Premesse

Dalla versione 4.2.7 di Titulus è stato introdotto, per la maggior parte dei campi di ricerca presenti nelle maschere di ACL, PROCEDIMENTI e DOCUMENTALE di Titulus, il suggerimento all'utente dei valori da cercare, in base al contenuto del campo. 
Scrivendo qualcosa nel campo di ricerca, o cliccando due volte nel campo, viene mostrata in basso una scelta di valori possibili, che comincino per quanto già scritto. 

 

 

I suggerimenti di ricerca dipendono dai risultati eventualmente disponibili all'utente; un utente non riesce a vedere suggerimenti relativi a dati a lui non disponibili. Quindi ad esempio, supponendo il caso di un utente che sia cercando dei documenti in partenza, ma che in effetti non abbia visibilità su nessuno essi, questi NON vedrebbe comparire alcun suggerimento.

 

 

Funzionamento

I suggerimenti proposti, dipendono dal tipo di campo e a grandi linee si possono diversificare in tre tipologie

Campi di ricerca full-text

Ogni termine suggerito rappresenta una singola parola contenuta nel campo. Quando si indicano più parole vengono cercati risultati che contengano TUTTE le parole indicate, indipendentemente dall'ordine. 
Esempio 1 - Ricerca globale
Esempio 1 
Selezionando uno dei valori proposti, cliccando o navigando con i tasti direzionali della tastiera, il campo viene completato di conseguenza. 
Dopo aver selezionato una prima parola, se si procede con la digitazione di un'altra parola vengono mostrati suggerimenti relativi all'ultima parola che si sta immettendo Esempio 1.1 - Ricerca globale
Esempio 1.1

 

 

La parole da cercare possono essere separate indifferentemente da uno spazio, dal carattere “o” oppure da un “or

 

 

Campi di ricerca completi

Ogni termine suggerito rappresenta un valore completo presente nel campo. Questo valore quindi può essere composto da più parole. 
Esempio 2 - Ricerca ufficio UOR
Esempio 2 
Selezionando uno dei valori proposti, cliccando o navigando con i tasti direzionali della tastiera, il campo viene completato di conseguenza. 
Esempio 2.1 - Conferma suggerimenti
Esempio 2.1 

 

I termini scelti dai suggerimenti vengono racchiusi tra virgolette a identificare che il termine va cercato nella sua completezza.

 

Dopo aver selezionato una prima parola, se si vole indicare un secondo termine di ricerca, è necessario come sempre indicare l'operatore “o” (oppure “or”) e procedere con la digitazione; a questo punto vengono mostrati suggerimenti relativi agli ultimi termini che si stanno scrivendo: 
Esempio 2.2 - Ricerca secondo ufficio
Esempio 2.2

 

Campi di ricerca doppi

I suggerimenti di questi campi prendono in considerazione sia i termini full-text, che i termini completi. Quindi verranno suggerite sia le parole singole che i valori completi del campo.
Esempio 3 - Ricerca voce di indice
Esempio 3 
Vengono mostrate le voci di indice che iniziano per “st” (nell'esempio secondo e terzo risultato) e quelle parole, contenute all'interno di una voce di indice che iniziano, per “st” (nell'esempio primo e ultimo risultato). 

Note

I suggerimenti di ricerca si propongono di aiutare l'utente nelle ricerche, ma non è cambiato nulla rispetto alle versioni precedenti di Titulus, relativamente ai tipi di valori che si possono indicare nei campi. E' ancora possibile, esattamente come prima, fare ricerche su parti di termini, con asterischi, con operatori “or” e “o”, con o senza virgolette, etc. Ad esempio, indicando nel campo UOR 
 
verrano cercati documenti assegnati a “ufficio organi collegiali” + gli uffici che contengono la parola senato + gli uffici che contengono parole che iniziano per consig. </note>

  • No labels