Introduzione

L’Italia ha recepito la Direttiva UE 2016/2102 con il Decreto legislativo n. 106 del 10 agosto 2018, che ha aggiornato e modificato la Legge 4/2004, introducendo nuovi adempimenti a carico delle amministrazioni e nuovi compiti per l’Agenzia per l’Italia Digitale.

La Direttiva UE 2016/2102 ha l'obiettivo di migliorare l’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili delle amministrazioni pubbliche degli Stati Membri, armonizzando le varie disposizioni nazionali sul tema.

Tra i temi trattati vi sono alcune novità, come l’estensione degli obblighi di accessibilità anche alle app mobili e il riferimento alla nuova Norma Tecnica, la  UNI_EN_301549, che elenca i requisiti tecnici dei siti web e delle app mobili, in conformità alle WCAG 2.1.

Nelle linee guida AGID sono indicati i riferimenti da utilizzare per le verifiche tecniche di conformità di accessibilità degli strumenti informatici, nello specifico è descritta la modalità per la verifica tecnica di conformità delle applicazioni web, inclusi i documenti web e non web , nonché la metodologia e criteri di valutazione per la verifica soggettiva dell’accessibilità dei siti web.


Normativa di riferimento 



Dichiarazione di Accessibilità Webesse3 2024

Qui è possibile scaricare il Report di Accessibilità relativamente al Webesse3, nelle diverse aree riservate, sulla versione standard di prodotto per l'anno accademico 2024:


Dichiarazione di Accessibilità Webesse3 2023

Qui è possibile scaricare il Report di Accessibilità relativamente al Webesse3, nelle diverse aree riservate, sulla versione standard di prodotto per l'anno accademico 2023:


  • No labels