What If è il prodotto di Human Resources utile a simulare e fare ipotesi future sui costi dei Docenti e del Personale Amministrativo dei vari Atenei.

Il Processo simulativo si basa su dati storici, variabili e da uno stato di partenza della simulazione.

Da uno stato iniziale si arriva a uno stato finale dopo diverse transazioni di stati. Lo stato iniziale corrisponde al sottoinsieme minimo di dati storici su cui è eseguita la simulazione, lo stato finale ha come output il dato simulato, mentre la transizione di stati è dettata dal tipo di simulazione, dai valori delle variabili e da una porzione o da tutti i dati storici.

In questo documento verrà descritto il giusto procedimento per la creazione e la gestione degli scenari, per la creazione e l'impostazione delle variabili, per il lancio degli scenari che si vuole analizzare e la spiegazione dello strumento di analisi proposto.
La Simulazione realizzata è stata creata per fornire un valido strumento per la valutazione dei costi futuri del personale in relazione a quelli attuali, fornendo inoltre la possibilità di introdurre dei parametri che consentano di creare differenti scenari di analisi.

L'algoritmo di simulazione sviluppato comprende sia il personale docente sia il personale Tecnico Amministrativo, di conseguenza lo scenario analizzabile pemetterà di analizzare tutti insieme i ruoli configurati in What if.




  • No labels