Introduzione

Il modulo RM è in grado di rispondere ad alcuni dei bisogni che possono sorgere all'interno dell’Ateneo, come, ad esempio, la frequente richiesta di sapere come avere la visibilità del prestigio e delle attività curriculari dei ricercatori.  

Recupero delle informazioni anagrafiche e di carriera

IRIS acquisisce le informazioni anagrafiche e di carriera da UGOV HR - gestione risorse umane o da altre fonti. Queste informazioni transitano poi in IRIS e possono essere arricchite dal ricercatore stesso con le informazioni del  Curriculum Scientifico

Le informazioni recuperate dal portale LoginMIUR, per quanto riguarda il curriculum e le responsabilità scientifiche, posso essere arricchite in IRIS e successivamente trasferite a LoginMIUR: pertanto non sarà più permesso all'utente di agire nella pagina MIUR per modificare/integrare i dati del CV e delle responsabilità scientifiche.

È da tenere presente che, in fase di attivazione del modulo RM, ed in particolare del Curriculum Scientifico, la sezione corrispondente di loginMIUR viene chiusa in scrittura e tutte le informazioni fin qui raccolte in loginMIUR verranno caricate in IRIS.

L’Ateneo dovrà decidere (e comunicare a Cineca) se l’ambito di applicazione dell’attivazione riguarda solo il personale strutturato afferente all’Ateneo oppure se abilitare anche personale di tipo non strutturato (ad esempio dottorandi e assegnisti).

È da sottolineare però che mentre per gli assegnisti e dottorandi non ci sarà la sincronizzazione dei dati inseriti relativi al CV sul sito ministeriale, per il personale strutturato IRIS diverrà l’unica fonte di alimentazione del sito ministeriale (di cui verrà disattivato l’input diretto).

Inoltre l’ateneo dovrà dare informazione, sia al personale in essere al momento dell’attivazione che a quello di nuova assunzione (avvenuta successivamente all'attivazione in produzione del servizio RM), che:

  • ha adottato IRIS come strumento per la gestione del "curriculum scientifico del ricercatore";
  • IRIS è integrato con loginMiur e gli inserimenti dovranno essere effettuati solo su IRIS, che li trasmetterà automaticamente a LoginMiur;
  • non sarà consentito l'inserimento diretto nella sezione "Premi e responsabilità scientifiche" su loginMiur.

Eventuali dati del curriculum preesistenti sulle pagine loginMIUR dei docenti/ricercatori al momento dall’attivazione dei CV Scientifici in IRIS RM (oppure al momento dell’assunzione di un nuovo soggetto nell’Ateneo dopo la suddetta attivazione) verranno recuperati automaticamente in IRIS, purché il singolo soggetto esprima il proprio consenso.

Dopo l’attivazione del modulo, apparirà sulla pagina loginMIUR una checkbox per dare il consenso alla copia dei propri dati in IRIS: coloro che hanno aderito in fase di attivazione del modulo si troveranno l’opzione già selezionata ed i dati curriculari già recuperati in IRIS mediante una procedura massiva avviata da CINECA al momento dell’attivazione del modulo IRIS.

I nuovi assunti (ma anche coloro che NON hanno dato il proprio consenso) si troveranno questa checkbox ancora da selezionare: dopo averla selezionata, verrà attivato un trasferimento automatico dei dati curriculari da loginMIUR a IRIS.

Nel caso la persona ricada nei ruoli degli strutturati abilitati all’accesso alla gestione del CV Scientifico e non avesse ancora dato il consenso, verrà visualizzato nella pagina del proprio profilo anagrafico un box rosso.

Come accedere al proprio profilo anagrafico

Si può accedere al proprio profilo anagrafico da due punti differenti:

  •  cliccando sulla "linguetta" posizionata a destra del proprio nominativo presente nella barra di navigazione


  • da voce di menu "Profilo anagrafico" posizionata a sinistra nella pagina web visualizzata

Schede presenti nel profilo anagrafico

Dopo aver eseguito l'accesso al profilo anagrafico, si visualizzano diverse schede in cui sono raccolte sia le informazioni recuperate dai sistemi anagrafici di ateneo, sia i dati inseriti manualmente dal docente.

A sinistra, nella scheda della pagina del profilo anagrafico, è presente una sezione che si sviluppa verticalmente in cui il docente può allegare una propria fotografia. Inltre, sono disponibili azione:

  • Esportazione CV scientifico - Al click sul pulsante, si visualizza la pagina riportata di seguito per consentirne il trasferimento delle informazioni in essa contenute. Cliccando "Copia" sarà possibile copiare il testo su altro tipo di documento.


  • Aggiorna consenso- se le informazioni esposte non corrispondono a quelle presenti  nel portale LoginMIUR e si è provveduto a modificare il consenso sulla pagina MIUR,  si può procedere forzando il consenso cliccando il pulsante.
  • Posizioni di ricerca non valide per LoginMIUR 
  • Esporta pubblicazioni - permette di eseguire l'esportazioni delle pubblicazioni scegliendo il formato tra "RIS", "EndNote", "BibTex", "Excell", "CSV" e "RefWorks".

Le schede accessibili all'utente sono:


  • No labels