tutti

Gli Ambiti Disciplinari sono l'insieme aggregante dei Settori Scientifici Disciplinari erogati per una determinata TAF e per un determinato intervallo di CFU; la definizione di questi intervalli avviene, in primis, a livello di CLASSE DI ATENEO, da intendersi come l'attuazione all'interno dell'Università dello schema "minimo" di ripartizione crediti delle CLASSI MINISTERIALI.

Gli Ambiti Disciplinari sono in definitiva un contenitore di ID e descrizioni, lasciati liberi agli Atenei per ulteriori inserimenti ed eventuali nuove definizioni dei flag informativi della funzione.

Il sistema garantisce la presenza di tutte quelle descrizioni derivanti dagli AMBITI UNIVOCI MIUR; un Ateneo quindi non può ritrovarsi con l'assenza di un ambito, se aggiorna costantemente la tabella ministeriale degli AMBITI UNIVOCI MIUR.

Vogliamo porre la vostra attenzione sulla definizione degli ambiti da usare nelle CLASSI DI ATENEO: di fatti, gli ambiti contenuti nelle CLASSI DI ATENEO fungono da base per la determinazione dell'ambito da usare nell'inserimento dei REGOLAMENTI DI PERCORSO, come da apposito xml di OFF.F.

Una prassi da non effettuare mai è il cambio della descrizione di un ambito, a meno di "sviste ortografiche", poiché gli agganci con gli ambiti univoci sono a livello di descrizione.

Infine, la funzionalità permette di riordinare e spostare gli ambiti disciplinari utilizzati tramite il tab "Utilizzo", effettuando ricerche e soluzioni opportune: ad esempio, dato un ambito disciplinare (in alto), selezioniamo in una classe di Ateneo tutti i suoi utilizzi e tutti gli utilizzi di ALTRI ambiti disciplinari a medesima descrizione, al fine di ricondurli tutti ad un unico ambito disciplinare.

Processo - Struttura didattica

Visibilita - tutti

DOCUMENTO Struttura didattica