IRIS : VIDEO TUTORIAL
Sono qui raccolti brevi video tutorial sulle più importanti funzionalità di IRIS destinati all'utente finale. Altro materiale relativo ad IRIS (giornate IRIS, presentazioni di IRIS a convegni, descrizione dei moduli, esemi di licenza di deposito ecc.) sono disponibili nella sezione "Documentazione di supporto"
Ogni video ha una durata compresa tra gli 11 e i 16 minuti; gli argomenti affrontati sono i seguenti:
Come fare la ricerca sul portale di IRIS (vengono illustrati le modalità principali di ricerca, il profilo pubblico di ciascun autore, il suo network di collaborazione, le statistiche d'uso relative alle sue pubblicazioni). Durata 13.49 min.
Come navigare sul desktop delle pubblicazioni (vengono illustrati le funzioni del cruscotto/dashboard a disposizione di ciascun utente, le modalità di visualizzazione e di navigazione, l'utilizzo dei filtri, lo status dei vari prodotti e le attività effettuate e/o da svolgere,ecc.) Durata 11:49 min
Come fare l'inserimento di un prodotto (viene descritto l'inserimento di un prodotto passo passo fino al completamento dell'operazione (alla gestione degli allegati sarà dedicato un tutorial specifico). Durata 16:46 min.
IRIS : WEBINAR
Sono qui raccolte le registrazioni di webinar organizzati al fine di approfondire alcune funzionalità avanzate di IRIS e destinati agli amministratori del catalogo e ai super utenti.
New IRIS Reportistica e analisi: cosa è cambiato con il rilascio della versione 16.7.2.0, a cura di Federico Ferrario, presentato il 21 luglio 2016 (durata h 1:04:17)
Argomenti trattati:
- Introduzione allo schema dati ODS
- Nuova BI: estrazioni e ricerche
- Casi pratici di manipolazione dati
Presentazione ppt: BI_21072016
IRIS Compatibilità con OpenAIRE, a cura di Paola Gargiulo e Silvia Corbetta, presentato il 18 maggio 2016 (durata h.1:15:18).
Argomenti trattati:
- Requisiti Open Access per le pubblicazioni scientifiche dei progetti H2020
- Piattaforma OpenAIRE
- Panoramica delle procedure da attivare per realizzare la piena compatibilità tra i repository di IRIS e la piattaforma OpenAIRE
- Compatibilità del modulo IR delle installazioni IRIS con le linee guida di OpenAIRE 3.0
La compatibilità tecnica tra IRIS e la piattaforma OPENAIRE
Presentazione ppt: CompatibilitàIRIS_OpenAIRE18.06.2016.pptx
Ogni webinar che segue, erogato attraverso la piattaforma "webex", ha una durata compresa di un'ora 1.30/40 ed è così strutturato: i primi 40 minuti di presentazione sono seguiti da una sessione di domande e risposte. Durante la presentazione i relatori si avvalgono di slide e di dimostrazioni live del prodotto.
È possibile scaricare il video cliccando sul simbolo della freccia in alto a sinistra che appare quando si posiziona il mouse sul video. Per salvare il file, cliccare con il tasto destro del mouse su "salva video come".
IRIS- Workflow di validazione a cura di Andrea Bollini - introduzione di Silvia Corbetta - 24 marzo 2015 (durata h.1.38).
Argomenti trattati:
- Cosa è il workflow di validazione
- Impatti organizzativi e funzionali
- Visibilità sul portale pubblico e disseminazione degli allegati
- Aspetti tecnici di attivazione
Presentazione ppt webinar-workflow-iris-24.03.15.pptx
IRIS - Analisi e reportistica a cura di Federico Ferrario- Introduzione di Silvia Corbetta - 25 marzo 2015 (durata h.1.37) Argomenti trattati:
- Viste possibili sui dati: aggregazione degli oggetti della ricerca in base alle afferenze organizzative degli autori
- Prodotto o contributo?
- Autorizzazioni: chi vede cosa?
- Uso del tool di analisi di IRIS
Presentazione ppt Webinar IRIS analisi e reportistica-25.03.15.pptx
Open Access Policy: WEBINAR
Accesso Aperto
NEW Webinar (11 maggio 2016) - Allineamento delle policy italiane con le pratiche internazionali. Lo studio effettuato nell’ambito di PASTEUR4OA
Il webinar rientra nelle attività di diffusione e di promozione relativamente all'adozione delle policy OA istituzionali intraprese già lo scorso anno in collaborazione con AISA ed è rivolto soprattutto agli atenei e enti di ricerca che non si sono ancora dotati di una policy. L'intervento è a cura di Antonio Vetrò Nexa Center for Internet & Society-Politecnico di Torino e partner del progetto PASTEUR4OA che ha condotto all'interno del progetto PASTEUR4OA l'analisi delle policy italiane OA vigenti. Al suo intervento seguono alcuni commenti da parte di Roberto Caso, presidente di AISA e di Roberto Delle Donne, Coordinatore del Gdl Open Access della CRUI.
OpenAIRE - FP7- Post Grant OA Pilot
Webinar (22 marzo 2016) - The EC/ OpenAIRE FP7 Post-Grant OA Pilot implementation in Italy (Durata h.1:19: 04) Registrazione + slide
Il webinar rientra nelle attività di promozione del progetto OpenAIRE 2020 ed è dedicato al progetto pilota FP7 Post Grant OA Pilot (2015-2017) relativo al finanziamento delle pubblicazioni ad accesso aperto risultanti dai progetti del FP7 terminati negli ultimi due anni.
Pablo de Castro coordinatore del progetto illustra in inglese le finalità del progetto, i requisiti per ottenere il finanziamento per la copertura dei costi di pubblicazioni degli articoli scientifici, capitoli di libri e monografie in accesso aperto secondo i parametri definiti nel progetto e si sofferma sull'adesione italiana all'iniziativa. Chiude la sessione l'intervento di Paola Galimberti che illustra in italiano le attività svolte nella promozione delll'iniziativa tra i ricercatori/autori dell'Università Statale di Milano.
Pablo de Castro - ppt
Paola Galimberti - Pilot FP7 Post Grant: le azioni intraprese presso l'Università Statale di Milano - ppt
________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Policy di Ateneo sull'accesso aperto: esperienze a confronto - 3 [1 ottobre 2015 (registrazione durata: h. 2:39. 03)]
PARTE 1: La prima parte continua con il format delle sessioni precedenti, con la partecipazione dei seguenti Atenei: Udine, Bergamo, Ferrara e Pisa* (relatori: L.Bernardis, A. Bianchi, C.Damiani e M. Marvelli, G. Benedetti) che illustreranno l'iter seguito nella progettazione, organizzazione e approvazione delle policy, ed i punti salienti delle loro policy
Liliana Bernardis Univ. Udine WebinarOA_Udine .01.10.2015.pdf
Alessandra Bianchi WebinarOA- Bergamo.01.10.2015.pdf
Claudia Damiani e Marinella Marvelli WebinarOA_ 01-10_15FERRARA.pdf
- Alleghiamo, inoltre la presentazione di Gabriella Benedetti dell'Università di Pisa che non ha potuto partecipare al webinar
PARTE 2: La seconda parte invece è centrata sul tema delle politiche a favore dell'accesso aperto nel contesto accademico e della ricerca a livello europeo e nazionale, con la partecipazione di
- Federico Morando, Politecnico di Torino, partner del progetto europeo PASTEUR4OA con un intervento su " Il progetto PASTEUR4OA: note sull'efficacia delle policy Open Access e spunti da una prima analisi delle politiche universitarie italiane". Presentazione (ppt)
- Roberto Caso, Presidente di AISA Onlus, co-partner di Cineca in questa iniziativa di presentazione delle policy in materia OA degli atenei italiani, che chiuderà l'incontro con un intervento su "Le politiche universitarie in materia di Open Access e il ruolo di AISA"
___________________________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Policy di ateneo sull'accesso aperto: esperienze a confronto - 2 [6 luglio 2015 (registrazione - durata: h.1:16:38)]
- Partecipanti in ordine di presentazione: Marisol Occioni - Università Ca' Foscari Venezia (02:10 - 20:28), Chiara Cenderelli - Politecnico di Milano (20:38-42:02).ntroduzione di Paola Gargiulo. Webinar organizzato su piattaforma Webex del Cineca in collaborazione con AISA Onlus. N. B. Intervento di Liliana Bernardis- Università di Udine-rinviato a data da definire a settembre causa problemi tecnici nel collegamento.
Tutti gli atenei partecipanti sono utenti IRIS e vantano una consolidata esperienza in ambito OA.
Argomenti trattati:
- l'iter seguito nella progettazione, organizzazione, approvazione, promozione della policy
punti salienti della policy
- punti di forza ed eventuali debolezze
- criticità incontrate nel percorso
- raccomandazioni
- stato dell'arte (per quanto attiene al tasso di adesione, monitoraggio ecc.)
Slide:
Marisol Occioni - Univ. Ca' Foscari, Venezia Webinar_06_07_15OApolicyCa'Foscari.pdf (slide)
Chiara Cenderelli - Politecnico di Milano Webinar_06_7_15OApolicyPOLIMI.pdf (slide)
____________________________________________________________________________________________________________________
- Policy di ateneo sull'accesso aperto: esperienze a confronto - 1 [ 11 giugno 2015 (registrazione- durata : h. 1:47: 39) ]
Partecipanti in ordine di presentazione: Elena Giglia - Univ. Torino ( 03:41 - 23:34), Francesca Valentini - Univ. Trento ( 24:01 - 50:4); Luisa Balbo - Univ. Trieste (50:52 - 1:08) , Paola Galimberti - Univ. Milano (1:09 - 1:26) . Introduzione di Paola Gargiulo. Webinar organizzato su piattaforma Webex del Cineca in collaborazione con AISA Onlus.
Tutti gli atenei partecipanti sono utenti IRIS e vantano una consolidata esperienza in ambito OA.
Argomenti trattati:
- l'iter seguito nella progettazione, organizzazione, approvazione, promozione della policy
punti salienti della policy
- punti di forza ed eventuali debolezze
- criticità incontrate nel percorso
- raccomandazioni
- stato dell'arte (per quanto attiene al tasso di adesione, monitoraggio ecc.)
Roberto Caso - Saluti - Webinar_11_06_2015_saluto_Roberto_Caso.pdf
Slide
Elena Giglia- Univ. Torino;Webinar_11.06.15Torino.pdf
Francesca Valentini - Univ. Trento Webinar_11.06.15Trento.pdf
Luisa Balbo, Univ. Trieste Webinar_11.06.15Trieste.pdf
Paola Galimberti, Univ. Milano Statale Webinar_11.06.15MilanoStatale.pdf
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
VIDEO tutorial - prodotti dagli atenei
Università Statale di Milano
Video prodotto dall'Università Statale di Milano sui principi dell' accesso aperto e sulla sua applicazione nell'ateneo milanese OA con esempi pratici relativamente al deposito degli articoli in AIR.(durata 05.28 min)
___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________