicano tutte le informazioni necessarie alla pubblicazione delle informazioni sul sito web dell’Ateneo ed alla definizione e calcolo della graduatoria che attribuisce l’elenco degli studenti vincenti.

Se sono previste più graduatorie a seconda della tipologia studente, si rende necessaria la definizione di più bandi. In questo caso, è possibile definire un Albo annuale.

L’Albo è un “bando” fittizio definito sul contesto COLL_STUD che funge da contenitore di tutti i bandi dell’A.A. relativi a quel contesto.


L’Albo, nel caso delle collaborazioni studentesche, serve per evitare sempre che lo studente si debba iscrivere manualmente ai singoli bandi.

Esso costituisce un unico punto di iscrizione per un dato contesto: una volta che lo studente si è iscritto all’Albo, o direttamente dalla funzione per la candidatura ai bandi delle collaborazioni studentesche, o implicitamente presentando l’autocertificazione, è poi compito del sistema iscriverlo, in automatico, a tutti i bandi collegati all’Albo ai quali egli può avere accesso (avendo cura di definire i bandi a “sottoscrizione automatica”).

La maschera iniziale DEFINIZIONE BANDI si presenta così:


Testata

In testata sono presenti numero, descrizione, stato del bando e A.A. di definizione.

Il campo “Contesto” indica a quale contesto si riferisce il bando. Il campo “Sub Contesto” non è in generale utilizzato per le collaborazioni.

Il Checkbox “Albo generale” serve ad indicare che si tratta dell’Albo relativo a quel contesto per quell’anno accademico.


Folder DETTAGLI

Nel folder di dettaglio sono presenti importanti informazioni aggiuntive sul bando che integrano quelle della testata.

I campi riportati nel dettaglio sono:

-        Albo di appartenenza (obbligatorio se è stato definito l’albo)

-        Anno di riferimento (obbligatorio, anno solare di applicazione del bando)

-        Data pubblicazione

-        Checkbox Sottoscrizione automatica (per i bandi legati ad un albo: se attivato, al momento della generazione della graduatoria, il sistema tenta di iscrivere al bando tutti gli studenti già iscritti all’albo)

-        Checkbox Visibile da web

-        Numero minimo e massimo di ore da prestare

-        Retribuzione oraria (espressa in euro)

-        Numero min. e max. di punti commissione (i punti che la commissione può aggiungere o togliere al punteggio ottenuto dallo studente in graduatoria)

-        Link web documento (URL cui si può accedere alla stampa del bando)

-        Oggetto (breve descrizione dell’argomento e caratteristiche del bando)

-        Requisiti (breve descrizione dei requisiti necessari per l’iscrizione al bando)

-        Commissione (in questo campo è possibile associare una commissione concorso specifica per il bando)

-        Checkbox Rilascia ricevuta e Postilla (indica se debba essere stampata in automatico la ricevuta a seguito dell’iscrizione dello studente al bando, con eventuale postilla in coda)

-        Formula calcolo punteggio totale (è possibile personalizzare il criterio di calcolo della graduatoria impostando un’apposita formula SQL di attribuzione del punteggio)

-        Formula calcolo punteggio reddito e formula calcolo punteggio reddito (si possono definire in alternativa alla formula di calcolo punteggio totale, qualora sia necessario calcolare due punteggi parziali: il punteggio totale sarà semplicemente la somma di questi)

-        Ordine punteggio totale (ascendente o discendente, per stabilire l’ordine della graduatoria in base al punteggio)

-        Ricezione domande Client (data iniziale per l’iscrizione al bando via Client)

-        Fine ricezione domande Client (data finale per l’iscrizione al bando via Client)

-        Ricezione domande Web (data iniziale per l’iscrizione al bando via Web)

-        Fine ricezione domande Web (data finale per l’iscrizione al bando via Web)

-        Data di riferimento calcolo merito (data limite superiore oltre la quale le informazioni sul merito non concorrono al calcolo del punteggio di graduatoria)

-        GG di anticipo merito (giorni di anticipo, rispetto alla data di elaborazione della graduatoria, oltre i quali le informazioni sul merito non concorrono al calcolo del punteggio di graduatoria. Il campo è alternativo al precedente)

-        Data di elaborazione graduatoria (obbligatoria, data in cui è prevista la creazione della graduatoria. Il sistema impedisce comunque di generare la graduatoria prima di tale data)


Folder CRITERI FILTRANTI

Sono presenti una serie di vincoli di vario tipo che consentono di limitare l’accesso all’iscrizione al bando a sottoinsiemi specifici di studenti.

La maschera si presenta così:


I campi riportati nel folder sono:

-        Fascia massima di reddito. La lookup consente di visualizzare e scegliere una fascia di reddito definita per il contesto del bando oppure per il contesto CALCOLO_TASSE.

-        Insieme strutture di appartenenza. Consente di indicare un insieme costituito da uno o più gruppi di strutture di appartenenza a cui deve appartenere lo studente per accedere al bando.

Gli insiemi sono definiti per contesto. I livelli della struttura didattica che si possono gestire per un dato contesto si possono definire tramite la maschera “Gestione livelli per contesto”. Se ne possono definire al massimo sette: Ateneo, Facoltà, Tipo Corso, Classe, Corso, Ordinamento, Percorso.

I passaggi da eseguire sono i seguenti:

-          Maschera GESTIONE LIVELLI DI CONTESTO, occorre definire i livelli per il contesto COLL_STUD

-          Maschera GESTIONE GRUPPI STRUTTURE per il livello indicato occorre definire e generare i gruppi.

-        Regole di sbarramento. E’ possibile definire come criterio filtrante anche una regola di sbarramento. Nell’esempio,la regola COLL01 rappresenta lo sbarramento per l’iscrizione ad un bando di collaborazione:

 


Premendo il bottone “Apri Regolamento” viene visualizzata la maschera di definizione della regola:

 


 nella quale sono elencate, per ogni insieme di studenti, costruito sulla base dell’anno di corso e dell’appartenenza o meno ad una serie di corsi di studio, le regole e i vincoli impostati sulla base del superamento di un numero specifico di CFU.


-        Gruppo di esclusione. Per definire un gruppo di studenti che NON possono accedere al bando, cliccare sul bottone “Criteri di Esclusione” e selezionare dall’elenco proposto le opzioni. Nella sottostante figura un esempio tipico per le collaborazioni, nel quale vengono esclusi gli studenti già assegnatari di borsa di studio:

 


 -        Appartenenza all’Unione Europea. Questo filtro permette di utilizzare il vincolo diretto dell’appartenenza dello studente all’UE. Le opzioni possibili sono: nessun vincolo, solo cittadini comunitari, solo cittadini extracomunitari. E’ utile in caso di generazioni di bandi per categorie di provenienza.

-        Percentuale minima di handicap. Si indica la percentuale minima di handicap che lo studente deve avere per poter iscriversi al bando.

-        Controllo requisiti di merito. L’attivazione di questo filtro implica la verifica preventiva del fatto che lo studente sia meritevole, in base alle regole di merito definite per il contesto di appartenenza del bando. In fase di verifica di questo filtro, viene calcolata la fascia di merito dello studente sulla base delle regole suddette. Il filtro è superato se la fascia in cui ricade lo studente non è la fascia 0 (ossia quella non meritevole).

-        Controllo regolarità pagamenti. L’attivazione di questo filtro permette la verifica preventiva delle tasse e del loro regolare pagamento da parte degli studenti che intendono iscriversi al bando (semaforo tasse).

-        Gestione Allegati.


Folder REQUISITI ISCRIZIONE

Questa opzione è utile nel caso sia necessario inserire una serie di filtri liberi, impostati a partire da uno statement SQL. E’ chiaro che questo criterio filtrante per l’iscrizione ai bandi è estremamente potente (anche se tecnico e quindi piuttosto complesso da utilizzare), in quanto permette di creare dei blocchi basati su qualsiasi informazione presente nella base dati e riconducibile in modo relazionale alle studente.

La maschera di definizione di questi filtri basati su statement SQL è la funzione “DEFINIZIONE REGOLE DI APPLICABILITÀ”.

Folder REQUISITI GRADUATORIA

Questo folder è visibile nel caso in cui si abiliti il parametro di configurazione VERIFICA_REQ_GRAD.

 


A differenza dei criteri filtranti che, se non rispettati, non permettono l’iscrizione dello studente al bando, qui si possono indicare dei criteri, espressi mediante le regole SQL (da “Definizione regole di applicabilità”), che vengono valutati al momento del calcolo della graduatoria. L’effetto che si ottiene è che lo studente viene comunque iscritto al bando, ma nell’esito finale non viene ritenuto vincente se non supera tutte le condizioni indicate.


Folder REQUISITI DI ASSEGNAZIONE

In questo folder vengono inseriti eventuali criteri determinanti per l’assegnazione della sede. La maschera di definizione di questi filtri basati su statement SQL è la funzione “DEFINIZIONE REGOLE DI APPLICABILITÀ”.


Folder REQUISITI LIBERI

Sono ulteriori criteri a disposizione della segreteria attraverso i quali restringere il numero di studenti che possono iscriversi al bando. Si possono definire solo se il bando non è a sottoscrizione automatica.

Di seguito un esempio di eventuali requisiti liberi da inglobare nel bando:



Se, ad esempio, il bando deve porre controllo in merito alla conoscenza della lingua inglese, è necessario inserire il requisito, la domanda / affermazione che verrà automaticamente visualizzata al momento dell’iscrizione al bando e porre il flag come obbligatorio:


L’anagrafica dei requisiti liberi è accessibile tramite il bottone “Gestione requisiti”.


Folder SEDI

In questo folder sono elencate le Sedi dell’Ateneo ai cui studenti si vuol rendere visibile l’opzione di iscrizione al bando.


Folder DESTINAZIONI

In questo folder si inseriscono le varie destinazioni disponibili. 

Nella parte alta sono elencate le Destinazioni presso cui gli studenti presteranno la loro collaborazione ed i posti complessivamente disponibili.

Nella parte sottostante vengono definiti i criteri secondo i quali Esse3 attribuirà una possibile destinazione allo studente in base ai suoi specifici attributi:

-        Tipo corso di studio

-        Tipo iscrizione

-        Anno corso

-        Appartenenza UE

-        Percentuale di Invalidità

-        Condizione libera


Folder LISTA ISCRITTI

In questo folder sono elencati tutti gli studenti iscritti al bando con l’indicazione del Nome, Cognome, Matricola, Stato iscrizione e date di iscrizione, disattivazione ed eventuale riattivazione.

Da quì è possibile inoltre verificare l’inserimento degli allegati e la stampa della domanda



Folder ATTI AMMINISTATIVI

In questo folder sono annoverati gli eventuali atti amministrativi collegati al bando.


Folder TASSE PREVISTE

Consente di gestire eventuali tasse associate al bando che devono essere pagate a seguito di un determinato evento (iscrizione al bando, conferma assegnazione…).


Gestione tasse

Per configurare una tassa da associare ad un bando è necessario:

-        definire le voci (specificando se si tratta di una voce incassabile o no);

-        creare la tassa;

-        creare la combinazione;

-        associare la combinazione al bando selezionato.


Nella maschera “Definizione tasse” va creata una tassa di tipo ISCR legata al processo BANDI.



Una volta creata la tassa è necessario definire una combinazione associata all’Anno Accademico di interesse. In tale maschera dovranno essere indicati gli importi da addebitare ai candidati.


Nella maschera  “Associazione combinazioni” bisognerà associare la combinazione al bando. Per ogni bando è possibile definire una condizione di applicabilità e l’evento che scatena l’addebito della tassa.




Una vota effettuata l’associazione sarà possibile visionare la combinazione dalla maschera “Definizione bandi”, folder “Tasse previste”.

GESTIONE ISCRIZIONI STUDENTE

Da questa maschera è possibile iscrivere lo studente ad un bando.

Dalla maschera client GESTIONE ISCRIZIONI è possibile iscrivere gli studenti ai bandi.

Tramite la maschera è possibile richiamare solamente i bandi dell’anno in corso (a differenza di quanto avviene nei bandi di mobilità), questo perchè le varie iniziative si svolgono nell’anno in corso

Esiste una funzione analoga nella parte WEB di ESSE3. Vediamo in dettaglio la maschera:


Il primo riquadro permette di selezionare lo studente tramite la lookup estesa standard di ESSE3. Non vi sono restrizioni o criteri di filtro specifici a questo livello.

Il secondo riquadro gestisce l’eventuale Albo, permettendo l’iscrizione e la stampa della relativa iscrizione. Se l’albo non è gestito questa parte non è visualizzata.


Nel secondo riquadro sono elencati i bandi disponibili per lo studente, in base all’anno accademico di iscrizione, che è sottointeso essere l’anno accademico corrente, e al fatto che lo studente abbia un’iscrizione attiva nell’anno accademico corrente o in quello precedente, e che ogni bando elencato sia in stato attivo.


Infine, nell’ultimo riquadro sono elencati i bandi disponibili per lo studente, in base all’anno accademico di iscrizione, che è sottointeso essere l’anno accademico corrente, e al fatto che lo studente abbia un’iscrizione attiva nell’anno accademico corrente o in quello precedente, e che ogni bando elencato sia in stato attivo.

Al termine di ogni riga relativa ad un bando, vi sono tre pulsanti

-        Bottone “Iscrivi/disattiva/Verifica”: permette l’accesso alla maschera di “riepilogo situazione” oppure la disattivazione dell’iscrizione nel caso lo studente sia già iscritto al bando.

-        Bottone di stampa: permette di stampare la ricevuto di iscrizione, nel caso lo studente sia già iscritto al bando.

-        Bottone “Graduatoria”: permette l’accesso alla maschera di gestione della graduatoria


Riepilogo situazione

Questa maschera consente di verificare se lo studente soddisfa  tutti i criteri filtranti necessari per iscriversi al bando (o all’Albo). L’esito della verifica  di ognuno di questi  requisito  viene mostrato tramite un semaforo, che ha il seguente significato:

-        Colore verde: il controllo è stato superato. Se il criterio filtrante non è impostato, il semaforo sarà sempre verde.

-        Colore rosso: il controllo non è stato superato.

-        Colore giallo: Warning: il controllo non è stato superato, ma il criterio non è definito bloccante per il bando in questione. In questo caso l’iscrizione sarà trasparente all’esito del controllo ed il comportamento complessivo sarà come se il semaforo fosse verde.

La maschera, inoltre, visualizza gli eventuali requisiti liberi definiti sul bando, consentendone la compilazione per lo studente in esame.


Nel caso dell’Albo oppure di bandi non a sottoscrizione automatica, se tutti i criteri filtranti sono rispettati è visibile il pulsante “Conferma”, che consente di iscrivere effettivamente lo studente.

Nel caso di bandi a sottoscrizione automatica, non è invece possibile iscrivere lo studente da qui: la maschera consente solo una verifica della situazione dello studente rispetto ai requisiti necessari per accedere al bando; sarà invece il programma che, al momento del calcolo della graduatoria del bando, analizzerà tutti gli studenti iscritti all’Albo associato provvedendo ad iscrivere automaticamente coloro che soddisfano i criteri filtranti.



Funzione WEB: Iscrizione ai bandi

Esistono la funzionalità WEB, nell’area studente, che consente agli studenti di iscriversi ai bandi relativi alle Collaborazioni Studentesche.

Ovviamente tale applicazione è una replica funzionale di quanto descritto nel presente capitolo relativamente alla gestione via client.

La schermata iniziale presenta l’elenco dei bandi a cui è possibile iscriversi, ciascuno con un link che consente di accedere alla pagina di dettaglio da cui è possibile effettivamente procedere all’iscrizione.


N.B.: Affinché un bando possa essere visualizzato da WEB, deve essere stato definito come “Visibile da WEB” tramite l’apposito checkbox presente nella maschera client di Definizione Bandi.

Una volta selezionati il bando a cui iscriversi, la pagina di dettaglio mostra le informazioni specifiche di un singolo bando e, relativamente allo stato dell’iscrizione dello studente, consente l’accesso alle funzioni:

-        iscrizione al bando: visibile se

  • la data di consultazione è compresa tra le date di iscrizione
  • lo studente non risulta iscritto al bando (o iscritto in stato ‘D’)

-        rimozione dell’iscrizione al bando: visibile se

  • la data di consultazione è compresa tra le date di iscrizione
  • lo studente risulta iscritto al bando
  • non esiste una graduatoria oppure esiste una graduatoria e lo studente è presente in essa con uno stato ‘V’ o ‘N’

Nel caso sia presente il link per l’iscrizione, tramite questo si accede alla schermata del riepilogo iscrizione. Ecco diversi aspetti della maschera a seconda dei casi.

Caso in cui non sono soddisfatti i requisiti obbligatori:



Caso in cui sono soddisfatti i requisiti obbligatori ed esistono dei requisiti liberi:





Come è facile intuire dalla somiglianza dei layout, il comportamento è identico a quello della funzione client.


GESTIONE GRADUATORIE

Da questa funzione è possibile visualizzare e calcolare la graduatoria di un bando.

La maschera si presenta così:


Dopo il consueto riquadro di riepilogo dei dati di base, è possibile associare eventuali atti amministrativi alla graduatoria, e definire la tipologia della stessa “generale” o “per destinazione”.

Selezionando “generale”, si genera un’unica graduatoria per tutti gli studenti iscritti, mentre selezionando “per destinazione” si genera una graduatoria per ogni destinazione definita nel bando, assegnando la destinazione agli studenti in base ai criteri definiti nel folder “Criteri per la determinazione della destinazione” della maschera “Definizione bandi”.


Una volta superata la data (minima) di elaborazione della graduatoria, premendo il bottone “Crea” la graduatoria può essere effettivamente generata


Gli stati degli studenti in graduatoria sono i seguenti:


STATO_ASSEGN_COD

DES

T

Rientrato da destinazione

A

Assegnato

R

Rinunciato

V

Vincente

N

Non vincente

E

Escluso dagli esaminatori

X

Non presente al colloquio

C

Confermato a destinazione


Quando modifico uno stato il sistema richiede il salvataggio dei dati. Lo stesso vale per l’inserimento di punti addizionali.

Solo gli studenti “vincenti” possono essere posti in stato “assegnato”.



Assegnazione collaborazioni studentesche

Per gli studenti in stato “assegnato”, è possibile gestire i dati di dettaglio che riguardano il numero di ore eventualmente svolte ed in seguito pagate.

Uno studente può anche ricevere ore da più bandi di collaborazione, con la limitazione di non superare le 150 ore come totale annuale.



Calcolo punteggio graduatoria

Qualora nel bando sia configurata la formula di calcolo del punteggio totale oppure le due distinte formula di calcolo punteggio reddito e punteggio merito, naturalmente la procedura di creazione della graduatoria assegna a ciascuno studente il punteggio sulla base dell’algoritmo espresso da queste formule.

Nel caso sia presente la formula del punteggio totale, in graduatoria il punteggio così calcolato viene riportato sotto la colonna “Pti redd”. Esso corrisponderà al punteggio totale a meno dell’aggiunta manuale di eventuali punti addizionali.

Nel caso siano presenti le formule relative al punteggio reddito e al punteggio merito, in graduatoria i due punteggi così calcolati vengono riportati rispettivamente sotto le colonne “Pti redd” e “Pti titolo” (per le Borse di studio) oppure “Pti Cfu” (per le Collaborazioni studentesche). La somma dei due punteggi corrisponderà al punteggio totale a meno dell’aggiunta manuale di eventuali punti addizionali.


Se nel bando non è configurata nessuna formula di calcolo, allora il punteggio viene assegnato in base ad un algoritmo standard.

Algoritmo standard graduatoria: Collaborazioni studentesche

Contribuiscono al calcolo del punteggio totale:

-        Punti reddito

-        Punti carriera

-        Punti media


Calcolo punti reddito

Per attribuire i punti reddito, viene calcolata la fascia di reddito dello studente per il contesto COLL_STUD. Viene poi attribuito allo studente il punteggio associato a tale fascia.

I punteggi associati alle rispettive fasce di reddito sono visibili e configurabili dalla maschera “Definizione fasce”.

Calcolo punti carriera

Lo studente ha diritto ai punti carriera se ha conseguito un numero di crediti minimo, costruito da una frazione (predefinita) dei crediti previsti dall’inizio della carriera all’anno di corso attuale.

Tale frazione è configurabile attraverso i due parametri di configurazione DIRSTU_NUM_SOGLIA_ZERO e DIRSTU_DENOM_SOGLIA_ZERO.

Un altro parametro di configurazione, DIRSTU_PT_MASSIMO_ATTRIB, esprime il massimo punteggio carriera ottenibile.

Sono considerati crediti acquisiti quelli conseguiti dallo studente entro la data riferimento del calcolo del merito definita nel bando (se non è definita viene considerata la data odierna).

I punti carriera sono quindi calcolati nel seguente modo:

(massimo punteggio carriera) *

[(crediti acquisiti – numero di crediti minimo)/( crediti previsti – numero di crediti minimo)]

Calcolo punti media

Lo studente ha diritto ai punti media se ha una media voti superiore ad un valore di riferimento, configurabile tramite il parametro di configurazione DIRSTU_MEDIA_RIF.

In particolare, per ogni punto al di sopra di questa media di riferimento, gli vengono attribuiti N punti media, dove N è configurabile nel parametro DIRSTU_PUNTI_MEDIA_AGG.

Dunque, i punti media sono calcolati come segue (del valore ottenuto viene poi considerata solo la parte intera):

(media voti – media di riferimento) * N

Gestione requisiti falliti

Se nel bando sono configurati i requisiti da controllare in fase di calcolo della graduatoria, una volta creata la graduatoria è possibile visualizzare eventuali requisiti non rispettati dagli studenti (che in tal caso vengono posti in fondo alla graduatoria con punteggio -999.99).

Esempio:


Dove nella maschera “Definizione bandi” era stato configurato un requisito graduatoria (si ricorda che la gestione di questo tipo di requisiti è possibile solo se il parametro di configurazione VERIFICA_REQ_GRAD è alzato).


Appendice A: PARAMETRI DI CONFIGURAZIONE


GEST_ALLEGATI_BANDI_WEB Permette l’inserimento degli allegati da parte dello studente, inibendo la stampa della suddetta ricevuta fintanto che tutti gli allegati obbligatori non siano stati inseriti.

COLL_STUD_DEST_TIPOLOGIE Indica se, nei bandi delle collaborazioni studentesche, è necessario gestire anche il livello delle tipologie (sottolivello delle destinazioni).

COLL_STUD_DEST_PREFERENZE E’ possibile gestire le preferenze sulle collaborazioni studentesche per bandi semplici (non associati ad alcun albo).

NOTA: L’abilitazione di questo parametro necessita di un intervento sul codice da parte nostra ed un intervento su alcuni parametri di configurazione.

Il parametro COLL_STUD_DEST_PREFERENZE indica se, in fase di iscrizione ai bandi delle collaborazioni studentesche, è necessario gestire le preferenze sulle destinazioni. Abilitandolo, lo studente, in fase di iscrizione, può esprimere una preferenza sulla destinazione.

Abilitando  COLL_STUD_DEST_PREFERENZE = 1 occorre inserire nei parametri DS_ISCR_CONSTAMPA_DEF e GEST_ALLEGATI_BANDI_WEB il valore COLL_STUD  per permettere una corretta gestione dell'inserimento degli allegati. 

Abilitando il parametro occorre inserire nei bandi le varie destinazioni tra le quali lo studente può scegliere.

COLL_STUD_GRAD_GEN_DEST

Indica se le graduatorie per destinazione vanno generate a partire dalla graduatoria generale e quindi se occorre gestire sia la graduatoria generale che le graduatorie per destinazione.

-          0: non occorre gestire sia la graduatoria generale che le graduatorie per destinazione;

-          1: occorre gestire sia la graduatoria generale che le graduatorie per destinazione ( Questa configurazione comporta prima la creazione della graduatoria generale poi la creazione  delle graduatorie per destinazione.

Una volta eseguita la configurazione il funzionamento è il seguente.

Lo studente inserisce le preferenze in fase di iscrizione.

Se utilizzo la graduatoria generale, il sistema calcola i vincitori in base ai criteri di graduatoria, a questo punto si può eseguire l’assegnazione che avviene in base alle preferenze espresse.

Se utilizzo le graduatorie per destinazione, una volta generata la graduatoria generale non eseguo alcuna assegnazione e procedo generando le graduatorie per destinazione. 


Le graduatorie per destinazione, finalizzate esclusivamente all'assegnazione, vengono create a partire da quella generale. Qualsiasi necessità si abbia di ricalcolo [nello specifico della nostra casistica, ad esempio riverificare il superamento dei requisiti di graduatoria] va fatto sulla graduatoria generale, dopo aver eliminato le graduatorie per destinazione.

Ad oggi Esse3 offre l'opzione di ricalcolo della graduatoria sulla graduatoria generale previa cancellazione delle graduatorie per destinazione, perdendo quindi le assegnazioni già fatte.


Nota: Quando genero la graduatoria generale e poi quella per destinazione si perde in quest’ultima, il riferimento al requisito fallito e questo comporta che gli studenti che non rispettano i requisiti di graduatoria (nella graduatoria generale) risultano (nella graduatoria per destinazione) vincitori con punteggio -999 e per questi si può eseguire una assegnazione.  Occorre quindi gestire sia la graduatoria generale che le graduatorie per destinazione


COLL_STUD_UNICA Indica se uno studente può accettare una sola collaboraziona studentesca all'anno

Di seguito i parametri che regolano l'iscrizione. Nel link sono riportati i parametri ed il funzionamento dei controlli di iscrizione : Parametri per il controllo di carriera per l'accesso ai bandi

DS_ISCR_SOSP_AA_BND: Partecipazione ad un Bando - Indica per quali contesti lo studente può partecipare al bando pur avendo l'iscrizione annuale ancora sospesa.

Valori possibili: Codici contesto dei bandi (COLL_STUD, MOBIL_INT, BORSE_STUD, BND_GEN). I codici contesto vanno separati dal ";".

Nota: sostituisce DIRSTU_CON_ISCR_SOSP che valeva 0/1 e che non differenziava il contesto. ·

DS_ISCR_STU_XTIT: Partecipazione ad un Bando - Indica per quali contesti lo studente può partecipare al bando con carriera chiusa per conseguimento titolo [tipo XTIT].

Valori possibili: Codici contesto dei bandi (COLL_STUD, MOBIL_INT, BORSE_STUD, BND_GEN). I codici contesto vanno separati dal ";".

Attenzione: in caso di bandi a sottoscrizione automatica, per l'accesso alla graduatoria è necessario che lo studente abbia l'iscrizione all'aa dell'albo.

Nota: sostituisce BNDGEN_ISCR_CESSATA che valeva 0/1 solo per il contesto Bandi Generici.


Nota: i parametri che seguono sostituiscono e arricchiscono, differenziando per contesto, il parametro TIP_CORS_ISCR_ANN_PREC.

COLL_STUD_TC_ISCR_AA_BND_1: Partecipazione ad un Bando COLL_STUD - Studenti senza iscrizione all'anno del bando. Utilizzato per stabilire quali tipi di corso hanno accesso con ultima iscrizione attiva all'anno del bando-1. val_alfa vuoto (Default) = Disabilitato; Uno o più tipi di corso separati dal ";" (Es.:SP2;SP3;SP4) = Abilitato.

Attenzione: in caso di bandi a sottoscrizione automatica, per l'accesso alla graduatoria è necessario che lo studente abbia l'iscrizione all'aa dell'albo.

COLL_STUD_TC_ISCR_AA_BND_2: Partecipazione ad un Bando COLL_STUD - Studenti senza iscrizione all'anno del bando. Utilizzato per stabilire quali tipi di corso hanno accesso con ultima iscrizione attiva all'anno del bando-2. val_alfa vuoto (Default) = Disabilitato; Uno o più tipi di corso separati dal ";" (Es.:SP2;SP3;SP4) = Abilitato.

Attenzione: in caso di bandi a sottoscrizione automatica, per l'accesso alla graduatoria è necessario che lo studente abbia l'iscrizione all'aa dell'albo.


Processo - Collaborazioni studentesche


tutti


DOCUMENTOCollaborazioni studentesche