Descrizione funzionalità

Entro il 16 del mese successivo è necessario effettuare i versamenti dei contributi e ritenute che il sistema ha calcolato negli stipendi, nei compensi e nelle missioni liquidate nel mese.

Entrati nella maschera il sistema presenta l'elenco dei documenti di versamento registrati nel contesto definito dall'esercizio e dalla UE.

Il pannello è organizzato in tre griglie: la prima mostra i versamenti già creati, la seconda i gruppi di contributi/ritenute contenuti in ogni versamento, la terza mostra il dettaglio delle voci collegate a ciascun gruppo.



Per visualizzare il dettaglio del versamento salvato è necessario posizionarsi sulla riga di versamento (la riga diventa colorata) e nei due pannelli sottostanti il sistema mostrerà: il dettaglio dei gruppi di ritenute aggregati dal sistema in base alle configurazioni definite(griglia intermedia) e il dettaglio delle voci, con i relativi importi e documenti di origine, che sono andati a comporre il totale del gruppo evidenziato (griglia parte bassa del pannello).

I gruppi sono stati configurati tenendo conto delle esigenze di versamento e di certificazione:

- è presente un gruppo apposito per le ritenute erariali (IRPEF, ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI, RITENUTE DA ASSISTENZA FISCALE) per ogni codice tributo previsto dall’F24 non solo EP ma anche dell’F24 ordinario, considerato che nel 770 ci sono i codici tributo dell’F24 ordinario che sono di maggiore dettaglio rispetto a quello dell’F24EP.

- è presente un gruppo apposito per i contributi previdenziali INPS per ogni codice tributo previsto dall’F24.

- l’IRAP è stata separata in 3 gruppi: IRAP dipendenti, IRAP assimilati, IRAP lavoro autonomo occasionale, in modo da avere già la separazione necessaria per predisporre la Dichiarazione annuale IRAP.

- I contributi previdenziali per i lavoratori dipendenti sono stati separati tra carico ente e carico percipiente.

- sono stati creati appositi gruppi per le ritenute extraerariali principali.

Creazione del documento di versamento

Per creare un nuovo documento di versamento occorre premere il pulsante NUOVO


Il sistema presenta due campi in cui indicare il periodo (data inizio e data fine) per cui si vuole creare il versamento. Il sistema propone come date quelle del mese precedente, modificabili da parte dell’operatore. Indicato il periodo per proseguire è necessario attivare il tasto RECUPERA GRUPPI, il sistema presenta i gruppi di contributi ritenute che è necessario liquidare.

Non è necessario creare dei documenti di versamento separati a seconda del gruppo e delle coordinate contabili su cui gravano. E’ possibile creare un unico documento di versamento per tutti i gruppi estratti. Sarà il sistema a generare in automatico tanti documenti gestionali in base all’ente di versamento dove è necessario operare la separazione

selezionare 1 o N gruppi inserendo la spunta nel check a fianco e poi premere il pulsante Proponi selezionati,



Successivamente premere Crea versamento



Il sistema crea il versamento in stato provvisorio e indicherà il numero nella griglia in alto, presentando per primo l’ultimo creato.


Poi bisogna rendere definitivo il versamento e occorre premere sul tasto RENDI DEFINITIVO. Non è possibile fare ulteriori documenti di versamento finché il progressivo è in stato provvisorio.

Rendendo definitivo il documento di versamento, il sistema creerà nella struttura il documento gestionale di versamento per il totale dei gruppi selezionati.



L’elenco dei documenti gestionali creati sono visibili nel pannello Associazione DG

I documenti creati dal sistema per i versamenti sono visualizzabili all’interno dei documenti gestionali nel Ciclo Contributi Ritenute e dovranno essere contabilizzati in coge


Cancellazione di un versamento co/ri

L'azione di cancellazione di un versamento co/ri è permessa solo per i versamenti in stato provvisorio.

Stampe dei versamenti

E' possibile stampe in pdf o in excel del pannello inoltre è prevista la stampa dettagli questa stampa permette di avere un report con il dettaglio e i riferimento al gruppo e al dg.


DIRITTI

CO02VECORI_CRUD     Accesso completo alla funzione Versamenti cori in contabilità generale

CO02VECORI_READ     Accesso in lettura alla funzione Versamenti cori in contabilità generale

CO02VECORI_SS          Accesso per cui nel pannello applicativo non espostii i dati del soggetto percipiente, questo accesso deve essere attribuito in aggiunta al vecchio accesso


ULTIMA VERSIONE DI AGGIORNAMENTO

21.09.00.00


  • No labels