Il messaggio "Esistono dei docenti non validi nella commissione" compare quando uno dei componenti ha un semaforo rosso accanto al nome nella maschera 'gestione commissione esami' e significa che le sue date di attivazione non rientrano nel range di date di validità della commissione.

I semafori rossi accanto ai nominativi dei docenti sono collegati al dato inserito nella maschera DOCENTI nel campo ATTIVAZIONE, che  indica la data di inizio validità e si riferisce alla data di ingresso in Ateneo del docente.

La data di inizio validità deve essere uguale o minore della data di inizio della commissione. Questo perché nel range della commissione i docenti dovrebbero essere tutti attivi per poter fare gli esami. Stessa cosa vale per la data di fine attivazione che dovrebbe essere uguale o successiva a quella di fine validità della commissione.

E' campo puramente indicativo e non comporta delle modifiche sostanziali alle funzionalità del docente.

Questa  funzione non ha alcun incidenza con la creazione/verbalizzazione degli appelli che continua a dipendere dalla configurazione impostata nelle maschera Configurazione calendario esami e Abilita docenti.

Detto questo quindi il semaforo è solo una indicazione a livello informativo. Non blocca ne viene dato alcun messaggio nelle altre funzioni di esse3.