Con SBK è possibile aprire alla prenotazione le postazioni negli spazi comuni.
Si tratta di biblioteche, aule studio, aule informatica, laboratori... in generale qualsiasi luogo predisposto dall’Ateneo con minima attrezzatura per poter essere occupata da uno o più studenti (sedie/tavolo ecc.) che si voglia aprire alla prenotazione delle postazioni.


A differenza delle Lezioni e delle Altre attività, per cui si prenota un posto per tutta la durata dell'evento in programma, il modulo "SBK Postazioni aule studio" permette la prenotazione di una postazione in aula per una porzione dell'orario di apertura.
Le prenotazioni andranno quindi ad occupare uno slot orario (default 1h - estendibile, minimo 15 minuti) all'interno di una giornata di apertura (con o senza pausa pranzo).


Alcune o tutte le aule studio/biblioteche censite, una volta entrate in SBK possono essere aperte alla prenotazione da parte dei cittadini (utenti che accedono con SPID tramite IDP di ateneo), tramite richiesta ticket al team SBK. Per fare questo va definito il "tipo_aula" nell'anagrafica dell'aula (in UP o nel file di import).


Gli spazi (=le aule) e gli orari di apertura possono essere censiti in UP - in questo caso verranno inviati automaticamente ad SBK con integrazione ogni 5 minuti.
Le disponibilità orarie costituiscono "eventi" particolari, detti "AS" (=Aule Studio) che hanno bisogno di dati minimi sul luogo in cui si svolgono e sull'orario di apertura. 
Se non si dispone di UP, possono venire iniettati direttamente in SBK da import file excel/csv.

Una volta create le disponibilità orarie, e fatte transitare in SBK, da SBK gli studenti o i cittadini potranno selezionare uno slot orario in cui prenotare una postazione all'interno dello spazio.

L'assegnazione del posto all'interno dello spazio è casuale e le prenotazioni vengono accettate entro la capienza definita sull'aula in ordine cronologico di prenotazione.

Uno studente può prenotare, in uno stesso orario, una sola postazione al giorno nelle varie aule studio dell'Ateneo.




Controllo delle presenze

Se l'Ateneo lo desidera può stabilire delle forme di controllo delle prenotazioni nelle aule studio.

Una prima opzione è la registrazione del passaggio dello studente al "varco" (si veda Controllo prenotazioni ai varchi), utile ad esempio per estrazioni statistiche ma non per far perdere il diritto di usufruire della propria prenotazione agli studenti, qualora non si presentassero.

Una seconda opzione, più evoluta, è quella del check-in/check-out sulla postazione. È attivabile su tutte o solo su alcune aule, e prevede che lo studente (o in sua vece il personale di segreteria) segnali la propria presenza nell'aula in cui ha una prenotazione entro un tempo configurabile dall'Ateneo, pena la perdita del posto.


Il check-in sulle postazioni nelle aule studio può avvenire:

  • in maniera "self" da parte dello studente stesso
  • da parte del personale di Ateneo (Backoffice)

Mentre la prenotazione è in corso, se il periodo di permanenza in biblioteca è stato più breve rispetto al tempo prenotato inizialmente, lo studente (o il personale d'Ateneo) può cliccare il pulsante "Termina prenotazione" in modo da liberare il posto per altri (check-out).





Per saperne di più

Consultate le pagine del manuale correlate a questo argomento:

Backoffice> Prenotazioni spazi (dashboard di check-in/out da Backoffice)
Studente>Self check-in/out aule studio
Studente>Prenota posto in aula studio
Cittadino>Prenota postazioni (cittadino)
Backoffice> Controllo prenotazioni aule studio



Galleria di immagini

Tre screen sulla visualizzazione studente della funzionalità "Prenota postazioni".
1) A sinistra la visualizzazione del dettaglio di una prenotazione da mobile; si noti l'informazione sul check-in necessario.
2) In alto a destra l'accesso da home dalla card Prenota postazioni;
3) in basso a destra la griglia per inserire prenotazioni sulle disponibilità orarie in visualizzazione desktop.





Accesso studente/cittadino alla funzionalità


Creazione degli orari di apertura delle biblioteche/aule studio. È sempre possibile, se non si dispone di UP, importare da file le disponibilità orarie - si veda Importazione dati




Esempio di visualizzazione da mobile della griglia degli slot



Riassunto su come vengono accolte le prenotazioni di postazioni aule studio/biblioteche

  • No labels