Il quadro delle attività formative del regolamento didattico di corso di studio stabilisce, per ogni percorso del regolamento didattico:

  • il numero di CFU per i diversi tipi di attività formativa (Base, Caratterizzante, ecc.), nel rispetto dei minimi e massimi previsti dall' ordinamento didattico di corso di studio .

  • Gli ambiti attivati per ogni tipo di attività formativa ed il relativo numero di CFU nel rispetto dei minimi e massimi previsti dall'ordinamento didattico di corso di studio.

  • I settori attivati per ogni ambito, nel rispetto dei settori previsti dall'ordinamento didattico di corso di studio.

 

Per definire il quadro delle attività formative del regolamento didattico di corso di studio:

  • Accedere alla cartella "CFU"

Nota: La cartella "CFU" è abilitata solo se il corso di studio segue la normativa DM 509 o DM 270.

Le informazioni possono essere inserite, modificate o cancellate solo se il regolamento didattico è in stato amministrativo di "Bozza" e in stato di approvazione di "Bozza"; altrimenti sono in sola visualizzazione.

  • Nell'area di sinistra selezionare il percorso di studio per il quale si vuole definire il quadro delle attività formative

Nota: Per i corsi di studio DM 270, il quadro delle attività formative del percorso comune non può essere inserito direttamente dall'utente ma viene inserito automaticamente dal sistema, come intersezione dei settori comuni a tutti gli altri percorsi di studio.

  • Se l’ordinamento è a intervalli di crediti, per ogni ambito, specificare il minimo numero di CFU

Sono visualizzati solo gli ambiti previsti dall'ordinamento.

Il sistema controlla che il numero di CFU minimo specificato per l'ambito sia maggiore o uguale a quello previsto dall’ordinamento.

Se l'ordinamento è a crediti fissi il campo CFU è valorizzato con il valore dell’ordinamento e non è modificabile.

  • Per ogni tipo di attività formativa (TAF) e ambito, selezionare i settori che si vogliono attivare

Sono visualizzati solo i settori previsti dall'ordinamento.

Nota: Per tutti i percorsi di studio ad eccezione del percorso di studio comune, devono essere selezionati tutti i possibili settori, anche quelli in comune con altri percorsi di studio.

  • Per ogni settore selezionato indicare se è obbligatorio

  • Per ogni settore selezionato specificare il minimo numero di CFU

L'obbligatorietà del minimo numero di CFU a livello di settore dipende dall’impostazione del parametro di configurazione CFU_MIN_SETT_REGDID_OBBL. Se è uguale a 1 è obbligatorio, se uguale a 0 non è obbligatorio.

  • Per ogni settore selezionato specificare il massimo numero di CFU (informazione opzionale)

La possibilità di inserire il massimo numero di CFU dipende dall’impostazione del parametro di configurazione CFU_MAX_SETT_REGDID. Se uguale a 1 è possibile inserire il massimo numero di CFU, se uguale a 0 non è possibile.

Il sistema controlla che la somma dei massimi numero di CFU dei settori di un ambito sia uguale al massimo numero di CFU dell'ambito.

  • Se il corso di studio è una laurea specialistica (LS), per ogni settore selezionato inserire il minimo numero dei CFU ascrivibile alla laurea triennale di riferimento.

Il minimo numero dei CFU ascrivibile alla laurea triennale di riferimento può essere inserito solo se è stata specificato il percorso di laurea triennale di riferimento.

  • Cliccando sul pulante "Docenti" è possibile visualizzare l'elenco dei docenti incardinati nel settore.

Il pulsante è abilitato solo se esiste almeno un docente incardinato nel settore.

 

 

  • No labels