Scopo del documento

In data 16 giugno 2020 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 16 giugno 2020 n. 218, in merito alle “Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico in lingua italiana ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2020/2021”.

Il decreto descrive le modalità di svolgimento dei concorsi di ammissione a livello nazionale per l’anno accademico 2020/2021.

Lo scopo del presente documento è quello di descrivere le configurazioni ottimali del sistema Esse3.

Sommario


Cronologia

Modifica

RevisioneDataNota
 1

 

Prima stesura
2

 

Aggiunto riferimento ad estrazione dati di controllo: DM16giugno2020n.218-Listapaganticonindicazionedellaresidenza

Riferimenti

Configurazioni consigliate

Lo schema concorsuale previsto per l'anno 2019/2020 è esattamente quello già gestito dall'anno accademico 2015/2016, pertanto rimandiamo completamente alla documentazione realizzata in quell'occasione:

Corsi ad accesso programmato 2015/2016 - DM 3 luglio 2015 n. 463

Informazioni

A breve riporteremo in questa sezione un estratto aggiornato delle attività necessarie per gestire al meglio i concorsi, riepilogando quanto negli anni si è stratificato sulla pagina sopra indicata.

Concorso di medicina in lingua inglese

Per quanto riguarda il concorso di medicina in lingua inglese, occorre impostare il concorso indicando:

  • Codice esterno del concorso: IMT, invece di MED come nel concorso in italiano
  • Codice sul dettaglio della graduatoria: deve indicare [Cod Ateneo]MI invece del codice [Cod Ateneo]ME come nei concorsi in italiano

IMPORTANTE:

Già da alcuni anni non è più necessario effettuare alcun aggiornamento su Esse3 per modificare il riferimento ai WebServices realizzati da CINECA per le attività di:

  • scarico iscrizioni effettuate presso il portale Universitaly
  • scarico gradutorie

in quanto nella versione 17.05.01.00 sono stati aggiornati in automatico durante gli aggiornamenti di versione di Esse3.

Novità del DM n. 218

Il DM introduce alcune importanti novità nella gestione dei bandi, principalmente legati alle conseguenze dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, che andiamo a descrivere.

Sede di svolgimento della prova

Come indicato dall'articolo 8 comma a) dell'Allegato 1:

DM 218/2020 - Allegato 1, articolo 8 comma a)

In considerazione dalla normativa di contenimento dell’epidemia da Covid-19, al fine di garantire l’applicazione delle disposizioni di natura emergenziale nonché di limitare gli spostamenti nell’ambito del territorio nazionale e regionale, ciascun candidato, a prescindere dalla sede indicata come prima preferenza di assegnazione, sostiene la prova presso la/e sede/i dell’ateneo/degli atenei disponibili nella propria provincia di residenza o, se non disponibili, nella provincia limitrofa rispetto a quella di residenza.

Al momento dell’iscrizione, il candidato:

1) deve selezionare da un apposito elenco con menù a tendina, la sede nella quale recarsi a svolgere la prova;

2) l’elenco di cui al precedente punto 1, conterrà le sedi disponibili nell’ambito della provincia di residenza del candidato, in mancanza di esse quelle disponibili nell’ambito della provincia limitrofa rispetto a quella di residenza del candidato e/o in mancanza anche di queste ultime, la sede predeterminata in accordo con gli atenei;

3) il candidato è, in ogni caso, obbligato a sostenere il test in una delle sedi rese disponibili, come da lettera richiamata nella premessa del presente decreto, datata 26 maggio 2020, prot. n. 001-397- GEN/2020 con la quale la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane rende nota la disponibilità degli atenei ad utilizzare tutte le proprie sedi, anche se non sia attivato il corso di laurea in medicina e chirurgia, al fine di evitare al minimo lo spostamento dei candidati tra regioni per l’espletamento delle prove ad accesso programmato nazionale;

4) la sede di cui al punto 3 che precede, è fornita dal CINECA all’atto dell’iscrizione;

5) le sedi di cui ai precedenti punti 2 )e 4) sono elencate nell’allegato n. 4 che costituisce parte integrante del presente decreto.

 

i candidati non sosterrano più la prova presso la sede relativa alla loro prima scelta, ma in una sede dipendente solo dalla propria residenza.

Questa variazione comporta una gestione diversa rispetto al passato dei concorsi per "interni" e per "esterni", in quanto:

  • il concorso per "interni", gestito a "Prova Unica" come da guida precedentemente indicata, in questa modalità è da intendersi come per "candidati che sosterranno la prova in ateneo", indipendentemente dalle preferenze espresse in termini di Ateneo e corso di studio su Universitaly
  • il concorso per "esterni", gestito ad "Ordine presentazione domanda"come da guida precedentemente indicata, in questa modalità è da intendersi come per "candidati che non hanno sostenuto la prova in ateneo", indipendentementa dalle preferenze espresse in termini di Ateneo e corso di studio su Universitaly


Si consiglia pertanto la definizione di due concorsi, con questi significati:

Concorso per candidati che sosterranno la prova in ateneo

Da configurare esattamente come il concorso per "interni" nell'accezione che veniva dato a questo concorso fino all'anno accamico 2019/2020.

Si tratta del concorso al quale i candidati si dovranno iscrivere in base alla sede di sostenimento assegnata in fase di iscrizione ad Universitaly, secondo quanto indicato dall'articolo 8 comma a), e dipendente dalla provincia di residenza.

Per questo concorso l'Ateneo dovrà gestire tutte le fasi previste dal ministero prima dello svolgimento della prova e fino allo scioglimento dell'anonimato con l'invio delle schede anagrafiche.

Per i candidati presenti in questo concorso il ministero, tramite il portale Universitaly, fornirà come di consueto il file delle preferenze e degli esiti, anche per i candidati che non hanno scelto l'Ateneo come prima scelta.

Le graduatorie saranno scaricate ad ogni scorrimento come di consueto, con l'unica differenza che, per i candidati che non hanno espresso nessuna preferenza in Ateneo, nessuna graduatoria sarà mai scaricata oer loro.


Concorso per candidati che non hanno sostenuto la prova in ateneo

Da configurare esattamente come il concorso per "esterni" nell'accezione che veniva dato a questo concorso fino all'anno accamico 2019/2020.

Si tratta del concorso, uno per ogni corso di studio nel caso di Medicina ed Odontoiatria e protesi dentaria (o uno solo, gestito con le preferenze), che entra in gioco all'apertura delle immatricolazioni, e nel quale ad ogni scorrimento vengono scaricate le graduatorie dei candidati che potranno immatricolarsi in quella fase.

A differenza del passato questo concorso conterrà anche candidati che hanno espresso prima scelta per l'Ateneo ed il corso specifico, potendo contare quindi su una posizione di Ammesso (che crea un vincolo immediato sull'immatricolazione, pena la decadenza della propria posizione) invece che Prenotata.

Atenei sede d'esame che non hanno attivato il corso di studio

Per gli Atenei che risultano sede d'esame, pur non avendo attivato nel 2020/2021 il corso di studio, sarà necessario gestire un unico concorso con cui l'Ateneo dovrà gestire tutte le fasi previste dal ministero prima dello svolgimento della prova e fino allo scioglimento dell'anonimato con l'invio delle schede anagrafiche. Di seguito i dettagli per la sua configurazione: 

Configurazione classi ministeriali

Nella maschera "Classi Ministeriali e di Ateneo" attivare le classi LM-41 e LM- 46 per l'Ateneo. Selezionare la classe LM-41 per tipo corso LM6:

-          cliccare pulsante Attivazione classe Ateneo;

-          inserire record sotto la classe associato all'Ateneo;

Effettuare stesse operazioni per classe LM-46.

Configurazione corsi di studio

Nella Maschera “Corsi di studio” inserire Descrizione, selezionare tipo corso LM6 e associare la classe LM-41 per medicina e LM-46 per Odontoiatria.

Al corso è necessario inserire un Dipartimento e una sede. Potete associare il Dipartimento Nessuna Facoltà o codificare un dipartimento di afferenza.

Una volta salvato il corso è necessario associare un ordinamento e un percorso comune. L’ordinamento dovrà essere creato un 2020. All'attivazione dell’ordinamento sarà attivato anche il percorso comune.

Al corso è necessario associare due categorie “COMUNITARI” ed “EXTRACOMUNITARI” disabilitando il flag immatricolazione da web. Nella sezione Amministrazione, Tab Web eliminare flag “abilita immatricolazione da web”;

Configurazione i titoli di Accesso

Per i due corsi creati è necessario configurare i titoli di Accesso (TSS vincolante per ammissione).

Configurazione Concorsi:

Configurare un concorso CDS-CAT: 

-          Abilitare flag graduatoria nazionale;

-          Inserire codice MED nel campo Codice esterno concorso;

-          Inserire nella gestione preferenza “nessuna preferenza”;

Nel tab graduatorie per:

-          Associare ai due corsi di studio creati e alle relative categorie configurate;

-          Non indicare numero posti;

 

Tab “Iscrizioni concorsi”:

-          Associare condizione di iscrivibilità: CONC_MINIST con evento controllo in fase di conferma ammissione;

-          Inserire date di inizio e fine iscrizione web;

Tab Tasse: Configurare e associare tasse di ammissione abilitando il flag “controllo pagamento tasse”.


Maschera “Prove concorso”:

-          Associare una prova unica con punteggio 90;

Maschera “DATE DI RIFERIMENTO”:

E’ necessario impostare il DR_CONC affinché punti al 2020:


Maschera “Parametri di configurazione”:

Impostare il parametro “UNIVERSITALY_SERVICE_KEY” con il codice fornito da UNIVERSITALY


Estrazioni dati utili

Lista paganti con indicazione della residenza

Come da richiesta del da parte del MUR gli Atenei devono fornire la lista dei candidati ai propri concorsi che hanno sede di prova diversa da quella correlata alla residenza anagrafica.

A tal proposito consigliamo di creare un'elaborazione query come la seguente, evoluzione della query AMM_PAG già fornita:

SELECT P01_ANAPER.cod_fis,
       (SELECT P03_TFA_PREF.CODICE_REGISTRAZIONE
FROM p03_tfa_pref, p03_dett_test,
p06_cds,
p06_cla_cds,
p07_cla_murst,
P07_CLA_ATENEO
WHERE p03_tfa_pref.cod_fis = p01_anaper.cod_fis
AND p03_tfa_pref.aa_id = p03_amm_conc.aa_id
AND p03_amm_conc.aa_id = p03_dett_test.aa_id
and p03_amm_conc.tipo_cat_amm_id = p03_dett_test.tipo_cat_amm_id
AND p03_amm_conc.test_id = p03_dett_test.test_id
AND p03_dett_test.cds_id = p06_cds.cds_id
AND P06_CDS.CDS_ID = P06_CLA_CDS.CDS_ID
AND P06_CLA_CDS.CLA_A_ID = P07_CLA_ATENEO.CLA_A_ID
AND P07_CLA_ATENEO.CLA_M_ID = P07_CLA_MURST.CLA_M_ID
AND P03_TFA_PREF.CODICE_CLASSE = P07_CLA_MURST.COD
and rownum = 1)CODICE_REGISTRAZIONE, n.des nazione_res, nvl(p01_anaper.citstra_res, c.des ) comune_residenza, c.sigla prov_residenza
FROM p03_amm_conc JOIN p01_anaper on p03_amm_conc.pers_id = p01_anaper.pers_id
  join p01_nazi n on p01_anaper.naz_res_id = n.nazione_id
  left join p01_comu c on p01_anaper.com_res_id = c.comune_id
 WHERE p03_amm_conc.rinuncia_flg = 0
   AND p03_amm_conc.conf_esplicita = 1
   AND P03_AMM_CONC.TAX_PAG_FLG = 1
   AND p03_amm_conc.aa_id = :<AA_ID/>
   AND p03_amm_conc.test_id = :<TEST_ID/>
   AND (p03_amm_conc.tipo_cat_amm_id IS NULL
    OR p03_amm_conc.tipo_cat_amm_id = decode(:<TIPO_CAT_AMM_ID/>, '*', p03_amm_conc.tipo_cat_amm_id, :<TIPO_CAT_AMM_ID/>))
       AND EXISTS
              (SELECT 1
                 FROM p05_tax_amm
                WHERE     p05_tax_amm.pers_id = p03_amm_conc.pers_id
                      AND p05_tax_amm.pos_id = p03_amm_conc.pos_id
                      AND P05_TAX_AMM.DATA_PAGAMENTO BETWEEN :<DATA_INI_PAGAMENTO/> AND :<DATA_FINE_PAGAMENTO/>)