INTRODUZIONE

I 3 tracciati della trasparenza si basano sulle Offerte Didattiche configurate dall’Ateneo per il dato Anno Accademico di Offerta, per corsi di studio del D.M.270/04 ed hanno lo scopo di evidenziare i titolari degli insegnamenti..

FUNZIONE “EXPORT TRASPARENZA PER BANCA DATI OFF.F.”

La funzionalità di ESSE3 che permetta la produzione dei tracciati è la maschera EXPORT TRASPARENZA PER BANCA DATI OFF.F.

In primis, ad Offerte redatte, ci si occupa di aggiornare le elaborazioni sulle attività didattiche e sulle docenze delle Offerte dei Corsi di Studio da D.M. 270/04 dell’Ateneo: questi oggetti debbono essere “aggiornati” (anche separatamente), dalla funzione citata,  ogni qualvolta si varino dati inerenti docenti, titolarità e/o insegnamenti delle Offerte citate:

  • Docenti Titolari —-> P09_EXPORT_AD_TITOLARE
  • Insegnamenti nelle Offerte  —-> P09_EXPORT_AD (che dipende dalla precedente)

Nota bene: questi processi rappresentano elaborazioni massive sulla base dati che potrebbero richiedere diversi minuti. Il loro aggiornamento rappresenta tutta la fase di elaborazione delle informazioni le quali saranno poi lette e presentate da 3 viste che rappresentano i tracciati della Trasparenza. In questo modo, si garantisce una notevole diminuzione dei tempi di produzione dei tracciati. È possibile vedere il risultato di queste elaborazioni dal tasto “Visualizza” della maschera EXPORT TRASPARENZA PER BANCA DATI OFF.F.

GESTIONE DEI DOCENTI E DELLE OFFERTE: COSA SAPERE  E COSA CONTROLLARE!

Si fissano tutte le caratteristiche di conoscenza e le specificità della gestione delle docenze e delle Offerte Didattiche in un insieme di NOTE OFF.F. pubblicate sulla seguente pagina del blog ANS, nata nell’autunno 2008 e sempre valida nei contenuti, poiché costantemente aggiornata:

dal Blog ANS:  OFF.F.  Esportazione attività didattiche (Requisiti di Trasparenza)

Siete gentilmente pregati di acquisirle fin da subito e di consultarle con cura prima di inviare un ticket. In caso di dubbio, contattaci.

I NUOVI TRACCIATI 2010 E LE NOVITÀ INTRODOTTE

A dicembre 2009, è stata emanata una nota ministeriale che riprogetta lo schema con il quale si inviano gli insegnamenti per la trasparenza ad OFF.F.  (dalla maschera EXPORT TRASPARENZA PER BANCA DATI OFF.F., modalità “NUOVI TRACCIATI 2010″), tramite il seguente nuovo insieme di tracciati, dato da viste (V09_EXPORT_%) frutto di una lettura delle elaborazioni preventivamente da voi aggiornate sulle Offerte:

IMPLEMENTAZIONI IN ESSE3

A seguito di tutto ciò, si sono effettuati numerosi adeguamenti ed implementazioni in ESSE3:

  • gestione del CUIN;
  • visualizzazione dei contenuti delle elaborazioni sulle Offerte, in modo da comprendere quali siano i Docenti Titolari e gli Insegnamenti coinvolti;
  • esplicitazione delle attività didattiche senza titolarità;
  • navigazione diretta verso l’Offerta relativa ad una titolarità;
  • gestione dei nuovi tracciati 2010 mantenendo la possibilità di produrre i tracciati precedenti;
  • introduzione delle viste V09_TRASPARENZA_% per facilitare la lettura da db dei tracciati in una fase antecedente alla produzione degli stessi o per interrogarli per qualsivoglia motivo; il tutto è esplicitato nel prossimo paragrafo.

SUNTO FINALE: SCALETTA OPERATIVA

Riassumendo, la scaletta operativa (ragionando per l’Offerta 2009/2010) è la seguente:

  1. le Offerte 2009/2010 sono state completate
  2. i docenti titolari (docenti titolari su UD per offerta, corso, partizionamento) sono stati definiti
  3. si sono verificate le specificità espresse nelle note dal Blog ANS:  OFF.F.  Esportazione attività didattiche (Requisiti di Trasparenza)
  4. procedere all’elaborazione sui Docenti Titolari da EXPORT TRASPARENZA PER BANCA DATI OFF.F. : questa operazione rinfrescherà la prima “vista materializzata”.
  5. generare i CUIN dalla maschera CUIN;
  6. procedere all’elaborazione sugli Insegnamenti da EXPORT TRASPARENZA PER BANCA DATI OFF.F. : questa operazione rinfrescherà la seconda “vista materializzata”.
  7. si tenga presente che i punti 4, 5 e 6 sono stati descritti separatamente per esplicare il loro significato; in generale, la generazione del CUIN è passo obbligato ogni qualvolta si introduca una nuova coppia Docente – Insegnamento per anno accademico di offerta. Il passo 6 chiede di effettuare in automatico anche il passo 5 qualora si percepiscano dei CUIN non aggiornati. Infine, la generazione del CUIN è sempre incrementale; quella totale (che implica la sovrascrittura di tutto e il reinvio di tutti i file!) è possibile solo alzando l’apposito flag dalla maschera CUIN, al fine di evitare un’azione accidentale.
  8. generare i file da EXPORT TRASPARENZA PER BANCA DATI OFF.F.

NOTA BENE: i CUIN andranno rigenerati soltanto se si effettuano nuove introduzioni di coppie docenti titolari e attività didattica su un dato anno accademico di Offerta. Si ricordi che la rigenerazione del CUIN è, di “default”, incrementale; la rigenerazione totale sovrascrive tutto quanto fatto in precedenza, quindi bisognerà inviare nuovamente tutti i file della trasparenza. Se si necessitano nuovi invii per specificare dati (ad esempio, un record è rifiutato per una descrizione oppure per una chiave anagrafe mancante), non è necessario rifare il CUIN! Per i soli utenti “Amministratori” abbiamo lasciato il campo CUIN editabile dall’apposita maschera, a vostro uso personale; il cambiamento di un CUIN ci esula dall’assistenza. Attenzione ad evitare diseallineamenti tra i CUIN prodotti e quanto inviato in banca dati.

Processo - Integrazione con OFF.F.

Visibilita -

DOCUMENTO Integrazione con OFF.F.