CONFIGURAZIONE MEDIA DI TIPO E-MAIL (standard e personale)

In Esse3 esistono 2 MEDIA di tipo E-MAIL  (E-MAIL  e E-MAIL2) che possono essere configurati e utilizzati in maniera differente.

Per entrambi i media, sono riportati i parametri di riferimento. Solitamente i 2 media si distinguono (o dovrebbero essere distinti) per il valore di GET_ADDR_FROM_USER (indica da dove sarà recuperato l’indirizzo email del destinatario), mentre gli altri valori vengono lasciati identici (salvo diversa necessità dell’ateneo).

Il GET_ADDR_FROM_USER serve per definire quale indirizzo email utilizzare come destinatario delle comunicazioni basate su quel media, secondo i valori possibili, riportati nella tabella.

Parametri del MEDIA:

SMTP_SERVERServer su cui è attivo il servizio SMTP.


Se Ateneo è in hosting Cineca= mx.cineca.it oppure mx2.cineca.it oppure localhost


Se in housing vedi indicazioni dei sistemisti di ateneo
SMTP_PORT25 (salvo diversa indicazione dei sistemisti di ateneo)
USR_LOGINPer hosting Cineca sono entrambi NULL;


Per housing sentire indicazioni sistemisti di ateneo
USR_PWD
GET_ADDR_FROM_USER0: Destinatario da anagrafica, p01_anaper.EMAIL.
1: Destinatario da anagrafica, p01_anaper.EMAIL_ATE.
2: Destinatario da p18_user.USER_ID. (+@ + E-MAIL_DOMAIN)
3: Destinatario da anagrafica, preferenza EMAIL_ATE.
4: Destinatario da anagrafica, preferenza EMAIL.
5: Destinatario, mail inviata sia ad EMAIL che ad EMAIL_ATE (p01_anaper.EMAIL e p01_anaper.EMAIL_ATE).
E-MAIL_DOMAINNOT NULL (usato solo se get_addr_from_user = 2)
MITTENTEMittente (es. Segreteria Studenti)
DAAccount di posta del mittente  (es. segreteria.studenti@ateneo.it)


Mittente e DA configurati nel media sono i valori di default per tutte le comunicazioni di ateneo basate su quel media: salvo diversa specifica indicazione degli stessi valori a livello di template o di singola comunicazione (si veda  https://docs.kion.it/bin/inline/KionDocs/ConfiguraTemplatePerInvioMailPersonale  )
TIME_BETWEEN_MAILTempo espresso in secondi tra l'invio di un pacchetto di destinatari e l'altro
MAX_DEST_PER_MAILNumero massimo di destinatari per MAIL
MAX_FAILURE_PER_MAILNumero massimo di fallimenti gestiti per l'invio di una MAIL (il raggiungimento di questo valore in fase di invio di una comunicazione con n destinatari, fa fallire l'intera comunicazione: di conseguenza, per i destinatari gestiti con successo fino a quel momento, la mail risulterà spedita (sped_flg=1), per quelli falliti risulterà fallita (sped_flg=1), gli altri non ancora gestiti resteranno in uno stato "da inviare" (sped_flg=0)
NOTIF_EMAILAccount di posta a cui inviare le notifiche di spedizione della comunicazione. Alla fine dell'intero processo di spedizione di una comunicazione sarà inviata una mail all'indirizzo indicato riportante il numero della comunicazione (com_id) e l'esito della stessa (Inviata senza errori, inviata con errori, inviata non a tutti i destinatari).


ATTENZIONE!

Escludendo gli atenei in hosting Cineca, tutti gli altri configurano il proprio server SMTP secondo le proprie necessità: ogni server SMTP, quindi, può avere le proprie restrizioni. Ad esempio potrebbe essere necessario user e password (USR_LOGIN e USR_PWD);


potrebbe escludere l'invio (quindi scartare) indirizzi email diversi da un determinato dominio;

lo stesso MITTENTE deve essere un account valido (riconosciuto dal server SMTP).

Pertanto, occorre sempre fare la VERIFICA del media (dalla maschera Configurazione Media) per assicurarsi che i parametri (smtp, user, pwd) siano corretti e ci sia connessione con il server; in caso di email fallite, verificare la correttezza formale delle email dei destinatari ( nomeutente@dominio ); e infine verificare con i propri sistemisti eventuali altre "restrizioni" del server SMTP utilizzato.

Processo

Gateway e messaggistica
tutti


HOWTO Gateway e messaggistica