Esporta come PDF


La norma prevede che il sistema informatico dell’AOO mittente assicuri l’autenticità e integrità della segnatura di protocollo applicando un “sigillo elettronico qualificato”. Come si procederà all’apposizione? Sarà apposto in modo automatico dal sistema? L'Ateneo dovrà attivarsi per dotarsi di un sigillo?

Il sigillo viene apposto in maniera automatica da CINECA ed è intestato a CINECA stesso. Per rendere effettiva l'applicazione, l'Ateneo riceve da CINECA un modulo di delega per l'apposizione del sigillo elettronico alla segnatura informatica di protocollo da compilare e re-inviare a CINECA.


Perché è necessario firmare la delega per l'apposizione del sigillo elettronico alla segnatura informatica di protocollo?

Perché, come disposto dall'allegato 6 alle Linee Guida AgID, deve essere aggiunto un sigillo elettronico alla segnatura xml (cfr. sezione Signature Allegato 6 Linee guida AgID).


Chi dovrebbe firmare la delega per l'apposizione del sigillo elettronico alla segnatura informatica di protocollo?

Non abbiamo visibilità in merito, dipende dalla gestione interna dell'Ateneo.


Il nostro ateneo è organizzato in una sola AOO. Anche in questo caso è necessario l'applicazione del sigillo elettronico alla segnatura?

Sì, l'applicazione del sigillo alla segnatura è indipendente dal numero di AOO configurate.


Per il nostro Ateneo non è attiva né prevista cooperazione applicativa tramite protocollo SOAP, anche in questo caso è necessario applicare il sigillo elettronico alla segnatura?

Sì, l'applicazione del sigillo alla segnatura è indipendente dalla modalità di trasmissione


Nell’Allegato 6 alle Linee guida AgID è specificato che l’utilizzo della posta elettronica è da intendersi quale modalità transitoria nelle more dell’applicazione delle comunicazioni tra AOO tramite cooperazione applicativa. Sarà realizzata l'interoperabilità mediante cooperazione applicativa oppure in Titulus la comunicazione tra AOO continuerà ad avvenire solo a mezzo PEC?

In una prima fase, sarà mantenuto il canale di trasmissione via PEC e modificato esclusivamente l’XML della segnatura, come previsto dalla norma. Successivamente si procederà con l’implementazione di interoperabilità mediante cooperazione applicativa, anche in seguito al sedimentarsi della giurisprudenza e delle prassi in materia.


Il sigillo viene apposto all'interno della segnatura di documenti trasmessi solo a soggetti esterni? 

Il sigillo viene inserito nella segnatura allegata ai documenti inviati via PEC e nel caso di interoperabilità tra AOO.


Dove è possibile visualizzare il sigillo elettronico apposto?

Il sigillo elettronico viene apposto nella segnatura e sarà visibile nel file xml della segnatura alla sezione signature


E' indicato di specificare il codice fiscale dell’Ente: questo dato va inteso come codice fiscale del Rappresentante legale dell’Università?

Va indicato esattamente il CF/P.IVA dell'Ateneo


Chi deve essere il mittente delle richiesta?

Non esiste un mittente specifico che debba procedere alla richiesta