tutti




Premessa

Il presente documento descrive le modalità di configurazione del processo Application Form for Incoming Students Web.

La funzione è stata rilasciata con la versione 11.03.03 di Esse3.

Glossario

Contesti

Il contesto previsto per la configurabilità del processo Application Form for Incoming Students Web è:

·         WAPPLFORM: Application Form for Incoming Students.

Processi

Lo scopo dei processi è quello di fungere da aggregatore ordinato di azioni consistenti al fine di guidare l’utente al completamento di un flusso applicativo.

Il “Processo” è definito come “Completato” solo nel momento in cui tutte le “azioni” obbligatorie di cui si compone saranno completate.

Un esempio di processo è: Iscrizione concorsi.

Azioni

Viene definita “Azione” l’insieme delle “Pagine” web necessarie al fine di gestire una logica applicativa consistente.

Un esempio di azione è: Scelta concorso.

Pagine

L’azione si compone di una o più pagine, che corrispondono alle attuali pagine dei singoli wizard di processo.

Un esempio di pagina è: Scelta tipologia di titolo.

Attributi

Vengono definiti “Attributi” l’insieme di tutti gli elementi che costituiscono la pagina web.

Un esempio di attributo è: Label tipo titolo.

Template di navigazione

I template di navigazione Web consentono ad un utente configuratore di definire le modalità con le quale i singoli processi web si dovranno mostrare all'utente via web.

Processo Application Form for Incoming Students Web

Modalità di Accesso ai Bandi di Mobilità Incoming

Con il rifacimento del processo Application Form for Incoming Students si è gestita una maggiore configurabilità del processo in maniera di abilitare all'ateneo la possibilità di differenziare la modalità di accesso ai bandi di mobilità a livello di singolo bando.

Le modalità di accesso ed i conseguenti scenari di processo previsti sono:

1.1       Immatricolazione Mobilità con TOKEN:

1. l’ateneo di provenienza del programma di mobilità invia all’ateneo di destinazione l’elenco degli ammessi in graduatoria al bando;

2. l’ateneo di destinazione provvede ad inserire l’anagrafica degli ammessi con i dati minimi (NOME, COGNOME, DATA di NASCITA ed eventualmente CODICE FISCALE);

3. dalla funzionalità client ‘Immatricolazione per mobilità’, selezionando il bando e la provenienza dello studente genera il TOKEN tramite cui lo studente potrà procedere alla procedura on-line di iscrizione al bando e assegna lo studente ad un bando di mobilità; 

4. l’ateneo di destinazione del programma di mobilità comunica all’ateneo di provenienza e/o allo studente il TOKEN con cui potrà accedere al sistema; 

5. lo studente, inserendo il TOKEN nell’apposita funzione web, recupera le credenziali con cui autenticarsi al sistema e procede all’immatricolazione per mobilità sul bando a lui assegnato (in fase di generazione TOKEN) da apposita funzionalità web; 

6. l’ateneo di destinazione procede al perfezionamento dell’immatricolazione per mobilità in ingresso.

 

1.2      Immatricolazione Mobilità con Utente e Password:

1. l’ateneo di provenienza del programma di mobilità invia all’ateneo di destinazione l’elenco degli ammessi in graduatoria al bando;

2. l’ateneo di destinazione provvedere ad inserire la registrazione dell’anagrafica con i dati minimi (NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA ed eventualmente CODICE FISCALE);

3. dalla funzionalità client ‘Immatricolazione per mobilità’, selezionando il bando e la provenienza dello studente genera utente e password tramite cui lo studente potrà procedere alla procedura on-line di iscrizione al bando e assegna lo studente ad un bando di mobilità;

4. l’ateneo di destinazione del programma di mobilità comunica all’ateneo di provenienza e/o allo studente utente e password con cui potrà accedere al sistema;

5. lo studente si autentica al sistema e procede all’immatricolazione per mobilità sul bando a lui assegnato (in fase di generazione registrazione client) da apposita funzionalità web;

6. l’ateneo di destinazione procede al perfezionamento dell’immatricolazione per mobilità in ingresso.

1.3       Immatricolazione Mobilità con Registrazione:

  1. Lo studente effettua la Registrazione on-line nell’ateneo di destinazione del programma di mobilità
  2. lo studente si autentica al sistema e procede all’immatricolazione per mobilità selezionando il bando tra quelli con scadenze e abilitazione all’iscrizione on-line da apposita funzionalità web;
  3. l’ateneo di destinazione procede al perfezionamento dell’immatricolazione per mobilità in ingresso.

Configurazione Bandi di Mobilità Incoming

Sul singolo bando di mobilità incoming è stato introdotto un nuovo attributo in cui sarà possibile definire se il bando di mobilità prevede l’accesso al programma incoming via:

o    Immatricolazione Mobilità con TOKEN: Token e bando di appartenenza attribuito dall’ateneo di destinazione;

o    Immatricolazione Mobilità con Utente e Password: Utente/password e bando di appartenenza attribuito dall’ateneo di destinazione;

o    Immatricolazione Mobilità con Registrazione: Registrazione e selezione del bando effettuate dallo studente tramite la funzionalità Application Form for Incoming Students.

Il default del nuovo attributo sarà impostato in automatico con il valore predefinito del parametro di configurazione 'MOBINT_INC_ACCESSO', nel caso in cui l’ateneo preveda una unica modalità di accesso.

Ne sarà abilitata la modifica in base alla configurabilità di protezione dell’attributo 'P14_BANDI.TIPO_ACC_INCOMING' (Gestione attributi per gruppi utenti).

La funzionalità di Immatricolazione per Mobilità in ingresso da client dopo la selezione del bando di mobilità ed il conseguente recupero della modalità di accesso prevista gestirà:

o    ‘Token e bando di appartenenza attribuito dall’ateneo di destinazione’: dopo l’inserimento dei dati anagrafici minimi, si abilità la possibilità di attribuire un Token associato a bando e anagrafica che lo studente utilizzerà per accedere alla nuova voce di menù ‘Recupero Credenziali da Token’. Allo studente sarà generata una domanda di immatricolazione per mobilità che lo vincolerà nella scelta del bando a cui iscriversi.

o    ‘Utente/password e bando di appartenenza attribuito dall’ateneo di destinazione’: dopo l’inserimento dei dati anagrafici minimi, si abilità la possibilità di attribuire Utente e Password associato all’anagrafica. Lo studente utilizzerà utente e password per autenticarsi al sistema ed accedere alla nuova voce di menù ‘Application Form for Incoming Students’. Allo studente sarà generata una domanda di immatricolazione per mobilità che lo vincolerà nella scelta del bando a cui iscriversi.

o    ‘Registrazione e selezione del bando effettuate dallo studente incoming’: dopo l’inserimento dei dati anagrafici minimi non si abiliterà alcuna opzione per vincolare lo studente nella scelta del bando.

Configurazione Processo Web

Sono state introdotte due nuove voci nel menù web:

-      ‘Recupero credenziali da Token’: abilitata nel menù dell’utente Guest, gestisce il recupero delle credenziali da Token e dati anagrafici minimi inseriti dallo studente e prevede:

o    il completamento dei dati anagrafici dello studente

o    visualizzazione credenziali attribuite allo studente.

La voce è abilitata con l’attivazione del parametro di configurazione ‘ABIL_REC_CRED_DA_TOKEN_WEB’.

 

-      ‘Application Form for Incoming Students’: abilitata nel menù degli utenti Registrato, Preimmatricolato e Studente per gestire l’Application Form per Studenti Incoming sotto autenticazione.

La voce è abilitata con l’attivazione del parametro di configurazione ‘ABIL_APPL_FORM_INCOMING_WEB’.

 

L'abilitazione del parametro di configurazione ‘ABIL_APPL_FORM_INCOMING_WEB’ disabiliterà la vecchia voce di menù ‘Application Form for Incoming Students’ presente nel menù degli utenti Guest. 

In base all'abilitazione dei parametri sopra indicati e dalla configurazione della modalità di accesso al singolo bando il processo si svolgerà secondo gli scenari di processo sopra descritti.

Recupero Credenziali da TOKEN:

La nuova funzionalità sarà gestita da una nuova voce di menù dell’utente Guest.

Gestisce il recupero delle credenziali da Token e dati anagrafici minimi inseriti dallo studente e prevede:

o    il completamento dei dati anagrafici dello studente

o    visualizzazione credenziali attribuite allo studente.

 

La voce sarà abilitata con l’attivazione del parametro di configurazione ‘ABIL_REC_CRED_DA_TOKEN_WEB’.

Sarà necessario attivare tale nuova voce di menù nel caso in cui si abilitassero bandi con tipologia di accesso 'TOK' - 'Immatricolazione Mobilità con TOKEN'.

Application Form for Incoming Students

La nuova funzionalità sarà gestita da una nuova voce di menù abilitata agli utenti Registrato, Preimmatricolato e Studente.

Gestisce il processo di immatricolazione per mobilità web e prevede:

o       Scelta bando

o       conferma dei dati anagrafici dello studente

o       inserimento permessi di soggiorno

o       inserimento documenti di identità

o       inserimento dichiarazioni di invalidità

o       upload foto

o       certificazione informatica

o       certificazione linguistica

o       prenotazione calendario appuntamenti

o       questionari pre-immatricolazione

o       immatricolazione mobilità in ingresso

o       compilazione requisiti liberi

o       upload allegati alla carriera

o       questionari post-immatricolazione.

 

La voce sarà abilitata con l’attivazione del parametro di configurazione ‘ABIL_APPL_FORM_INCOMING_WEB’.

 L’abilitazione del nuovo processo (parametro di configurazione ‘ABIL_APPL_FORM_INCOMING_WEB’) disabiliterà la vecchia voce di menù ‘Application Form for Incoming Students’ presente nel menù degli utenti Guest.

Dalla versione 12.02.02 è stata introdotta la possibilità di gestire la richiesta di alloggio nel processo Application Form for Incoming Students.

Sarà possibile abilitare nel processo la richiesta mediante selezione di SI/NO abilitando l'attributo 'RICH_ALLOGGIO' della pagina 'IMM_IMMOB' dell'azione 'IMM_IMMOB' del processo 'APPL_FORM'.

Rimane comunque gestito dal processo la scelta del tipo di alloggio, regolata dall'attributo 'ALLOGGIO' della pagina 'IMM_IMMOB' dell'azione 'IMM_IMMOB' del processo 'APPL_FORM'.

Dettaglio periodo di mobilità

Dalla versione 13.01.02 è stata introdotta la possibilità di gestire nel processo Aplication Form for Incoming Students un attributo generico che ogni ateneo potrà gestire per le proprie richieste specifiche.L'attributo 'DETT_MOBIL' disponibile nella pagina di gestione dei dettagli di mobilità (codice pagina 'IMM_IMMOB') e della pagina di riepilogo dei dettagli di mobilità (codice pagina  'RIEP_IMM_IMMOB') dell'azione 'IMM_IMMOB' abilita la richiesta on-line del dato.

Tramite la personalizzazione dei testi KML si potrà personalizzare la label collegata al campo.

La lista dei valori imputabili in tale attributo sono configurabili (con gestione delle descrizione in lingua) dalla funzione client 'Tipologia dettaglio periodo di mobilità'.

Dalla funzionalità client 'Immatricolazione per mobilità in ingresso' e della gestione dei periodi di mobilità sarà invece attivabile:

- la visualizzazione del nuovo attributo tramite la configurazione dell'attributo per gruppo con codice 'P14_MOBIL_PERIODI.DETTAGLIO_MOBIL_COD.VISIBLE'.

- l'obbligatorietà del nuovo attributo tramite la configurazione dell'attributo per gruppo con codice 'P14_MOBIL_PERIODI.DETTAGLIO_MOBIL_COD.NOTNULL'.

Parametri di Configurazione

Il parametro di configurazione ‘APP_FORM_TOK_ABIL_RSE’ indica se gli studenti iscritti da segreteria ad un bando di mobilità con tipo accesso ‘URS’ o ‘TOK’ possono selezionare altri bandi ad accesso libero ‘RSE’.

0-    NON abilita la scelta dei bandi liberi

1-    Abilitata la scelta dei bandi liberi.

Default 0.

 

Il parametro di configurazione ‘APP_FORM_RSE_CHK_POSTI’ indica se durante il processo di selezione dei bandi ad accesso libero ‘RSE’ sono visualizzati anche i bandi per cui è definito il numero indicativo di posti e per cui i posti sono esauriti.

0-    NON abilita il controllo sul numero di posti

1-    Abilitata il controllo sul numero di posti.

        Default 0.

Il parametro di configurazione ‘APP_FORM_LIN_DEF’ indica se il processo 'Application form for incoming students' si attiva in maniera forzata in lingua inglese piuttosto che nella lingua di sessione selezionata dall'utente prima di effettuare la login.

0-    il processo 'Application form for incoming students' si attiva in maniera forzata in lingua inglese

1-    il processo 'Application form for incoming students' si attiva nella lingua di sessione selezionata dall'utente prima di effettuare la login.

Default 0.

       Il parametro di configurazione ‘APP_FORM_USR_CHK_POSTI’ indica se durante il processo di perfezionamento immatricolazione per mobilità su bandi ad accesso con iscrizione con Utente e Password ‘USR’ debba essere effettuato il controllo sul numero di posti. Se i posti            sono esauriti, bloccare il perfezionamento.

      0-   NON abilita il controllo sul numero di posti

      1-   Abilitata il controllo sul numero di posti.

      Default 0.

 

       Il parametro di configurazione ‘APP_FORM_TOK_CHK_POSTI’ indica se durante il processo di perfezionamento immatricolazione per mobilità su bandi ad accesso con accesso via token ‘TOK’ debba essere effettuato il controllo sul numero di posti. Se i posti sono esauriti,

       bloccare il perfezionamento.

       0-   NON abilita il controllo sul numero di posti

       1-   Abilitata il controllo sul numero di posti.

       Default 0.

Eventi comunicazioni

      14_015_02 -> COMUNICAZIONE INIVIATA ALL’ATENEO DI PROVENIENZA DEL BANDO

      14_015_01 -> COMUNICAZIONE INVIATA ALLO STUDENTE

        14_015_ASSEGNA_BANDO -> COMUNICAZIONE INVIATA ALLO STUDENTE ALL'ATTO DELL'ASSEGNAZIONE AL BANDO DI MOBILITA'

Flussi di Stato Periodo di Mobilità Incoming

Gli stati previsti del periodo di mobilità incoming sono:

-      TOK - Assegnazione TOKEN

-      ASS - Assegnazione Bando

-      ANN - Annullamento

-      COM – Compilazione Iscrizione Bando

-      CONF – Conferma Iscrizione Bando

-      ATT - Attivazione iscrizione al bando.

I flussi di passaggio di stato sono dettagliati sotto.

1.1       Immatricolazione Mobilità con TOKEN:

  1. l’ateneo di provenienza del programma di mobilità invia all’ateneo di destinazione l’elenco degli ammessi in graduatoria al bando;
  2. l’ateneo di destinazione provvede ad inserire l’anagrafica degli ammessi con i dati minimi (NOME, COGNOME, DATA di NASCITA ed eventualmente CODICE FISCALE);
  3. dalla funzionalità client ‘Immatricolazione per mobilità’, selezionando il bando e la provenienza dello studente genera il TOKEN tramite cui lo studente potrà procedere alla procedura on-line di iscrizione al bando e assegna lo studente ad un bando di mobilità;

Il periodo di mobilità viene posto in stato TOK.

  1. l’ateneo di destinazione del programma di mobilità comunica all’ateneo di provenienza e/o allo studente il TOKEN con cui potrà accedere al sistema;
  2. lo studente, inserendo il TOKEN nell’apposita funzione web completa i dati anagrafici ed ottiene le credenziali con cui autenticarsi al sistema;

Il periodo di mobilità viene posto in stato ASSIl TOKEN non sarà più utilizzabile.

  1.  Lo studente procede all’immatricolazione per mobilità sul bando a lui assegnato (in fase di generazione TOKEN) da apposita funzionalità web;

Il periodo di mobilità viene posto in stato COMQuesto indica quale periodo di mobilità è legato al suo processo pendente ‘Application Form for Incoming Students’.

  1. Lo studente conferma la sua iscrizione al bando completando il Processo ‘Application Form for Incoming Students’.

Il periodo di mobilità viene posto in stato CONF.

  1. l’ateneo di destinazione procede al perfezionamento dell’immatricolazione per mobilità in ingresso.

Il periodo di mobilità viene posto in stato ATT.

1.2       Immatricolazione Mobilità con Utente e Password:

1.    l’ateneo di provenienza del programma di mobilità invia all’ateneo di destinazione l’elenco degli ammessi in graduatoria al bando;

2.    l’ateneo di destinazione provvedere ad inserire la registrazione dell’anagrafica con i dati minimi (NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA ed eventualmente CODICE FISCALE);

3.    dalla funzionalità client ‘Immatricolazione per mobilità’, selezionando il bando e la provenienza dello studente genera utente e password tramite cui lo studente potrà procedere alla procedura on-line di iscrizione al bando e assegna lo studente ad un bando di mobilità;

Il periodo di mobilità viene posto in stato ASS  

4.    l’ateneo di destinazione del programma di mobilità comunica all’ateneo di provenienza e/o allo studente utente e password con cui potrà accedere al sistema;

5.    lo studente si autentica al sistema e procede all’immatricolazione per mobilità sul bando a lui assegnato (in fase di generazione registrazione client) da apposita funzionalità web;

Il periodo di mobilità viene posto in stato COM.

6.    Lo studente conferma la sua iscrizione al bando completando il Processo ‘Application Form for Incoming Students’.

Il periodo di mobilità viene posto in stato CONF.

7.    l’ateneo di destinazione procede al perfezionamento dell’immatricolazione per mobilità in ingresso.

Il periodo di mobilità viene posto in stato ATT.

 

1.3    Immatricolazione Mobilità con Registrazione:

  1. Lo studente effettua la Registrazione on-line nell’ateneo di destinazione del programma di mobilità
  2. lo studente si autentica al sistema e procede all’immatricolazione per mobilità selezionando il bando tra quelli con scadenze e abilitazione all’iscrizione on-line da apposita funzionalità web;
  3. Al termine della scelta del bando libero lo studente ha selezionato il bando di iscrizione.

Il periodo di mobilità viene posto in stato COM.

  1. Lo studente conferma la sua iscrizione al bando completando il Processo ‘Application Form for Incoming Students’.

Il periodo di mobilità viene posto in stato CONF.

  1. l’ateneo di destinazione procede al perfezionamento dell’immatricolazione per mobilità in ingresso.

Il periodo di mobilità viene posto in stato ATT.

Contatti di emergenza

Durante la compilazione dell'Application Form for Incoming Students, è possibile attivare la richiesta dei contatti di emergenza.

Tale richiesta è attivabile tramite configurazione del template di navigazione web che regola il processo con codice APPL_FORM.

Attivando l'azione 'EMERGENCY_CONTACT' si potrà attivare la richiesta di:

  • Nome contatto
  • Cognome contatto
  • Tipo di rapporto
  • Telefono contatto
  • Email contatto

Tali dati saranno memorizzati a sistema e saranno disponibili dalla funzione Persone, blocco 'Dati anagrafici'.


Processo - Immatricolazioni


Visibilita - tutti


DOCUMENTO Immatricolazioni


  • No labels