Nella versione 20.11.02 è stata applicata una modifica al caricamento di verbali e prove d'esame di studenti cessati.

In particolare la modifica riguarda i verbali che sono in stato Registrato (semaforo arancione) che hanno Prove in stato V (Verbalizzato).

Dalla maschera di Acquisizione Verbali si può vedere il semaforo del verbale.

Dalla maschera Libretto --> tab Prove si può vedere lo stato della prova e il relativo motivo di non caricamento in carriera.

Quando per uno studente cessato (stato X), indipendentemente dal motivo (Titolo, Decadenza, Rinuncia, ecc..), esiste un verbale nella situazione sopra descritta, dalla versione 20.11.02 non si potrà più caricarlo in carriera.


Questa modifica è stata applicata per far prevalere l'importanza della carriera cessata dello studente e quindi il fatto che non la si possa modificare.

Infatti il verbale in stato Registrato (semaforo arancione) ha già superato una parte dei controlli (prima che venisse chiusa la carriera dello studente), e questi non verrebbero rieseguiti nelle successive rielaborazioni, rischiando però di generare incoerenze sui dati.

L'elaborazione di un verbale in questa situazione avrà quindi come errore 28 (carriera cessata).


Per consentire di superare questo blocco è stato creato il parametro di configurazione CONTR_STASTU_X_PROVE.

Quest'ultimo ha valore 1 come default per tutti; quando si vuole forzare il caricamento di un verbale su uno studente cessato lo si può fare modificandolo con valore 0.

Resta invariato il controllo che la data dell'esame sia precedente alla data di chiusura carriera, anche con il parametro a 0.


Per tutti gli altri verbali con semaforo rosso, non sono state apportate modifiche.

Alla maschera Registrazione Prove non sono state apportate modifiche.

  • No labels