• Attivare la pagina delle attività formative generiche:

    • Dalla voce di menu Attività formative generiche,

    • Dalla pagina di inserimento di una nuova attività nel regolamento didattico,

    • Dalla pagina di inserimento di una nuova attività nella programmazione didattica.

  • Inserire la descrizione dell’ attività formativa generica in italiano

Nota: Se l'attività formativa generica non ha come lingua della didattica l'italiano, ma un'altra lingua (ad es. inglese), la descrizione dell'attività formativa generica in italiano non deve essere obbligatoriamente inserita.

  • Inserire la descrizione dell’attività formativa generica in una o più lingue straniere

  • Inserire il codice della nuova attività formativa generica

La possibilità di inserire manualmente il codice della nuova attività formativa generica dipende dall’impostazione del parametro di configurazione COD_AF_DEF :

  • MAN: l'utente deve inserire manualmente il codice della nuova attività formativa generica.

  • PROG: il codice della nuova attività formativa generica viene automatico valorizzato con un numero progressivo,

  • AREE: il codice della nuova attività formativa generica viene automatico valorizzato con un numero progressivo all'interno dell'area (solo post riforma),

  • PREPRG6: il codice della nuova attività formativa generica viene automatico valorizzato concatenando il valore del parametro COD_AF_PRE e un progressivo di sei cifre,

  • PREFAC4: quando l’utente inserisce una nuova attività formativa generica il sistema richiede all’utente il codice della facoltà. L’utente deve specificare una delle facoltà per le quali è abilitato. Il codice della nuove attività formative generica sarà automaticamente valorizzato concatenando un prefisso che identifica la facoltà (es. IN per la facoltà di INGEGNERIA) ed un numero progressivo di quattro cifre (es. 0001).

  • RANGE_X_TIPOC: quando l’utente inserisce una nuova attività formativa generica il sistema richiede il tipo di corso di studio. Il codice della nuove attività formative generica sarà automaticamente valorizzato con il prossimo numero progressivo all'interno dell'intervallo definito per il tipo di corso di studio (es. per le lauree triennali da 6000 a 6999) .

  •  Specificare se l’attività formativa generica è associata sia a settori sia a discipline.

L’opzione può essere attivata solo se il parametro di configurazione AF_SETT_E_DISC è impostato uguale ad 1.

Nota: Se viene attivata questa opzione l’attività formativa generica potrà essere associata ai regolamento didattici e potrà essere offerta sia per i corsi di studio ante riforma sia per quelli post riforma, in caso contrario potrà essere associata ai regolamento didattici e potrà essere offerta solo per corsi di studio post riforma o, in alternativa per corsi di studio ante riforma.

  •  Specificare se l’attività formativa generica è post riforma o ante riforma.

Nota: Se l’attività formativa generica non è stata definita come associabile a settori/discipline e viene indicata come post riforma potrà essere associata ai regolamento didattici e potrà essere offerta solo per i corsi di studio post riforma. Se l’attività formativa generica non è stata definita come associabile a settori/discipline e viene indicata come ante riforma potrà essere associata ai regolamento didattici e potrà essere offerta solo per i corsi di studio ante riforma.

  • Specificare i possibili tipi di componente.

Il sistema inserisce automaticamente i tipi di componente che sono stati contrassegnati come "default per inserimento dell'attività formativa generica".

Nota: Quando l’attività formative generica sarà associata ai regolamento didattici o sarà offerta, sarà possibile specificare solo uno dei tipi di componente associati all’attività formativa generica.

  •  Se l’attività formativa generica è post riforma, specificare i possibili settori scientifico disciplinari post riforma.

Nota: L'inserimento dei settori è opzionale; ad esempio  per un insegnamento integrato non è necessario specificare i settori.

Nota: Quando l’attività formative generica sarà associata ai regolamento didattici o sarà offerta, sarà possibile specificare solo uno dei settori scientifico disciplinari associati all’attività formativa generica.

  • Se l’attività formativa generica è ante riforma, specificare i possibili settori scientifico disciplinari ante riforma e relative discipline.

Nota: L'inserimento dei settori e delle relative discipline è opzionale; ad esempio  per un insegnamento integrato non è necessario specificare i settori e le discipline.

Nota: Quando l’attività formative generica sarà associata ai regolamento didattici o sarà offerta, sarà possibile specificare solo uno dei settori scientifico disciplinari e discipline associati all’attività formativa generica.

  • Specificare i possibili pesi.

Nota: L'inserimento dei pesi è opzionale; ad esempio  per un insegnamento integrato non è necessario specificare i pesi.

Nota: Quando l’attività formativa generica sarà associata ai regolamento didattici o sarà offerta, sarà possibile specificare solo uno dei pesi associati all’attività formativa generica.

  • Specificare le possibili modalità didattiche.

Nota: Quando l’attività formative generica sarà associata ai regolamento didattici o sarà offerta, sarà possibile specificare solo le modalità didattiche associate all’attività formativa generica.

  • Specificare le possibili lingue della didattica.

Nota: Quando l’attività formative generica sarà associata ai regolamento didattici o sarà offerta, sarà possibile specificare solo le lingue della didattica associate all’attività formativa generica.

  • Per ogni anno accademico inserire il Dipartimento e l'Istituto di afferenza dell’attività formativa generica

La possibilità di inserire il Dipartimento e l'Istituto di afferenza dell’attività formativa generica dipende dall'impostazione del parametro di configurazione DIP_AF_GEN. Se = 1 è possibile inserire il Dipartimento e l'Istituto, altrimenti no.

 

Al salvataggio il sistema controlla se la denominazione dell'attività formativa generica è già stata utilizzata per un'altra attività formativa generica. In questo caso:

  • Se il parametro di configurazione DES_AF_GEN_UNIVOCA è uguale a 'W' viene emesso il seguente messaggio di avvertimento: "Esiste già un'attività formativa generica con la stessa denominazione. Confermi di voler comunque inserire la nuova attivà formativa generica ?" (Si,No)

  • Se il parametro di configurazione DES_AF_GEN_UNIVOCA è uguale a 'B' viene emesso il seguente messaggio di errore"Non è possibile inserire l'attività formativa generica in quanto ne esiste già un'altra con la stessa denominazione"

 

  • No labels