Come  si inserisce il Syllabus in Esse3?

I testi possono essere inseriti in ESSE3 sia da back-office dalla maschera client INFORMAZIONI LOGISTICHE, nella maschera “DETTAGLIO AD PARTIZIONATA” sia dal docente dalla sua area web personale.


A cosa serve la funzione di coordinamento del Syllabus?

La funzione di coordinamento dei syllabus relativi agli insegnamenti offerti in una struttura didattica è riservata ad utenti di tipo manager didattici o docenti con la carica di presidenti di un corso di studio.


Come si fa a configurare un utente di tipo manager didattico come coordinatore didattico?

Per configurare un utente di tipo manager didattico abilitato all’accesso al syllabus, è necessario definire da prima l’anagrafica in ESSE3 come “soggetto esterno” di tipo MD.

Questa operazione può essere eseguita dalla funzione ‘Soggetti esterni’ del client windows di ESSE3,  fornendogli anche lo “user” per l’accesso all’applicazione web, per  poi associargli la carica di manager didattico per uno o più dipartimenti .

Questa seconda operazione può essere eseguita dalla funzione ‘Gestione cariche SDR’ del client windows di ESSE3.


Come si fa a configurare un docente con la carica di presidente di un corso di studio come coordinatore didattico?

I presidenti di corso di studio devono essere censiti nell’anagrafica dei docenti di ateneo ed avere attribuita nella funzione ‘Gestione cariche SDR’ del client di ESSE3 la carica di Presidente di un corso di studio.

I docenti così configurati vedranno due link per la compilazione del syllabus : quello per gli insegnamenti di loro competenza derivati dalle coperture didattiche quello per il coordinamento del corso di studio dove risultano presidenti.


I docenti non riescono a modificare il syllabus e quando accedono al Syllabus viene segnalato: "Non è più possibile modificare il syllabus poichè è trascorso il periodo stabilito dalla Facoltà". Come si può intervenire?

Il parametro di configurazione BLOCCO_SYLLABUS_AA_PREC gestisce la possibilità di bloccare da area docente web la modifica dei syllabus di anni accademici precedenti al DR_OFF:

0=blocco disabilitato, modifica consentita anche per i syllabus di anni accademici precedenti a quello corrente

1=blocco abilitato, modifica consentita solo per i syllabus dell'anno accademico corrente

Bisogna verificare questo parametro ed eventualmente modificarlo.


Nonostante il parametro BLOCCO_SYLLABUS_AA_PREC  sia opportunamente configurato per le modifiche al Syllabus, quest'ultimo non risulta modificabile. Come intervenire?

Occorre verificare se il blocco delle modifiche da web è attivo nella maschera di dettaglio dell'ad partizionata ed eventualmente apporre il flag.


E' possibile abbassare o alzare massivamente il flag blocco delle modifiche da web  nella maschera di dettaglio dell'ad partizionata? 

Sì, è possibile intervenire massivamente utilizzando i pulsanti di blocco o sblocco massivo per i corsi di studio selezionati nella maschera "Gestione offerta formativa".


Un docente responsabile può modificare il Syllabus?

Le modifiche al syllabus sono automaticamente consentite solo al docente titolare dell'insegnamento, il quale però ha a disposizione una funzione per autorizzare alla modifica uno o più suoi collaboratori associati in offerta all'insegnamento medesimo.


Come vengono trasferiti i testi del Syllabus da Ugov ad Esse3?

Il  trasferimento del Syllabus da Ugov ad Esse3 avviene attraverso l'esportazione delle attività reali e coperture (ovvero di tutte le informazioni relative alla logistica delle attività) e solitamente si tratta di una procedura di trasferimento non schedulata ma elaborata di volta in volta, proprio perchè legata alla logistica.


Quali testi vengono trasferiti da Ugov?

I testi che vengono esportati da Ugov ad Esse3 sono i seguenti:

• LINGUA_INS – Lingua di insegnamento
• METODI_DID - Metodi didattici
• OBIETT_FORM - Obiettivi formativi
• PREREQ - Prerequisiti
• CONTENUTI - Contenuti
• TESTI_RIF - Testi di riferimento
• MOD_VER_APPR - Modalità di verifica dell'apprendimento
• ALTRO - Altre informazioni


Di seguito il dettaglio del mapping dei testi UGOV con i testi che gestisce ESSE3:

OBIETT_FORM -> obiett_form_des - OBIETTIVI FORMATIVI
PREREQ -> prerequisiti_des - PREREQUISITI
CONTENUTI -> contenuti_des - CONTENUTI
TESTI_RIF -> testi_rif_des - TESTI
METODI_DID -> metodi_did_des - METODI DIDATTICI
MOD_VER_APPR -> mod_ver_appr_des - VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
ALTRO -> altre_info_des - ALTRE INFORMAZIONI

La visibilità nella guide degli ultimi 3 testi è regolata da 3 parametri:

ABIL_DES_AD_ECTS_METODI_DID
ABIL_DES_AD_ECTS_MOD_VER_APPR
ABIL_DES_AD_ECTS_ALTRE_INFO


Nel caso di un modulo che differenza c’è nei tipi di testo inseriti in Ugov e quelli presenti in Esse3?

Nel caso di un modulo, i testi gestiti in Esse3 sono 4:

  • Obiettivi formativi
  • Prerequisiti
  • Contenuti
  • Testi di riferimento

Invece in Ugov sono 7.

Per risolvere questo disallineamento è presente in Ugov Didattica un flag , denominato "Gestione su Modulo", con cui si può nascondere la visibilità di quei campi che in Esse3 non sono previsti, appunto , andando quindi ad allineare il numero dei campi coinvolti nel syllabus tra i due sistemi.

Il flag di "Gestione su modulo" si trova nella funzione "Dati Strutturali Programmazione Did. Tipi Testo">>Attività Formative" e potrebbe essere disattivato per i tipi di testo METODI_DID_DES, MOD_VER_APPR_DES e ALTRE_INFO_DES , che non sono in Esse3.


 C’è un parametro che gestisce la sovrascrittura del Syllabus proveniente da Ugov?

Sì, si tratta del parametro BI_PRESERVE_SYL_ESSE3 che agisce sull' Import logistica.

0 = viene sempre caricato il syllabus esterno, sovrascrivendo sempre l'eventuale syllabus già presente in ESSE3

1 = viene sempre preservato quello già presente in ESSE3 e non viene mai caricato il syllabus esterno.


E’ possibile gestire una versione in bozza e una pubblicabile dei testi, come accade in Ugov?

Nel Syllabus di Esse3 non esiste il concetto di anteprima e dunque non c'è la possibilità di avere una versione in bozza ed una pubblicata, che consentirebbe di gestire un'attività di pubblicazione successiva alla compilazione dei testi.

Ai fini della pubblicazione, esiste unicamente il parametro di configurazione MOD_PUBBL_AD_ECTS che ,impostato al valore 0, consentirebbe la pubblicazione solo se tutti i campi sono stati compilati.


Se il Syllabus viene gestito in Ugov e poi trasferito ad Esse3, si può utilizzare la funzione "Controllo Syllabus"?

Questa funzione è nata  per operare con i dati gestiti completamente in ESSE3 e non può essere utilizzata quando il syllabus viene importato da UGOV.

Per utilizzare la maschera “Controllo syllabus” è necessario che i dati vengano gestiti in ESSE3 e che il parametro di configurazione MOD_GES_DES_AD_ECTS sia valorizzato a 2.



E' possibile modificare le etichette dei tipi di testo  (Obiettivi formativi, Prerequisiti, Contenuti etc)?

Per ciò che concerne il Syllabus si può eseguire la modifica in "Gestione Multilingua" , scegliendo l'opzione Testi>Modulo Definizione offerta>Dettaglio attività didattica docente.

Nelle guide online, invece non è possibile  agire dal Multilingua per modificare le etichette nella  pagina dell'insegnamento erogato.