In realtà nel libretto degli studenti L'Ad è presente ma risulta essere senza  partizione associata  ( tab partizione vuoto ) . Questo perchè, la stessa non è stata configurata correttamente. 

In logistica infatti è possibile vedere che il numero di libretti associato alla partizione = 0 ( non significa che nei libretti non ci sia l'attività, ma solo che la stessa è senza partizione ).

L'errore sulle partizioni è dovuto al fatto che nella logistica è stata inserita una partizione di tipo Altro Criterio, cosa non prevista da esse3.


----------------------------------------------------------------------------------------------------

ll tab partizioni, in libretto, riporta le informazioni presenti nell'offerta didattica - tab logistica SOLO SE le stesse sono dei seguenti tipi:

  • alfabetico ad esempio AL-MZ
  • matricola
  • N0 ovvero nessun partizionamento

Nel vostro caso La partizione associata all'AD è di tipo Gruppo/Altro criterio, e questo non viene gestito a livello di libretti.

Le partizioni possono quindi entrare a libretto solo se sono Alfabetiche o per matricola. 

Oltre a quelli segnalati ci potrebbe essere anche la possibilità di gestire le partizioni per sede eventualmente, ma non altri tipi di partizione. Per la configurazione delle stesse vi allego documento. https://wiki.u-gov.it/confluence/display/ESSE3/Gestione+classi+sull%27ordinamento?preview=%2F81332646%2F81332648%2FGestioneClassi_conRevisioni.pdf


  •  Perchè viene quindi permesso di creare partizioni di tipo Altro Criterio ? 

Viene data la possibilità di gestire Le partizioni di tipo ALTRO CRITERIO solo nel caso in cui la gestione del tipo partizione avviene per Classi ( configurazione in Ordinamento didattico -  non è la vostra configurazione delle partizioni).

In generale le partizioni di tipo ALTR vengono anche inserite da U-GOV ( quando si travasa in esse3) quando non si riesce a determinare né alf né matr.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------


Per sistemare la situazione è quindi è necessario:

  1. cambiare la configurazione della partizione nella logistica dell'Attività didattica.
  2. riattuare i piani per far entrale le nuove partizioni nei libretti 


Se le AD in libretto risultano però non cancellabili, le partizioni non potranno comunque entrare,  mentre per chi in libretto ha l'AD cancellabile , esse si inseriranno.

NB : dal momento che viene corretta la configurazione della partizione ,non è comunque un problema che la stessa non sia presente a libretto, perché per quei partizionamenti il sistema effettua un calcolo dinamico ( automatico ) in base alla matricola o cognome dello studente per ogni funzionalità dove la partizione può essere richiesta.

Es. per la prenotazione appelli, se è specificata la distinzione tra matricole pari o dispari, anche se la partizione non è presente sul libretto, il sistema la calcola in automatico  al momento della prenotazione.


Per quanto riguarda invece la sezione Partizioni Docente lato web questa non rileverà gli studenti se la partizione non è di fatto presente a libretto.