Le Altre Attività (=tipo evento "AA") sono eventi di qualsiasi tipo non legati all'Offerta Formativa di Ateneo.

Possono essere ad esempio seminari, convegni, open day, lauree ad honorem, e in generale qualsiasi evento - ricorrente o meno - che si voglia aprire alla prenotazione.

Le Altre Attività vanno censite in UP oppure possono essere importate da file excel con un set di dati minore rispetto a quello delle Lezioni, per le quali il canale privilegiato di censimento è UP (per le Altre Attività non ci sono infatti Corsi di Studio, Dipartimenti, Percorsi di Studio o Attività Didattiche di afferenza).

Alcune o tutte le tipologie di Altre Attività una volta entrate in SBK  possono essere aperte alla prenotazione anche dei Cittadini, tramite richiesta ticket al team SBK (è una breve configurazione da db). Per fare questo va definito il campo "tipoattivita" sull'evento in UP o nel file di import eventi SBK (ad esempio: tutti gli eventi contrassegnati dal tipoattivita "Evento pubblico").


Le Altre Attività in presenza, come le Lezioni, si prenotano per la totalità della durata dell'evento. È una delle maggiori differenze con la prenotazione delle Biblioteche ed aule studio, le quali invece prevedono la prenotazione di porzioni della disponibilità oraria (=orario di apertura della biblioteca) all'interno dello spazio in cui si svolgono.
Come le Lezioni, anche le Altre Attività possono svolgersi online. In questo caso gli eventi online saranno visibili ma non prenotabili in quanto la prenotazione si rende necessaria solo per gli eventi in presenza. Si potrà cliccare sul pulsante "Link all'evento" se si è popolato il campo sull'impegno in UP o nel file di import excel. Per maggiori informazioni sulla gestione degli eventi in teledidattica si veda Eventi in teledidattica.


Altre attività:

Una volta che gli eventi di tipo "AA" saranno pianificati e presenti in SBK (da UP o da file di import excel), il backoffice sceglie le impostazioni relative alle prenotazioni degli eventi. Per questo tipo di eventi vale la configurazione selezionata nella maschera Configurazioni, campo "Configurazione di default per Altre Attività"."

Le impostazioni per aprire una evento di tipo AA  alle prenotazioni sono le Configurazioni base e riguardano:

  • il periodo in cui si vogliono raccogliere le prenotazioni (inizio raccolta prenotazioni; termine raccolta prenotazioni; termine annullabilità prenotazioni) - dalla funzione Configurazioni
  • le modalità in cui vengono accolte le prenotazioni - dalla funzione Schemi di prenotazione.


Tutti gli eventi di tipo Altra Attività sono sempre visibili agli studenti (e ai Cittadini secondo le modalità stabilite sopra).

Gli utenti di tipo studente/cittadino vedranno gli eventi cliccabili e prenotabili oppure "protetti" in base alla configurazione stabilita da backoffice sul periodo di apertura/chiusura prenotazioni.

Lato backoffice, si potrà recuperare la lista dei prenotati e fare l'appello in aula secondo le modalità esistenti anche per le lezioni. È anche possibile caricare un file da excel per inserire delle prenotazioni fittizie di utenti che non si sono prenotati, e andare ad "occuparli" e a scalare i posti disponibili per la prenotazione. Per maggiori informazioni si veda Lezioni ed eventi.


Novità: SBK esporta verso UP il numero dei prenotati ad un impegno, perché gli utenti di UP possano tenere facilmente sotto controllo la situazione del numero di prenotazioni ed eventualmente cambiare aula (es. spostare in un'aula più grande un evento). Il numero dei prenotati in SBK si trova in UP>Impegno>Aule>in alto a destra.


Controllo presenze

Il sistema dà la possibilità, facoltativa, di stabilire delle forme di controllo delle prenotazioni.

  • Se l'Ateneo vuole impedire fisicamente l'accesso agli spazi d'ateneo a chi non è in possesso di una prenotazione valida per un'attività che vi si svolge, si può attivare la gestione dei Varchi. In questo modo controlleranno le prenotazioni in alcuni punti strategici della sede («varchi» es. pianerottolo, portone...) e si consentirà l'accesso in sede solo a chi è in possesso del «biglietto di ingresso».
  • Altrimenti direttamente nell'evento di interesse.
    L'Ateneo può scegliere se fare i controlli tramite i pulsanti dell'interfaccia, oppure se dotarsi
    di un qualsiasi lettore QRcode che legga i codici QR degli studenti (gli studenti lo ricevono via email quando hanno una prenotazione valida - la visualizzazione del QRcode è disattivabile tramite richiesta ticket).
    Il controllo presenze può essere fatto dal personale d'Ateneo (segreteria, portierato) per tutte le attività, oppure il docente per le attività di propria competenza (es. appello in aula).
    Sulle aule studio, invece, può essere lo studente a dichiarare la propria presenza e a prendere possesso della postazione, tramite la funzionalità di self check-in, oppure sempre il personale d'Ateneo.
    La visualizzazione dei QRcode è facoltativa, nell'applicativo e nelle email che vengono inviate agli studenti.
    Per maggiori informazioni su questa funzionalità si veda Controllo presenze.
  • No labels