Descrizione funzionalità

In questa funzione si gestisce il budget dell'Ateneo. Il budget può assumere lo stato in bozza, provvisoria e definitivo. E' possibile caricare per singolo esercizio N budget in stato bozza e  e un solo budget in stato provvisorio o definitivo.

Nella maschera che si apre il sistema espone l'elenco dei budget salvati per il contesto scelto.


Creazione di un budget

Per inserire un nuovo budget nel contesto scelto si clicchi sulla funzione [Nuovo], come illustrato in figura 1.

FIGURA 1

I campi obbligatori da compilare sono contrassegnati da asterisco: indicare il soggetto (di default viene proposto il soggetto definito come ‘soggetti diversi’) e la descrizione (Figura 2)

FIGURA 2

In seguito occorre creare i dettagli del budget; Cliccando su [Nuovo] nel dettaglio vengono proposti gli attributi da compilare.

Nella successiva schermata occorre compilare i campi obbligatori illustrati in figura 3



FIGURA 3

I campi obbligatori da inserire:

- Soggetto, viene proposto di default ‘soggetto diversi’

- Unità analitica

- Voce COAN

- Voce Riclassificato (se gestito)

- Obiettivo (da valorizzare per le voci di Costo pluriennale e Costo se il parametro OBIETTIVO_OBBL = Y_PC)

- Ammontare del budget


Cliccare infine su l’opzione [Salva tutto], il budget sarà così salvato in bozza. Con il salvataggio in bozza è possibile:

- Cancellare il dettaglio delle voci COAN;

- Modificare i dati inizialmente inseriti nelle voci COAN;

- Cancellare totalmente il budget.


Nella situazione in cui il budget non sia ancora stato approvato dall’organo deliberante è possibile salvare il budget in maniera provvisoria, cliccando sull’opzione Rendi provvisorio nella parte in alto della schermata. Dopo aver salvato in modalità provvisoria qualunque modifica al budget verrà effettuata come una variazione di budget.


E’ possibile salvare il budget direttamente in maniera definitiva, cliccando sull’opzione [Rendi definitivo] (figura 4).


FIGURA 4


Arrivati a questo punto, inserite la delibera di approvazione del budget (figura 5). Cliccare su [Ok].

Il budget sarà così salvato in maniera definitiva.



FIGURA 5



L’importazione del budget


Ugov mette a disposizione dei propri utenti una procedura di importazione automatica del budget, mediante la compilazione di un file, in formato cvs. In U-GOV premendo il pulsante [Modello di importazione] è possibile scaricare il modello di file con il tracciato record. Potete scegliere di inserire nel file solo le coordinate coan che hanno budget e tralasciare quelle a zero, in questo caso la voce tralasciata non ha nessuna movimentazione e quindi non viene mostrata nella stampa di budget, oppure scegliere di creare anche righe con budget = 0 su certe coordinate analitiche, in questo caso saranno mostrate sulla stampa del budget.

Il campo ammontare va esposto con il punto e non la virgola (100.15 significa cento euro 15 centesimi). Un ammontare intero come centomila euro va espresso 100000 cioè senza punti separatori delle migliaia.



FIGURA 6


Dopo aver cliccato il pulsante [Importa] compare una maschera in cui scelgo il percorso dove recuperare il file cvs che ho compilato ( Figura 7)



FIGURA 7

Preme il pulsante [Sfoglia], ricercare il file e poi premere il [Carica].

Effettuata l’operazione il sistema ritorna un messaggio di creazione del budget per l’esercizio e la unità organizzativa di contesto. Il budget viene caricato in stato di bozza, sarà necessario poi trasformarlo in stato provvisorio oppure definitivo.

N.B. Nel caso sia necessario effettuare una nuova importazione, questa avviene in sovrascrittura, ossia viene cancellato tutto quello precedentemente caricato; è bene quindi integrare il file già caricato e non inserire le sole voci modificate.

DIRITTI


CO03SCRBUD_CRUD     Accesso completo alla funzione Gestisci scrittura Budget

CO03SCRBUD_READ     Accesso in lettura alla funzione Gestisci scrittura Budget


ULTIMA VERSIONE AGGIORNAMENTO

25.08.00.00



  • No labels