tutti

ATTENZIONE: il presente documento sarà oggetto di revisione fino al termine dei lavori. Il suo scopo principale è esporre come ESSE3 risponde al DM  24 aprile 2013 n. 334, in merito alle “Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2013/2014” e alle modalità di integrazione con il portale Universitaly.

Si prega di far sempre riferimento alla data di ultimo aggiornamento.

Tutte le implementazioni descritte nel documento saranno messe a disposizione ufficialmente a partire dalla versione 11.05.00 di Esse3, installabile dalla giornata di martedì 8 Maggio 2013.

A partire dal pomeriggio della giornata di venerdì 3 Maggio 2013 sarà messa a disposizione una patch correttiva, da applicare alla versione che ogni ateneo ha attulmente in produzione, compatibile dalle versione a partire dalla 11.03.00.

Per quanto riguarda il DM 12 giugno 2013 n.449 si intende chiarire che non sono previste ulteriori implementazioni su Esse3, in quanto gli unici aspetti che richiedono un'operatività su Esse3 sono legati alle modifiche relative alle date di apertura-chiusura della procedura on-line ed alla data di svolgimento delle prove concorsuali.

Ultimo aggiornamento: 04 dicembre 2013.

PREMESSA

In data 24 aprile 2013 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 24 aprile 2013 n. 334, in merito alle “Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2013/2014”.

Il decreto descrive le modalità di svolgimento dei concorsi di ammissione a livello nazionale per l’anno accademico 2013/2014.

Lo scopo del presente documento è quello di descrivere le configurazioni ottimali del sistema Esse3.

RIFERIMENTI

Decreto Ministeriale 24 aprile 2013 n. 334:

http://attiministeriali.miur.it/anno-2013/aprile/dm-24042013-%281%29.aspx

Decreto Ministeriale 12 giugno 2013 n. 449:

http://attiministeriali.miur.it/anno-2013/giugno/dm-12062013.aspx

Abrogazione Bonus Maturità (Consiglio dei Ministri n. 23)

http://www.governo.it/Governo/ConsiglioMinistri/dettaglio.asp?d=72782

Decreto Ministeriale 29 novembre 2013 n. 986

http://attiministeriali.miur.it/anno-2013/novembre/dm-29112013.aspx

NOVITA' DEL DM

Il Decreto Ministeriale 24 aprile 2013, proseguendo con la sperimentazione avviata con la procedura di ammissione dei corsi di studio TFA, prevede che “i candidati si iscrivono alla prova di ammissione esclusivamente attraverso la procedura presente nel portale www.universitaly.it”.

Tale procedura si applica ai candidati interessati alle selezioni riguardanti:

  • corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria
  • corsi di laurea magistrale in medicina veterinaria
  • corsi di laurea  e di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla formazione di architetto

Risulta comunque necessaria per i candidati anche l’iscrizione presso i sistemi dei singoli atenei in quanto “il pagamento avviene secondo le modalità previste dall’Ateneo in cui si sostiene la prova. Il pagamento non accompagnato dalla ricevuta dell’iscrizione on line non dà diritto alla partecipazione alla prova.”

SOGLIA DI PUNTEGGIO MINIMO E VALUTAZIONE DELLE PROVE

Art.10, comma 1

Nell'ambito dei posti disponibili per le immatricolazioni, sono ammessi ai corsi di laurea e di laurea magistrale, di cui agli articoli 2, 4, 5 e 6 i candidati comunitari e non comunitari di cui all'art. 26 della legge n.189/2002 nonché, nell'ambito della relativa riserva di posti, i candidati non comunitari residenti all'estero, secondo l'ordine decrescente del punteggio conseguito. Sono ammessi ai corsi i candidati appartenenti a tutte le predette categorie e che abbiano ottenuto nel test un punteggio minimo pari a venti (20) punti.

Art.10, comma 3

Per la valutazione delle prove di cui agli articoli 2, 4, 5, 6 e 7 si tiene conto dei seguenti criteri:

a) valutazione del test (max 90 punti):- 1,5 punti per ogni risposta esatta;

- meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata;

- 0 punti per ogni risposta non data;

 b) valutazione del percorso scolastico (max 10 punti)

Il punteggio viene attribuito esclusivamente ai candidati che hanno ottenuto un voto di maturità almeno pari a 80/100, rapportato alla distribuzione in percentili dei voti ottenuti dagli studenti che hanno conseguito la maturità nella stessa scuola nell'anno scolastico 2011/12.

Art.10, comma 6

Per i corsi di cui agli artt. 2, 4, 5 e 6 il Cineca, sulla base del punteggio totale, calcolato ai sensi del comma 3, redige due distinte graduatorie nazionali, una per i candidati comunitari e stranieri residenti in Italia, di cui all'art. 26 della legge n. 189/2002, e l'altra per i candidati stranieri residenti all'estero, secondo le procedure di cui all'allegato 2. Per i corsi di cui all'articolo 7 le Università, sulla base del punteggio totale, calcolato ai sensi del comma 3, redigono due distinte graduatorie, una per i candidati comunitari e stranieri residenti in Italia, di cui all'art. 26 della legge n. 189/2002, e l'altra per i candidati stranieri residenti all'estero, secondo le procedure di cui all'allegato 2. In caso di parità di punteggio, nell'ordine della graduatoria prevale il candidato che ha riportato il maggior punteggio nel test. In caso di ulteriore parità:

- per i corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria e per i corsi di laurea delle professioni sanitarie, prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica,  fisica e matematica;

- per il corso di laurea magistrale in medicina veterinaria prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di  chimica, cultura generale e ragionamento logico, biologia, fisica e matematica;

- per i corsi  di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di architetto, prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di cultura generale e ragionamento logico, storia, disegno e rappresentazione, matematica e fisica;

In caso di ulteriore parità, prevale il candidato che sia anagraficamente più giovane.

CONFIGURAZIONI CONSIGLIATE

Nel seguito sono descritte le configurazioni e modalità di lavoro consigliate.

DATE DI RIFERIMENTO

La data di riferimento DR_CONC dovrà essere configurata, almeno per le tipologie di corso per le quali l'ateneo deve attivare i concorsi ministeriali, per far si che dal giorno 6 maggio 2013 si entri ufficialmente nell'annata 2013/2014.

La configurazione può essere effettuata sia a livello generale che per singola tipologia di corso.

La documentazione di riferimento è la seguente: http://docs.kion.it/bin/view/KionDocs/DataRiferimentoDRCONC.

La configurazione dovrà essere effettuata come da esempio:

CONFIGURAZIONE CONCORSI

Il concorsi di Ammissione di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria sarà gestito come prova unica, pertanto gli atenei che hanno entrambi i corsi di studio dovranno gestire un solo concorso di ammissione, valido per entrambi i corsi di studio.

Poiché la propria preferenza sui corsi di studio/sede per i quali intendono concorrere sarà effettuata direttamente tramite il sito riservato Universitaly, sarà necessario gestire il concorso definito su ESSE3 con Gestione Preferenze “Nessuna preferenza”.

Questa impostazione del sistema fa si che il candidato concorra, almeno inizialmente, per entrambi i corsi di studio.

Come lo scorso anno CINECA fornirà un file contenente le preferenze espresse dai candidati sui corsi di studio.

Il tracciato del file è il seguente:

CODICE_COMPITO,CDS_PREFERENZA1, CDS_PREFERENZA2  

dove:

  • CODICE_COMPITO: codice del compito del candidato (dato obbligatorio)
  • CDS_PREFERENZA1: codicione ministeriale del corso di studio di prima preferenza (dato obbligatorio) 
  • CDS_PREFERENZA2: codicione ministeriale del corso di studio di seconda preferenza (dato opzionale)

Per tutti i dettagli si rimanda al documento di specifiche dei Tracciati di importazione/esportazione Concorsi relativi all'area concorsi.

Durante l’importazione di tale file ESSE3 effettua le seguenti operazioni automaticamente:

  • Modifica sul concorso di ammissione della Gestione Preferenze, per passare da “Nessuna preferenza” a “Preferenze vincolanti”, con numero minimo preferenze 1 e numero massimo preferenze 2
  • Inserimento delle giuste preferenze espresse dal candidato il giorno della prova e riportate nel file
  • Impostazione del flag di "libera posti in graduatorie con ordine di preferenza minore", per far si che il sistema al momento del ricalcolo della gradautoria mantenga in posizione immatricolabile (Ammesso) solo la miglior preferenza del candidato nella quale risulta Ammesso.

Il successivo aggiornamento delle graduatorie effettuerà pertanto le operazioni solamente sui corsi di studio scelti dai candidati.

L’integrazione con il sistema Universitaly, attraverso il quale Esse3 verificherà se un candidato, registrato presso il portale di Ateneo, ha effettuato la scelta del test di ammissione preliminarmente sul sistema Universitaly, sarà implementato con una modalità simile a quanto previsto per le ammissioni ai concorsi TFA.

Le configurazioni che dovranno essere previste per i concorsi sono le seguenti:

  • Modalità: prove multiple
  • Livello di dettaglio graduatoria: CDS-CAT (Corso di studio – categoria)
  • Titoli: flag attivato
  • Graduatoria nazionale: flag attivato
  • Calcolo punti in grad: Somma punti classifiche
  • Gestione preferenze: Nessuna preferenza

  • Condizione di iscrivibilità: CONC_MINIST (Al momento non disponibile, sarà messa a disposizione con la patch)

Tassa di ammissione

Tramite le apposite funzioni di Esse3 sarà necessario configurare la tassa di ammissione prevista per i corsi di studio.

Questo aspetto è particolarmente importante perché il portale ministeriale prevede l’invio da parte degli atenei degli elenchi dei candidati iscritti al concorso solamente se in regola con il pagamento della tassa di ammissione.

CONFIGURAZIONE PROVE CONCORSUALI

La struttura delle prove concorsuali è differente rispetto a quella degli scorsi anni, e prevede la configurazione di 2 prove:

Test con quiz a risposta multipla

  • Livello: iniziale
  • Base punteggio: 90
  • Tipo assegnazione turni: NASC (Data di nascita); il dato sarà modificabile dopo aver inserito almeno un turno
  • Punti diff. per materia: flag attivato
  • Punti minimi: 20
  • Risoluzione pari merito: Punteggio-Età
  • Peso: 5

  • Elenco delle materie previste, con peso decrescente partendo dalla materia prioritaria nella valutazione dei pari merito (come da indicazioni previste nell’art. 10, comma 6)

Valutazione del percorso scolastico

  • Livello: finale
  • Prova per titoli: flag attivato
  • Peso: 0
  • Modalità valutazione Titoli: MAN (manuale)

Assegnazione dei turni di concorso

Come indicato nell'Allegato 1, art. 9, comma e, "Gli studenti, in caso di utilizzo di più aule, vengono distribuiti per età anagrafica, eccezione fatta per i gemelli;" sarà necessario gestire l'assegnazione delle aule in base alla data di nascita dei candidati.

Per far questo, dopo la chiusura del periodo di iscrizione al concorso di ammissione, dovranno essere configurate tramite la maschera "Turni concorsi", tutti i turni necessari allo svolgimento del concorso.

Per ogni turno risulta importante configurare opportunamente il campo "Progr riemp" (progressivo di riempimento) con un numero progressivo a partire da 1 ed il campo "max cand" con la capienza dell'aula.

In questo modo Esse3 sarà in grado di riempire progressivamente le aule secondo l'ordine desiderato.

L'assegnazione automatica si lancia tramite la maschera "Prove concorso", utilizzando il pulsante "Ass. turni per età" presente nel blocco "Dettaglio prove".

A tal proposito si ricorda che tramite il parametro di configurazione MOD_ASS_TURNI_NASC è possibile definire la modalità di assegnamento candidati ai turni in base alla data di nascita.

I valori possibili del parametro sono:

- 1: L'assegnazione avviene dal più vecchio al più giovane (Default);

- 2: L'assegnazione avviene dal più giovane al più vecchio

FLUSSO DI PROCESSO ED INTERVENTI PREVISTI SU ESSE3

1) Iscrizione alla prova di selezione, presso il portale www.universitaly.it

Dal 25 giugno 2013 al 18 luglio 2013 (entro le ore 15:00) i candidati potranno iscriversi ai concorsi di ammissione, accedendo al portale nazionale www.universitaly.it.

Tramite il portale ogni candidato potrà scegliere le preferenze su:

  • corso di studio
  • sede (ateneo)

Per ogni prova di ammissione il candidato dovrà necessariamente svolgere il test presso l'ateneo della prima scelta, come indicato nell'Allegato 1, art. 9, comma b:

"b) La sede in cui si effettua la prova è ritenuta la prima preferenza di assegnazione."

2) Iscrizione alla prova di selezione, presso il portale di ateneo

Come indicato nell'Allegato 1, art. 9, comma a, "il pagamento avviene secondo le modalità previste dall’Ateneo in cui si sostiene la prova.", pertanto ogni candidato dovrà completare la propria procedura di ammissione accedendo al portale di ateneo dell'ateneo per il quale ha espresso la propria 1° preferenza, pertanto quello in cui sosterrà la prova.

Per questo motivo, come indicato nel presente documento in precedenza, ogni ateneo dovrà configurare un apposito concorso di ammissione.

Kion ha realizzato un'integrazione con il portale ministeriale, per effettuare un controllo di coerenza tra la prima scelta effettuata sul portale nazionale www.universitaly.it ed il concorso di ammissione per il quale cerca di iscriversi, su Esse3.

L’integrazione realizzata con il portale ministeriale prevede la comunicazione tra i due sistemi per recuperare, sul sistema Esse3 di ateneo, la prima preferenza espressa dal candidato sul portale ministeriale, per ogni specifica prova di selezione (sarà quindi plausibile trovare fine a 3 preferenze per ogni candidato, qualora si sia iscritto alle prove di ammissione dei tre concorsi ministeriali previsti).

E’ stata pertanto realizzata una “Elaborazione batch”, con codice IMPPREF_UNIVERSITALY, che prevede la chiamata al Web Services messo a disposizione a tal scopo dal portale ministeriale.

L’Elaborazione batch può essere gestita tramite la maschera applicativa “Elaborazioni batch”; potrà essere pianificata per essere automaticamente eseguita oppure essere eseguita su richiesta.

L'elaborazione è pianificata di default con una esecuzione ogni 15 minuti.

Qualora si voglia gestire una pianificazione differente occorre effettuare gli interventi direttamente da database, agendo come descritto:

1. Andare nella tabella FW_BS_PROC e recuperare l'id del processo schedulato interessato. In questo caso, è quello con COD='IMPPREF_UNIVERSITALY'

2. Nella tabella FW_BS, il PROC_ID corrisponde all'ID della tabella FW_BS_PROC. Per tale dato:

- modificare il campo SCHEDULE_UNIT ponendolo uguale alla frenquenza della schedulazione (ad esempio 5, se lo si vuole lanciare ogni 5 minuti)

- eventualmente, nel campo SCHEDULE_DATE è possibile indicare l'esatto momento a partire dal quale far partire la schedulazione.

Per motivi di sicurezza ogni ateneo dovrà impostare in un parametro di configurazione di Esse3, la chiave di sicurezza fornito all’ateneo stesso nella propria area di lavoro del portale ministeriale.

Il parametro di configurazione da gestire su Esse3 è il seguente: UNIVERSITALY_SERVICE_KEY.

La chiave da inserire sarà indicata nel portale ministeriale, nell’area relativa all’ateneo, come da immagine seguente.

ATTENZIONE: il valore da inserire deve essere esattamente uguale a quanto presente nel portale ministeriale, in quanto il controllo sulla chiave è CASE SENSITIVE.

Si ricorda che non è stata realizzata alcuna integrazione con il portale ministeriale in termini di condivisione dei dati anagrafici immessi, titoli di studio inseriti o di credenziali di accesso al sistema, pertanto il candidato interessato all’ammissione al concorso presso uno specifico ateneo dovrà necessariamente effettuare la registrazione sul portale Esse3 di ateneo, qualora non fosse già in possesso di credenziali di accesso.

GESTIONE DEL CODICE DI REGISTRAZIONE SU UNIVERSITALY

Come da documentazione Corsi ad accesso programmato 2013/2014 - Gestione del Codice Registrazione dalla giornata di martedì 28 maggio 2013 Kion renderà disponibile una patch per consentire agli atenei di gestire su Esse3 la richiesta e la verifica del Codice di Registrazione su Universitaly, in alternativa al controllo già esistente sul Codice Fiscale.

Gli interventi previsti e le attività da effettuare sono descritte nel documento stesso.

A supporto della fase di iscrizione al concorso configurato su Esse3 è stata rilasciata un'estrazione dati di controllo, che consente di verificare che non vi siano candidati iscritti al concorso che non avevano però effettuato l'iscrizione preliminare sul portale ministeriale.

Si tratta dell’estrazione dati AMM_CHK_01, utilizzabile dalla funzione “Elaborazione query”, richiamabile utilizzando i seguenti parametri:

- AA_ID:identificativo anno accademico

- TEST_ID: identificativo concorso

L'estrazione dati ritorna un elenco di:

- PREMATRICOLA

- COGNOME

- NOME

- CODICE_FISCALE

- ELENCO_PREFERENZE_CLASSI_SCELTE (classi che il WS UNIVERSITALY ci ha inviato)

di tutti i candidati iscritti al concorso, per il quale non risulta una scelta compatibile scaricata da UNIVERSITALY.

3) Invio dell'elenco dei candidati che hanno perfezionato l'iscrizione

Come indicato nell'Allegato 2, art. 1, "Le Università inviano entro e non oltre il 31 luglio 2013 al CINECA e tramite il sito riservato, l’elenco degli studenti che hanno perfezionato l’iscrizione al test attraverso il pagamento del relativo contributo."

A tal proposito è stata realizzata l’estrazione dati AMM_PAG, utilizzabile dalla funzione “Elaborazione query”, richiamabile utilizzando i seguenti parametri:

- AA_ID:identificativo anno accademico

- TEST_ID: identificativo concorso

- CATEGORIA_AMMINISTRATIVA (opzionale)

- DATA_INI_PAGAMENTO: data di inizio del pagamento

- DATA_FINE_PAGAMENTO: data di fine del pagamento

Per i parametri opzionali è possibile utilizzare il carettere jolly * (asterisco).

L'estrazione dati ritorna un elenco di:

- CODICE_FISCALE

- CODICE REGISTRAZIONE

dei candidati iscritti al concorso ed in regola con il pagamento delle tasse.

Il file estratto da Esse3 dovrà essere caricato sul portale ministeriale.

A tal proposito si ricorda che una volta estratto il file prima di caricare il file sul portale ministeriale occorre eliminare la prima riga dal file prodotto da Esse3, che contiene l'intestazione con il nome delle colonne.

ATTENZIONE:

E' necessario inviare al portale CINECA non colo il CF come originariamente previsto ma anche il codice di registrazione.

Per modificare l'estrazione dati è sufficiente:

- recuperare l'estrazione dati AMM_PAG tramite la maschera "Elaborazione query"

- sostituire il testo presente nel campo "corpo della query" con quello allegato:

AMM_PAG.txt

- salvare la condizione

4) Caricamento associazione candidato-codice compito

Dopo lo svolgimento della prova, dovrà essere importato in Esse3 il file dei codici compito (si veda a tal proposito il KionDocs che descrive i tracciati: TracciatiImportExportConcorsi.html#HIMPORTAZIONECODICICOMPITO).

La produzione di tale file è a carico dell'ateneo e contiene l'associazione tra la prematricola del candidato ed il codice del compito assegnato).

L'importazione avviene utilizzando la maschera "Importa codici compiti da file".

5) Caricamento esiti della prova

Dopo lo svlgimento della prova, CINECA fornirà agli atenei gli esiti della prova per ogni candidato (si veda a tal proposito il KionDocs che descrive i tracciati: TracciatiImportExportConcorsi.html#HIMPORTAZIONECLASSIFICAFORMATOCINECA).

L'importazione avviene utilizzando la maschera "Importa classifica da file", selezionando il tipo file MED_CINECA.

6) Acquisizione della valutazione del percorso scolastico

Come indicato nell'Allegato 2, art. 5, "A decorrere dal giorno successivo alla prova e rispettivamente entro il 10 settembre (prova del 3 settembre), 16 settembre (prova del 9 settembre ), 17 settembre (prova del 10 settembre), i candidati devono indicare nell’area riservata del sito http://accessoprogrammato.miur.it il loro voto di maturità.".

La valutazione del voto di maturità sarà gestita direttamente da CINECA, che invierà gli esiti di tale valutazione utilizzando lo stesso tracciato normalmente utilizzato per gli esiti della prova (si veda a tal proposito il KionDocs che descrive i tracciati: TracciatiImportExportConcorsi.html#HIMPORTAZIONECLASSIFICAFORMATOCINECA).

L'importazione avviene utilizzando la maschera "Importa classifica da file", selezionando il tipo file MED_CINECA.

7) Calcolo delle graduatorie

Dopo l'acquisizione degli esiti della prova a quiz e della valutazione del percorso scolastico sarà possibile generare da Esse3 le graduatorie.

Chiaramente si consiglia di effettuare dei controlli incrociati tra le graduatorie prodotte da Esse3 e le graduatorie pubblicate da CINECA.

8) Invio delle schede anagrafiche

Come indicato nell'Allegato 2, art. 8, "Entro il giorno 27 settembre 2013 il CINECA acquisisce dai responsabili del procedimento delle Università, attraverso un sito web riservato, realizzato per esse dallo stesso Consorzio quale unico mezzo di comunicazione, i dati identificativi di ogni studente tratti dal modulo anagrafica.".

A tal proposito è stata realizzata l’estrazione dati CINECAAMM2, utilizzabile dalla funzione “Elaborazione query”, richiamabile utilizzando i seguenti parametri:

- AA_ID:identificativo anno accademico

- TEST_ID: identificativo concorso

- CATEGORIA_AMMINISTRATIVA (opzionale)

Per i parametri opzionali è possibile utilizzare il carettere jolly * (asterisco).

L'estrazione dati ritorna un elenco di:

- CODICE (codice compito)

- COGNOME

- NOME

- CODICE_FISCALE

- DATA_NASCITA

- LUOGO_NASCITA

di tutti i candidati iscritti al concorso di ammissione che hanno effettuato la prova a quiz.

Il prerequisito per tale estrazione dati è l'aver importato il file dei codici compito, come indicato in precedenza al punto 4.

9) Graduatorie ed immatricolazione

Come indicato nell'Allegato 2, artt. 11, 12 e 15:

"Il giorno 30 settembre 2013, in relazione alla graduatoria di merito e al numero dei posti disponibili presso le Università, sull'area riservata agli studenti sono pubblicati i nominativi di coloro che risultano ASSEGNATI o PRENOTATI al corso e alla sede indicata come prima preferenza utile e viene fornito a ciascun Ateneo l'elenco di tali studenti."

"I candidati ASSEGNATI devono provvedere all'immatricolazione presso gli Atenei secondo le procedure proprie di ciascuna sede universitaria. I candidati PRENOTATI possono provvedere all'immatricolazione presso gli Atenei secondo le procedure proprie di ciascuna sede universitaria. Al fine di consentire l’adeguata gestione della graduatoria nazionale è in ogni caso stabilito un termine massimo di 4 (quattro) giorni, escluso il sabato ed i festivi, per provvedere all'immatricolazione presso i relativi Atenei. La mancata immatricolazione dei candidati ASSEGNATI nei termini comporta la rinuncia alla stessa."

"Il CINECA, ricevute le comunicazioni di cui al punto 13, procede, in relazione alla posizione di merito ed alle preferenze espresse, alla pubblicazione delle nuove assegnazioni degli studenti con le procedure indicate dai punti da 11 a 13 fino all’esaurimento dei posti disponibili."

Dopo la pubblicazione dei posti “assegnati”, gli atenei dovranno a nostro avviso gestire le seguenti attività:

Studenti iscritti al concorso presso il proprio ateneo che intendono immatricolarsi in ateneo

Sarà necessario gestire a mano il passaggio di stato dei candidati in graduatoria allo stato “Ammesso”, utile per l’immatricolazione.

Per fare questa attività è necessario impostare il calcolo della posizione in graduatoria a “Manuale”.

Per tali candidati, una volta gestita la graduatoria, è possibile abilitare anche l’immatricolazione on-line.

Studenti iscritti al concorso presso un altro ateneo che intendono immatricolarsi in ateneo

Per gestire questi candidati, per i quali l’ateneo potrebbe non avere nemmeno l’anagrafica, occorre prevede la configurazione di un secondo concorso, per ogni prova di ammissione prevista in ateneo, che sarà utilizzato solamente per i candidati che hanno effettuato il concorso di ammissione presso un altro ateneo.

Per agevolare le attività della segreteria si consiglia di configurare il concorso con modalità “Ordine presentazione domanda”, che inserisce automaticamente il candidato in graduatoria.

Le attività previste, da candidati e studenti, sarebbero le seguenti:

  • Dopo che cineca pubblica l'elenco dei vincenti, i candidati che hanno svolto la prova presso gli altri atenei si devono registrare sul portale dell’ateneo di assegnazione e iscrivere al “nuovo concorso” configurato
  • L’ateneo verifica che gli iscritti al concorso abbiano diritto di immatricolarsi confrontando gli iscritti con l’elenco fornito da cineca ed imposta gli aventi diritto in stato ammesso ed assegnando le corrette date di scandenza
  • I candidati si possono immatricolare on-line, seguendo la consueta procedura

Così facendo è possibile attivare anche per questi studenti la procedura on-line di immatricolazione ed evitare il passaggio da sportello degli studenti.

L'unica procedura manuale resterebbe quella di verifica sugli aventi diritto, per avere la certezza di rendere immatricolabili solo gli aventi diritto.

Implicazioni ANS

Il dato dell’esito del test di ingresso tramite il quale è stato possibile per lo studente accedere al corso di studio (utilizzato nelle spedizioni 1 e 4 dell’ANS) è una delle informazioni essenziali, per gli immatricolati ai corsi di studio ad Accesso programmato.

Occorre pertanto prestare attenzione, soprattutto nella gestione dell’esito del concorso tramite il quale sono gestiti i candidati che si immatricolano in ateneo ma che hanno effettuato il concorso di ammissione presso un’altra sede universitaria.

Per gestire questa tipologia di studenti abbiamo consigliato l’uso di un concorso di ammissione con modalità “Ordine di presentazione domanda”.

Poiché questa tipologia di concorso non prevede lo svolgimento di una prova, diventa a questo punto essenziale la corretta gestione della graduatoria, al fine di trasmettere un dato corretto e coerente all’ANS.

Per questo motivo la configurazione ideale del concorso deve prevedere la gestione “Manuale” del “Calcolo posizioni in graduatoria”.

Nella compilazione della graduatoria, nella quale ogni ateneo deve indicare quali candidati risultano immatricolabili, gestendo lo stato Ammesso, è importante anche l’inserimento del punteggio, così come indicato nel file che CINECA fornisce agli atenei, di cui inseriamo un esempio:

 

CODICE    COGNOME             NOME     CODICE_FISCALE    NATO_IL NATO_A  VOTO      VOTO_MAX            PUNTEGGIO_PROVA                ID_SCELTAPUNTEGGIO1       PUNTEGGIO2         PUNTEGGIO3         PUNTEGGIO4         TELEFONO              EMAIL     TIPO_STATO

19MP00000            ROSSI      MARIO    RSSMRA93A01A944N           01/01/1993            Bologna (BO)         92            100          43.75       19ME      32.25                3              4.75         3.75         32812345678         mailto:rossi@kion.it          AS

19MP00001            ROSSI      MARIA    RSSMRA93A41A944R            01/01/1993            Bologna (BO)         100          100          44            19ME      23.75                8              6.25         6              3471234567           mailto:rossi2@kion.it        AS

 

In particolare nel campo “Punti” della graduatoria di Esse3 occorre impostare il dato che nel tracciato è indicato come PUNTEGGIO_PROVA.

Per aggiornare la base di punteggio (punteggio massimo ottenibile), in attesa di rendere modificabile il dato anche applicativamente, è possibile utilizzare il seguente script:

UPDATE P03_RIGHE_GRAD

   SET MAX_PUNTI = :PUNTEGGIO_MASSIMO

WHERE dett_test_id IN (SELECT dett_Test_id

                          FROM p03_dett_Test

                         WHERE aa_id = :AA_ID AND test_id = :TEST_ID);

10) Invio nominativi studenti immatricolati

Come indicato nell'Allegato 2, art. 13, "Entro 5 giorni dal termine di cui al punto 11, e comunque entro le ore 12 del quinto giorno, ogni Università, mediante il proprio sito riservato, comunica al CINECA i nominativi degli studenti immatricolati.".

A tal proposito è possibile utilizzare l'estrazione dati CINECA_IMM, tramite la funzione “Elaborazione query” i cui dettagli sono descritti nel KionDocs TracciatiImportExportConcorsi.html#HFilediESPORTAZIONEimmatricolatiinformatoCINECA

Aggiornamento del 03 ottobre 2013:

Per gestire in un'unica soluzione sia i candidati immatricolati attraverso il concorso "interno" che i candidati immatricolati tramite il concorso previsto per i candidati "esterni", si consiglia di sostituire il corpo della query CINECA_IMM con quelli sotto descritti.

In entrambe le versioni sono state gestite le seguenti variazioni:

- aggiunta in fase di lancio di un parametro TEST_ID_ESTERNO, nel quale indicare l'indentificativo del concorso previsto per i candidati "esterni". Il parametro TEST_ID continua ad indicare l'identicativo del concorso "interno".

Per entrambi i dati è possibile passare il valore -1 qualora non si voglia estrarre l'elenco degli immatricolati tramite uno dei due concorsi

- per i candidati esterni non viene passato il valore del codice compito, essendo un dato non presente in Esse3 per tali candidati. Il file andrà completato pertanto manualmente.

Queste le due versioni proposte:

1) Esportazione dei soli studenti Immatricolati: CINECA_IMM.sql

2) Esportazione degli studenti Immatricolati e Preimmatricolati: CINECA_IMM 2.sql

PROFESSIONI SANITARIE - VALUTAZIONE PERCORSO SCOLASTICO

Per quanto riguarda la valutazione del percorso scolastico, per  i corsi di laurea triennali delle professioni sanitarie, come da DM, art. 10, comma 3, punto b:

"il punteggio è attribuito dalle singole università secondo criteri autonomamente determinati in conformità a quanto stabilito dal D.Lgs. 14 gennaio 2008, n. 21.".

Kion mette a disposizione una formula SQL per gestire la valutazione indicata nel DM.

Ogni ateneo potrà decidere se usare la formula e la configurazione consigliata oppure se gestire in autonomia una propria valutazione.

La formula proposta prevede questa tabella di riferimento:

Votazione

Punteggio

100 e lode

10 punti

99-100

9 punti

97-98

8 punti

95-96

7 punti

93-94

6 punti

91-92

5 punti

89-90

4 punti

86-87-88

3 punti

83-84-85

2 punti

80-81-82

1 punto

considerando la votazione del Titolo di scuola superiore inserito come titolo di accesso per l'ammissione al concorso, secondo i seguenti vincoli:

- i titoli italiani valutati in 60imi sono riproporzionati a base 100

- i titoli stranieri sono riproporzionati a base 100 solo se hanno una valutazione numerica e se è stata indicata anche la base di punteggio

Configurazione consigliata

Operando di calcolo

Configurazione di un operando di calcolo tramite la maschera "definizione operandi calcolo", con le seguenti caratteristiche:

  • Operando: AMM_VPS
  • Descrizione (consigliata): Valutazione percorso scolastico
  • Valore minimo: 0
  • Valore massimo: 10
  • SQL: 

SELECT CASE

          WHEN voto = 100 AND lode_flg = 1 THEN 10

          WHEN voto BETWEEN 99 AND 100 AND lode_flg = 0 THEN 9

          WHEN voto BETWEEN 97 AND 98.99 THEN 8

          WHEN voto BETWEEN 95 AND 96.99 THEN 7

          WHEN voto BETWEEN 93 AND 94.99 THEN 6

          WHEN voto BETWEEN 91 AND 92.99 THEN 5

          WHEN voto BETWEEN 89 AND 90.99 THEN 4

          WHEN voto BETWEEN 86 AND 88.99 THEN 3

          WHEN voto BETWEEN 83 AND 85.99 THEN 2

          WHEN voto BETWEEN 80 AND 82.99 THEN 1

          ELSE 0

       END

          punti

  FROM (SELECT (  (DECODE (ta.tit_stra_id, NULL, IT.VOTO, STRA.VOTO))

                / DECODE (ta.tit_stra_id, NULL, IT.BASE_VOTO, STRA.VOTO_BASE)

                * 100)

                  voto,

               DECODE (ta.tit_stra_id, NULL, IT.LODE, 0) lode_flg

          FROM p03_tit_acc_amm ta,

               p01_tit_it it,

               p01_tit_stra stra,

               p03_amm_conc a

         WHERE     ta.tit_it_id = it.tit_it_id

               AND ta.tit_stra_id = stra.tit_stra_id

               AND ta.pers_id = a.pers_id

               AND ta.pos_id = a.pos_id

               AND a.pers_id = :P7

               AND A.AA_ID = :P6

               AND a.test_id = :P8

               AND ta.tit_prov_flg = 1

               AND DECODE (ta.tit_stra_id,

                           NULL, IT.BASE_VOTO,

                           STRA.VOTO_BASE) > 0) tit

Formula di calcolo

Configurazione di una formula di calcolo tramite la maschera "definizione formule calcolo", con le seguenti caratteristiche:

  • Codice contesto: CONC
  • Anno accademico: 2013
  • Codice Formula: AMM_VPS
  • Desc. Formula (consigliata): Valutazione percorso scolastico
  • Formula: #AMM_VPS#

Modalità di valutazione prove per Titolo

Configurazione di una modalità di valutazione tramite la maschera "Modalità Valutazione Prove per Titolo", con le seguenti caratteristiche:

  • Codice: VPS
  • Descrizione (consigliata): Valutazione percorso scolastico
  • Tipologia di valutazione: SQL
  • Coefficiente moltiplicativo: 1
  • Formula di valutazione AMM_VPS

Configurazione Prove concorso

La prova concorsuale di valutazione dei titoli dovrà essere configurata nel modo seguente, tramite la maschera "Prove concorso":

  • Prova per titoli: attivato (il flag è modificabile solo attivando il flag "titoli" nella maschera "Concorsi")
  • Base punteggio: 10

  • Modalità valutazione titoli: VPS

Valutazione automatica classifica

Tramite il pulsante "Crea/Aggiorna classifica" presente nelle maschere "Prove concorso" e "Classifiche" Esse3 effettuerà la valutazione automatica della prova, tramite la condizione SQL configurata.

Qualora si voglia gestire manualmente la valutazione di alcuni candidati, per esempio i candidati stranieri, è necessario impostare il flag di "Blocco valutazione autom. titoli" sulla riga della singola classifica.

In questo modo Esse3 non ricalcolarà automaticamente la valutazione.

ABROGAZIONE BONUS MATURITA' (Aggiornamento al 11 settembre 2013)

Durante il Consiglio dei Ministri del 9 settembre 2013 è stato indicato che "Il cosiddetto bonus maturità è abrogato. Una commissione è attualmente al lavoro per definire proposte alternative per la valorizzazione del percorso scolastico;". (rif. http://www.governo.it/Governo/ConsiglioMinistri/dettaglio.asp?d=72782)

Al momento (11 settembre 2013) non c'è un DM di riferimento, pertanto le soluzioni che andremo ad indicare per gestire questa cosa si basano semplicemente su quanto indicato sopra.

Qualora il DM di riferimento dovesse dare indicazioni differenti andremo a gestire una rettifica a quanto descritto.

Configurazione consigliata

Queste sono le attività da effettuare per gestire l'abrogazione del bonus maturità (prova "Valutazione del percorso scolastico").

Esonero di tutti i candidati dalla prova di Valutazione del percorso scolastico

Per esonerare tutti i candidati dallo svolgimento della prova di Valutazione del percorso scolastico si consiglia di definire una regola di applicabilità, tramite la maschera "Definizione regole di applicabilità":

  • Contesto: CONC
  • Condizione: ESONEROTOTALE
  • Descrizione: Candidati tutti esonerati, se presenti alla prima prova
  • Query SQL: SELECT 1   FROM P03_AMM_CONC A, P03_IMP_COMP_RIG C, P03_IMP_COMP_TST T, P03_PROVE_CONC P  WHERE     A.PREMATR = C.PREMATR        AND T.IMP_COMP_TST_ID = C.IMP_COMP_TST_ID        AND T.PROVE_CONC_ID = P.PROVE_CONC_ID        AND A.AA_ID = P.AA_ID        AND A.TEST_ID = P.TEST_ID        AND A.PERS_ID = :P7        AND P.AA_ID = :P6        AND P.TEST_ID = :P8

Tale condizione di esonero dovrà poi essere associata alla prova di Valutazione del percorso scolastico:

Oltre alla condizione di esonero occorre prestare attenzione alla configurazione della "Risoluzione Parimerito", che sulla prova di "Valutazione del percorso scolastico" dovrà essere impostato a "Punteggio-età".

Sempre sulla prova di "Valutazione del percorso scolastico" sarà poi necessario eliminare la valutazione automatica del punteggio, impostando nel tab "Valutazione Titoli" la modalità di valutazione titoli MAN.

Effettuando un ricalcolo della classifica della prova, tramite il pulsante "Crea/aggiorna classifica" tutti i candidati presenti alla prova a Quiz risulteranno pertanto "Esonerati".

Gestione della graduatoria sulla sola prova a Quiz

Per avere una valutazione finale a livello di graduatoria effettuata sulla sola prova a Quiz, quindi su base 90, è necessario variare una configurazione sulla prova di "Valutazione del percorso scolastico", attivando il flag che indica di non considerare tale prova nel calcolo della graduatoria.

Questa configurazione dovrà essere effettuata sia dagli atenei che gestiscono l'importazione delle classifiche da file ed il successivo calcolo della graduatoria in automatico tramite Esse3 che dagli atenei che importeranno direttamente la graduatoria, in quando gestisce in automatico la variazione a livello di graduatoria della base di punteggio da 100 (vecchia base di riferimento) a 90.

REINTRODUZIONE BONUS MATURITA'

Il decreto ministeriale 29 novembre 2013 n. 986 ha reintrodotto il cosidetto "bonus maturità", consentendo un'immatricolazione "in soprannumero" per i candidati che pur non risultando in posizione utile ai fini dell'immatricolazione nella graduatoria pubblicata il 30 settembre 2013 in seguito alla reintroduzione del bonus maturità rientrerebbero in posizione utile per l'immatricolazione.

A tal fine il ministero ha previsto che sul portale Universitaly (www.universitaly.it) dal 29 novembre 2013 alle ore 15.00 (GMT+1) del 9 dicembre 2013 sarà attiva la procedura per l'inserimento dei dati relativi al voto di maturità, preliminare alla definizione della graduatoria.

La procedura è riservata esclusivamente a coloro che hanno ottenuto un punteggio pari ad almeno 20 punti al test di ammissione e che non hanno inserito correttamente i dati  secondo i termini e le modalità previsti dal DM n. 449/2013.

Riportando l'articolo 2 del DM:

1. Il giorno 18 dicembre 2013 viene pubblicata sul sito www.accessoprogrammato.miur.it nell'area riservata ai candidati, la graduatoria di cui all'articolo 1, comma 1.

2. Resta altresì in vigore la graduatoria pubblicata il 30 settembre 2013 che verrà chiusa quando saranno stati utilizzati tutti i posti disponibili definiti dai rispettivi decreti di programmazione citati in premessa secondo le regole di scorrimento definite dall'allegato 2 del DM n. 449/2013.

3. I candidati collocati in posizione utile nella graduatoria pubblicata il 18 dicembre 2013 sono ammissibili in sovrannumero in una sola sede secondo la posizione in graduatoria e l'ordine delle scelte espresse, tenendo conto del numero di posti attribuiti a ciascun corso e sede nell'ambito dei rispettivi decreti di programmazione, con riferimento alle sole università interessate alla prova unica nazionale e al netto della riserva di posti di cui all'articolo 8 del DM n. 449/2013. Sono pertanto presi in considerazione coloro che rientrano nei 10.302 posti per la graduatoria di Medicina e Odontoiatria (9.373 posti per Medicina e 929 per Odontoiatria), 830 per la graduatoria di Veterinaria e 8.787 per la graduatoria dei corsi finalizzati alla formazione di Architetto. Non sono ammessi scorrimenti di graduatoria.

4. Possono immatricolarsi in sovrannumero nell'a.a. 2013/14 o nell'a.a. 2014/15 nella sede in cui si collocano secondo la graduatoria pubblicata il 18 dicembre 2013 i candidati in posizione utile di cui al comma 3 che:

  • a) non si sono collocati in posizione utile nella graduatoria pubblicata il 30 settembre 2013;
  • b) si sono collocati in posizione utile nella graduatoria pubblicata il 30 settembre 2013 ma su una scelta meno favorevole tra le preferenze espresse e che alla data del 13 dicembre 2013 non risultano ancora immatricolati ai sensi del DM n. 449/2013 sul corso a cui si riferisce la graduatoria.

5. I candidati in posizione utile di cui al comma 3 che alla data del 13 dicembre 2013 risultano già immatricolati in base alla graduatoria pubblicata il 30 settembre 2013, possono chiedere il trasferimento nell'a.a. 2014/15, nella sede in cui sono collocati secondo la graduatoria pubblicata il 18 dicembre 2013.

6. L'immatricolazione o il trasferimento ai sensi dei commi 4 e 5 sono consentiti esclusivamente a coloro che nella graduatoria pubblicata il 18 dicembre 2013 si collocano in una posizione migliore rispetto a quella della graduatoria pubblicata il 30 settembre 2013 in relazione all'ordine di preferenza espresso dal candidato stesso al momento dell'iscrizione al test.

7. Coloro che sono in posizione utile in entrambe le graduatorie e si immatricolano nell'a.a. 2013/14 sulla base della graduatoria pubblicata il 18 dicembre 2013 decadono contestualmente dalla graduatoria pubblicata il 30 settembre 2013 consentendone il relativo scorrimento.

Attività su Esse3

Per gestire la nuova graduatoria che sarà pubblicata il 28 dicembre sul portale www.accessoprogrammato.miur.it le attività consigliate da effettuare su Esse3 sono le seguenti:

  1. Definizione di un nuovo concorso, per copia del concorso precedente (un concorso per ogni "gruppo di corsi": Medicina e odontoiatria, Architettura, ...).

    Al termine della copia occorre impostare:

    • graduatoria MANUALE
    • attivazione dell'importazione graduatoria da file
  2. Predisposizione delle graduatorie di merito in formato compatibile con i tracciati di importazionie delle graduatorie in Esse3: TracciatiImportExportConcorsi.html#HIMPORTAZIONEGRADUATORIE
  3. Importazione delle graduatorie in Esse3, attivando l'opzione di iscrizione automatica dei candidati al concorso.

Una volta effettuata questa attività per i candidati sarà possibile gestire una normale immatricolazione su graduatoria, effettuando la preimmatricolazione online ed il successivo perfezionamento dell'immatricolazione online.

Professioni Sanitarie

Per quanto riguarda il caso particolare delle professioni sanitarie, in cui le graduatorie non saranno fornite da CINECA ma dovranno essere gestite localmente, proponiamo questo scenario per aiutare gli atenei nelle attività:

  1. Creazione di un nuovo concorso, per copia, partendo dal concorso “ufficiale” delle professioni sanitarie: Attività a carico dell'ateneo.

  2. Dopo la copia del concorso l'ateneo dovrà verificare il ripristino della configurazione originale prevista per il concorso e descritta nel presente documento.

    In particolare sarà necessario modificare la prova di valutazione del percorso scolastico, verificando che:

  3. Iscrizione automatica sul nuovo concorso, tramite script,  dei candidati che hanno superato la prova a quiz: questa attività può essere effettuata da KION, l'ateneo dovrà farne specifica richiesta tramite apertura di ticket, indicando gli estremi del concorso sorgente e destinazione.

  4. Ricalcolo delle classifiche della prova di valutazione del percorso scolastico e della prova finale
  1. Ricalcolo delle graduatorie

 

A questo punto la graduatoria generata conterrà i candidati che avrebbero avuto diritto di immatricolarsi se il bonus maturità non fosse stato abrogato, quindi in stato “Ammesso” si troveranno:

  1. Candidati che sono comunque risultati idonei anche con la graduatoria “ufficiale”
  2. Candidati che non sono risultati idonei nella graduatoria ”ufficiale”

 

I candidati al punto 2 sono quelli per i quali sarà necessario gestire l’immatricolazione tramite il nuovo concorso.

Qualora un candidato dovesse risultare, "Non ammesso" nella graduatoria del concorso "originale" ed "Ammesso" nel nuovo concorso, il sistema consentirà correttamente la graduatoria usufruendo della posizione di Ammesso per consentire l'immatricolazione.

Processo - Ammissioni e concorsi

Visibilita - tutti

DOCUMENTO Ammissioni e concorsi