Gli esempi si riferiscono a Linux
I dati dei nostri siti sono archiviati su database Oracle. Dato che Drupal non legge i db Oracle, i dati vengono sincronizzati su un db MySQL, con una copia 1:1, così che possano poi essere letti da Drupal. La copia del db viene eseguita a mezzanotte: Kettle confronta il db Oracle con il db MySQL e valuta se fare update, create, delete, ... .
Quando emerge un problema, è fondamentale prima controllare che i dati siano corretti alla fonte. Tutti gli atenei hanno SIAIE ed ESSE3 (tranne UNIMI).
Tools
Si presuppone che sia installato sulla propria macchina (nell'ordine):
- Java 8: deve risultare come la versione Java di default;
- JDK (build 1.8.0_311-b11);
- Pentao 9.0 Kattle by Itachi (pdi-ce-9.0.0.0-423): verrà scaricato un file .zip, da scompattare. Andare al suo interno e lanciare il file spoon.sh.
Java
Per scaricare Java:
https://www.oracle.com/java/technologies/downloads/archive/
Kettle
In caso di problemi di compatibilità con Java, ad esempio se al lancio di spoon.sh compare un errore relativo al MaxPermSize, significa che la versione di Java di default è superiore alle 8. Se Java 8 è installato sulla macchina ed impostato come default, ma Penthao continua a cercare Java nel percorso sbagliato, si può lanciare, come soluzione temporanea, nella stessa shell dove si lancia spoon.sh, il comando:
export JAVA_HOME=/usr/lib/jvm/java-8-openjdk-amd64
quindi rilanciare spoon.sh
Se quando si connette compare il seguente errore:
No more handles because no underlying browser available. SWT on GTK 2.x detected. It is reccomended to use SWT on GTK 3.x and Webkit2 API.
Aprire il file spoon.sh e valorizzare ad 1 la variabile "SWT_GTK3". Quindi rilanciare Kettle.