tutti

Domanda

Qual è il significato del flag "CTRL" sui blocchi delle Regole di Scelta?

Risposta

Il flag "CTRL" è utilizzabile solo se l'anno di offerta del blocco è minore (o uguale dalla versione 9.10.03 di ESSE3) dell'anno di revisione del regolamento.

In questo caso, se il flag "CTRL"è alzato, il blocco viene presentato allo studente in fase di compilazione del piano, solo se la/e attività del blocco sono già presente nel Libretto dello studente con anno di offerta inferiore o uguale a quello del blocco.

La condizione sull'anno di offerta è stata introdotta nella versione 13.11.02, prima della quale, il controllo si basava ancora sul concetto che in libretto non ci potessero essere AD di offerte più recenti a quella del blocco e quindi non poneva condizioni, ma, in seguito all'utilizzo sempre più frequente della didattica previsionale è stato necessario adeguarlo.

Se il flag "CTRL"è abbassato, il controllo viene "saltato", quindi i blocchi sono visualizzati in fase di compilazione del piano, indipendentemente dalla presenza o meno nel Libretto dello studente.

Viene di solito usato nelle revisioni delle regole di scelta (nel regolamento capostipite non è utilizzato in quanto i blocchi hanno un anno di offerta maggiore o uguale all'anno di revisione -che coincide con la coorte-) per NON permettere allo studente di compilare nuovamente (flag "CTRL" alzato) una regola compilata l'anno precedente oppure, al contrario, permettere di effettuare nuovamente le scelte (flag "CTRL" abbassato) su regole di anni precedenti.

Per una maggiore comprensione, riporto un esempio d'uso:

nel regolamento con coorte 2015 e revisione 2016 è presente una regola 'Da elenco', al primo anno con due blocchi/AD offerti nel 2015 nel quale si richiede di scegliere un blocco/AD.

Il primo anno, lo studente, compilando il piano ha scelto un blocco/AD con coorte 2015 revisione 2015.

Nel nuovo regolamento (revisione 2016), se i flag 'CTRL' è alzato, lo studente potrà rivedere, esclusivamente, solo la scelta fatta l'anno precedente ovvero solo il blocco/AD presente nel libretto all'interno del quale, lo studente, potrà decidere se mantenere le scelte fatte o cambiarle.

Al contrario se il flag 'CTRL' è abbassato lo studente vedrà tutti i blocchi/AD, della regola, con la possibilità di scelta.

Processo

Regolamento dei piani di studio
tutti

FAQ Regolamento dei piani di studio