Per pubblicare a tutti gli effetti la pianificazione è necessario:

Fatto questo, se non si utilizza il Course Catalogue e non si è optato per esporre la pianificazione usando i web-service, è possibile creare dei link personalizzati da esporre ove lo si ritiene più opportuno (es. monitor di ateneo, monitor aule, portale di ateneo, sito del dipartimento, etc...).

Se si desidera condividere con i docenti la pianificazione definitiva o ancora in bozza è possibile farlo SENZA dover creare dei link pubblici. Infatti per i docenti è stata definita una sintassi standard con cui è possibile in qualsiasi momento consultare la propria agenda su calendario reale (non su template!): https://uniXX.prod.up.cineca.it/calendarioPubblico/matricola=1234567&provvisorio=true

Dove:

Questo link può essere inviato automaticamente a tutti i docenti di un contesto utilizzando la notifica "Agenda del docente" e utilizzando l'apposito strumento presente all'interno della funzionalità "Link pubblici".

Invia Agenda ai docenti
I ruoli autorizzati a vedere tale strumento sono quelli specificati nella funzionalità "Configurazione notifiche" tra: supervisore, creatoreEventi oppure entrambi.

La funzionalità "Link Pubblici"

La procedura di creazione guidata del calendario pubblico si trova nel menu principale sotto la voce "Link pubblici". 

Questa funzionalità di default mostra solo i link salvati dall'utente autenticato, togliendo la chip di ricerca è però possibile accedere a tutti i link salvati da tutti gli utenti di propri contesti di appartenenza.


Tutti i link pubblici creati sono modificabili da qualsiasi utente del contesto con ruolo: CREATORE EVENTI, PIANIFICATORE o SUPERVISORE. Resta solo all'autore la possibilità di eliminarli.
Questo garantisce la possibilità di mantenere i link pubblici aggiornati con facilità.


Per ogni link mostrato è possibile:

Link pubblici

Soprattutto per agevolare gli utenti supervisore che possono utilizzare il contesto QUALSIASI è stata prevista la colonna "Contesto di appartenenza" (non filtrabile). Se sono supervisore e ho necessità di modificare un link che appartiene per esempio al Contesto di Medicina infatti è opportuno che imposti in primis in testata tale contesto. Questo passaggio è fondamentale in quanto i criteri legati ai dettagli didattici degli eventi (es. corso, percorso, eventi....) utilizzati per la creazione dei link pubblici sono "influenzati" dal contesto presente in testata.

Il supervisore inoltre ha la possibilità di entrare in modifica di un qualsiasi link pubblico conoscendone anche solo l'URL grazie allo strumento "Modifica link da URL" situato accanto allo strumento di selezione multipla.

Modifica link salvati

Come creare un nuovo link pubblico

Per creare un nuovo link pubblico si può intervenire in tre modi:

Creazione di un linkCrea da filtro

E' stata creata una funzionalità dedicata che consente di "convertire" i link "non salvati" in link salvati e modificabili da interfaccia.
Le istruzioni per utilizzare questa funzionalità sono riportate qui: UP2 - Appendice: Converti link non salvati

Nuova funzionalità


La creazione di un link pubblico (sia se si usa il CREA che il CREA DA FILTRO) è articolata in cinque step:

Attenzione: dopo aver compilato un criterio verificate sempre che il testo inserito sia stato convertito nella rispettiva "chip" prima di passare al criterio successivo altrimenti UP non ne terrà conto.

Come scegliere la modalità visualizzazione

La prima scelta da effettuare per creare un link pubblico è decidere in che modo si desidera mostrare la pianificazione presente in UP.

University Planner attualmente prevede le seguenti visualizzazioni (Tipo):

Tipo: Calendario / Calendario lista

Layout Link Pubblico

Le opzioni di scelta per il tipo "Calendario" o "Calendario lista" sono le seguenti:

Tipo: Calendario aule

Layout Calendario Pubblico tipo AULE

Le opzioni di scelta per il tipo "Calendario aule" sono le seguenti:


Tipo: Calendario lista (singolo) evento

Calendario lista singolo evento - layout

Le opzioni di scelta per il tipo "Calendario lista evento" sono le seguenti:

Tipo: Monitor

Layout Link Pubblico di tipo Monitor

Le opzioni di scelta per il tipo "Monitor" sono le seguenti:

Tipo: Monitor singola aula

Layout Link Pubblico di tipo Monitor singola aula

Le opzioni di scelta per il tipo "Monitor singola aula" sono le seguenti:

Come scegliere quali eventi mostrare sul calendario

Una volta completate le scelte di layout si passa alla compilazione dei parametri.

Parametri per Link Pubblico

La compilazione dei parametri è "guidata" dal contesto impostato in testata (es. posso inserire come criterio le sole Unità Organizzative del mio contesto), i possibili parametri da impostare riguardano:


La ricerca del dettaglio didattico da mostrare in base alla triade CDS+PSD+ANNO di CORSO+ PARTIZIONE avviene SOLO se è inserito un unico criterio di tipo Corso di Studi.

Inoltre nel caso in cui al singolo Corso di Studi siano aggiunti più criteri di tipo Percorso o di tipo Anno di Corso o Partizione, per la corretta visualizzazione del dettaglio didattico UP terrà conto solo del primo criterio inserito in ordine temporale dei campi PSD e ANNO di CORSO e PARTIZIONE. Tale campo sarà graficamente evidenziato con un font grassetto sottolineato. 

Esempio: un evento che ha come primo dettaglio: CORSO A, PERCORSO a, ANNO 1 e come secondo dettaglio: CORSO A, PERCORSO b, ANNO 2 se come criteri imposto CORSO A, PERCORSO a oppure PERCORSO b, ANNO 2 sul calendario pubblico comparirà con i dati del primo dettaglio didatti in quanto non viene trovata alcuna corrispondenza che soddisfi assieme i criteri CORSO A, PERCORSO a, ANNO 2.

Sono quasi tutti parametri multipli, ossia è possibile inserire più termini di ricerca, ove previsto è possibile valorizzare i campi con "assente" oppure "qualsiasi". Per esempio posso cercare tutti gli impegni di un determinato CdS legati al primo e al terzo anno di studio oppure posso verificare in un determinato edificio che uso viene fatto delle risorse mobili disponibili. La presenza di più parametri dello stesso tipo implica una ricerca in OR (anno 1 OPPURE anno 2), mentre l'inserimento di parametri di tipo diverso implica una ricerca in AND (docente Rossi E CdS Chimica).

Se si valorizza l'Unità organizzativa tutti i parametri inseriti successivamente saranno condizionati da questa impostazione iniziale (es. saranno mostrate a calendario solo le aule, i docenti, i cds, ... legati a quella unità organizzativa).

ATTENZIONE: nei criteri di filtro "liberi" (ossia che non prevedono un menu a tendina) è necessario utilizzare il carattere "asterisco" come segue:

Questo principio deve essere utilizzato anche nella creazione dei link per i calendari pubblici.

La compilazione del campo "EVENTO" è diversa dagli altri campi. E' infatti possibile cliccando sull'apposita freccetta di aprire una interfaccia che consente di scegliere gli eventi da mostrare nel calendario usando lo strumento "Filtra per" e la selezione multipla.

Eventi

I filtri riportati in testata non sono modificabili in quanto riportano i criteri inseriti nella lista dei parametri da usare nei link. E' però possibile aggiungere ulteriori criteri per meglio identificare gli eventi da includere. Dopo aver selezionato gli eventi desiderati è sufficiente cliccare su AGGIUNGI per procedere.

Scelta degli eventi

Come personalizzare i placeholder da utilizzare nel link pubblico appena creato

Selezionando l'opzione "Utilizza configurazione personalizzata" è possibile specificare i segnaposto da utilizzare unicamente nel link che si sta per salvare. Queste scelte sovrascrivono interamente le configurazioni impostate in "Configurazione generale" dal supervisore. Se NON desideri personalizzare la visualizzazione è sufficiente NON selezionare l'opzione "Utilizza configurazione personalizzata". Se si sta creando un calendario pubblico di tipo aula da questa interfaccia è possibile anche decidere quali informazioni mostrare nelle intestazioni delle aule.
Questa possibilità di personalizzazione dei placeholder è stata estesa anche al calendario pubblico di tipo "Monitor".

Personalizza placeholders

Come copiare il link personalizzato

Per generare il link pubblico e poterlo quindi condividerlo secondo necessità (es. sul sito del dipartimento) è sufficiente cliccare su SALVA (in basso a destra). Se il bottone "Salva" è disabilitato (colore grigio scuro) significa che non sono stati compilati tutti i campi ritenuti obbligatori quindi il consiglio è di verificare come è stata compilata la form (es. il campo "Nome calendario pubblico"). Al momento del salvataggio sotto il blocco "URL" compare il link che potrà essere copiato negli appunti del proprio PC cliccando su "COPIA". Dalla versione 20.01.00 non è più possibile generare link pubblici senza salvarli. E' quindi opportuno se ancora si stanno utilizzando dei link non salvati iniziare gradualmente a salvarli in quanto diventeranno prossimamente obsoleti.

Url da copiare per condividere il calendario


Esempi grafici in base alle scelte di layout

Se il calendario pubblico viene richiamato utilizzando un device (pc, smartphone, tablet, etc..) che ha un fuso orario diverso da quello italiano UP propone in testata un avviso di servizio in modo che sia inequivocabile che l'orario mostrato non corrisponde all'orario italiano (ove si terranno le lezioni).

Alert fuso orario

In testata al calendario è presente la funzionalità "Esporta iCal". Questa funzione permette di esportare gli impegni del calendario in modo da renderli fruibili anche su Google Calendar o in altri calendari di tipo diverso. E' bene ricordare che Google, così come altri gestori, provvedono ad aggiornare gli impegni dei calendari importati con una frequenza da loro definita (talvolta anche ad intervalli oltre le 48h). Inoltre l'esportazione ha un limite massimo pari a 500 impegni. Ogni esportazione quindi terminerà al 500 esimo impegno importato. Tale funzionalità esporta solo gli impegni e le indisponibilità totali in stato PUBBLICATO.


Esempio di visualizzazione nella modalità CALENDARIO per settimana (con o senza stati-extra visibili).

Calendario per settimanaEsempio di calendario con stati

Esempio di visualizzazione nella modalità CALENDARIO per giorno.

Calendario per giorno

Esempio di visualizzazione nella modalità CALENDARIO LISTA per settimana.

Calendario LISTA per SETTIMANA

Esempio di visualizzazione nella modalità CALENDARIO LISTA EVENTO.

Esempio di visualizzazione nella modalità CALENDARIO AULE per giorno. 

Calendario aule per giorno

Il calendario aule è l'unico calendario che in testata prevede la possibilità di utilizzare un FILTRO VELOCE. In particolare è possibile filtrare per singola aula, gruppo di aule e/o edificio, gruppo di edifici
Grazie a questo filtro il calendario aule diventa ancora più facile da consultare. Inoltre è sempre possibile usare il bottone per nascondere/mostrare le aule prive di impegni nel giorno/settimana visualizzato.

Filtro veloce su calendario pubblico di tipo aule


Esempio di visualizzazione nella modalità MONITOR con sfondo chiaro.

MONITOR con sfondo chiaro

Esempio di visualizzazione nella modalità MONITOR con sfondo scuro.

Monitor con sfondo scuro

Esempio di visualizzazione nella modalità MONITOR SINGOLA AULA con sfondo chiaro (la lezione successiva viene mostrata a scorrimento).

Monitor singola aula sfondo chiaro

Esempio di visualizzazione nella modalità MONITOR SINGOLA AULA con sfondo scuro (la lezione successiva viene mostrata a scorrimento).

MONITOR SINGOLA AULA con sfondo scuro

Come inviare l'agenda in lavorazione ai docenti

Se è stata attivata la notifica di tipo "Agenda docente", è' possibile inviare una notifica massiva a tutti i docenti che hanno almeno un impegno a calendario nel contesto in uso, nell'anno accademico in uso cliccando sullo strumento "Invia agenda" presente nella testata della funzionalità "Link pubblici".

L'agenda del docente riporta TUTTI gli impegni legati al docente in qualsiasi stato essi siano (anche non ancora in stato pubblicato) esposti sul calendario reale.

Invia agenda ai docenti

Il click sullo strumento di invio massivo richiede sempre una conferma.

Il messaggio della notifica è quello impostato all'interno della funzionalità "Configurazione notifiche" (vedi capitolo 16. Notifiche).

Per utilizzare con successo questa funzionalità è FONDAMENTALE che gli indirizzi email dei docenti censiti su ESSE3/UGOV (ossia dall'applicativo in cui è gestita l'offerta didattica) siano compilati e corretti.