tutti

Domanda

E' possibile fare in modo che un bollettino già emesso (non pagato) non venga annullato automaticamente a seguito di ricalcolo tasse?

Risposta

Sì, esistono degli appositi parametri di configurazione annuali, ultilizzati all'interno della procedura di ricalcolo tasse, che permettono, a fronte di cambiamenti di importi o abbattimento di addebiti, di preservare i bollettini emessi non pagati.

Questi parametri sono PRESERVA_BOLL_EMISS, PRESERVA_BOLL_EMISS_RATA, PRESERVA_BOLL_RATA_CHECK_REGOLE in modo da permettere 3 diversi livelli di configurazione.

Il parametro di configurazione annuale PRESERVA_BOLL_EMISS è il più generico e indica, in senso assoluto, se il ricalcolo tasse deve preservare sempre i bollettini emessi (abilitato se Val. Num. a 1).

Il parametro di configurazione annuale PRESERVA_BOLL_EMISS_RATA permette di raffinare il controllo in modo da determinare quale rata fatturata deve essere preservata dal ricalcolo (in Val. Num. va specificato il numero della rata, esempio 1 per prima rata).

Il parametro di configurazione annuale PRESERVA_BOLL_RATA_CHECK_REGOLE indica se abilitare o meno la verifica delle condizioni definite nella tabella P05_REGOLE_PRESERV_BOLL (abilitato se Val. Num. a 1); le regole vanno definite utilizzando la finestra "Preservazione bollettini emessi non pagati".

Ogni condizione permette di individuare una tipologia di bollettino attraverso i seguenti parametri: rata, processo, tassa, tipologia di voce, voce, struttura didattica di appartenenza e regola di applicabilità.

Processo

Fatturazione, emissione MAv
tutti

FAQ Fatturazione, emissione MAv