OBIETTIVI
Quanto inserito nella Roadmap 2022 è collegato direttamente o indirettamente ad alcuni macro-obiettivi che il consorzio ha individuato per l’ambito Comunicazione.
Trasversalità dei contenuti
Nel corso degli ultimi anni si è concretizzata l’esigenza in contesti di ecosistemi web complessi di avere la possibilità di gestire contenuti redazionali e dati provenienti dai gestionali in modo trasversale rispetto alle componenti dell’ecosistema. Trasversalità dei contenuti permettono all’ateneo/ente di soddisfare la sempre più evidente esigenza di identità informativa. Questo obiettivo per gli Atenei ed Enti si concretizza attraverso l’ottimizzazione del lavoro redazionale dell’Ateneo/Ente, la non duplicazione delle informazioni, la garanzia di un più capillare aggiornamento delle informazioni.
Completezza dell’informazioni: sinergie tra dati redazionali e dati autoritativi
La completezza delle informazioni si concretizza attraverso una sinergia tra sistemi che ha l’obiettivo di creare un ecosistema che travalica la componente del portale coinvolgendo anche i verticali utilizzati dall’ateneo o dall’ente per la gestione delle attività di didattica, ricerca e terza missione.
L’interoperabilità tra i sistema web e sistemi gestionali permette di soddisfare una duplice esigenza: da un lato avere a disposizione e a supporto dei contenuti redazionali i dati certificati provenienti dai gestionali in uso presso l’istituzione così da creare una sinergia che possa dare valore al contenuto esposto sul portale e dall’altro di rendere fruibile e comunicabile anche il dato autoritativo per l’utente finale attraverso l’arricchimento di quest’ultimo con contenuti redazionali (immagini, testi, layout ottimizzato per il web).
Nuove componenti al supporto della comunicazione di Ateneo
L’obiettivo è quello di sviluppare nuovi componenti web (es. siti tematici) che possano essere il mezzo per l’ateneo o l’ente di ricerca per raggiungere e soddisfare nuovi target e nuove mission.
Attraverso la messa a terra delle nuove componenti web si da la possibilità agli Atenei e ali enti di ricerca si rende tangibile gli obiettivi di comunicazione e di informazione che mutano al mutare del ruolo che università e l’ente di ricerca persegue nel contesto sociale,
ROADMAP DI DETTAGLIO