Il D.M. 18 del 17/03/2020 (c.d. "Cura Italia")  recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”,  ha introdotto significative novità in materia di abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo.

Nello specifico:

  • Il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia – Classe LM/41 abilita all’esercizio della professione di medico-chirurgo, previa acquisizione del giudizio di idoneità di cui all’articolo 3 del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 maggio 2018, n.58
  • Con decreto del Ministro dell’università e della ricerca, adottato in deroga alle procedure di cui all’articolo 17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n. 127, è adeguato l’ordinamento didattico della Classe LM/41- Medicina e Chirurgia, di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 16 marzo 2007, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 6 luglio 2007, n. 155, S.O.”;
  • Con decreto rettorale, in deroga alle procedure di cui all’articolo 11, commi 1 e 2, della legge 19 novembre 1990, n. 341, gli atenei dispongono l’adeguamento dei regolamenti didattici di ateneo disciplinanti gli ordinamenti dei corsi di studio della Classe LM/41-Medicina e Chirurgia

La successiva nota del MIUR (nr.23 del 25/03/2020)  ha fornito ulteriori precisazioni, in merito all'adeguamento dei regolamenti didattici di ateneo che disciplinano gli ordinamenti dei corsi di studio della classe LM/41-Medicina e Chirurgia, nonchè gli indirizzi di gestione degli studenti che trovandosi nelle condizioni di conseguire il titolo accademico in Medicina e Chirurgia, dovranno poi essere trattati secondo le nuove disposizioni ministeriali in materia di "Titolo Abilitante".

Il  Decreto Ministeriale n. 8 del 2 aprile 2020


Obiettifi Formativi Qualificanti

"Ai sensi dell'articolo 102, comma 1, del decreto legge n. 18/2020, la prova finale dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico afferente alla classe LM-41 in Medicina e Chirurgia ha valore di esame di Stato abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo previo superamento del tirocinio pratico-valutativo di seguito indicato come disciplinato dal decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 maggio 2018, n. 58."

Adeguamento dei regolamenti didattici di Ateneo

"L’adeguamento da parte delle università dei regolamenti didattici di ateneo ai sensi dell’articolo 102, comma 1, 3° periodo, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 entra in vigore a decorrere dalla data dell’adozione con decreto rettorale e, fermo restando quanto disposto dal medesimo articolo 102, comma 1, 1° periodo, trova applicazione anche alle lauree magistrali della Classe LM-41 a.a. 2018/2019 i cui esami finali devono essere ancora eventualmente sostenuti, nonché alle lauree magistrali della Classe LM-41 per le sessioni d’esame finale dell’a.a. 2019/2020."

Appare evidente che le modifiche introdotte dal legislatore hanno impatto su diverse "coorti" di studenti attualmente iscritti al corso di laurea maglistrale a ciclo unico di Medicina e Chirugia, che in una fase transitoria (o fase "ibrida"), dovranno essere differentemente trattati, in termini di valore di Esame di Stato abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo della relativa prova di esame finale.

Verosimile quindi immaginare che gli atenei si troveranno a gestire durante la fase "ibrida" , le seguenti casistiche di studenti:

  1. studenti che conseguono i 360 CFU del corso di laurea in medicina ivi compresi quelli (60 CFU) del Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) acquisendo la rispettiva idoneità prima della laurea e per i quali, quindi, il titolo conseguito in Medicina e Chirurgia avrà anche valore "abilitante all'esercizio della professione di medico-chirurgo".
  2. studenti che espleteranno il TPV richiesto dopo la laurea e per i quali, quindi, il conseguimento del titolo non sarà sufficiente per conseguire il valore "abilitante", ovvero studenti che acquisiranno l'idoneità del TPV "ex-post" aver conseguito la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, e dovranno quindi sostenere anche l'esame di stato (eventualmente semplificato) per poter acquisire il valore abilitante all'esercizio della professione di medico-chirurgo.


Premessa

In ESSE3 l'informazione di "Titolo con valore abilitante" è già configurabile mediante la maschera di definizione dell'Ordinamento del Corso di Studio. L'intervento di evolutiva di seguito descritto è focalizzato nell'estenderne tale gestione per poter fornire supporto di gestione alle recenti modifiche normative introdotte dal legislatore.

Anno accademico 2021/2022 - "Andata a regime"

Appare che gli atenei potranno riformulare il nuovo RAD di Medicina e Chiarurgia (riformulare con nuovo ordinamento didattico il corso di laurea magistrale di Medicina e Chirurgia) con la programmazione didattica dell’anno accademico 2021/2022, e recepirlo poi nella SUA-CDS di quell'anno. 

In Esse3 ciò si espliciterà con la creazione di un nuovo ordinamento su cui saranno poi immatricolati gli studenti della nuova corte ovvero fatti transitare gli studenti di "coorti precedenti" che optano poi per il conseguimento del titolo in Medicina e Chirurgia "abilitante". 

Anno accademico 2020/2021 - "Fase Ibrida"

Appare che per a.a. 2020/21 NON verrà creato lato SUA-CDS un nuovo RAD per il corso di laurea magistrare in Medicna e Chirurgia. La banca da MIUR è stata aperta solo per recepire gli elementi di recepimento del decreto rettoriale (numero e data).

Tutti gli studenti delle attuali coorti rimarranno associati alle “chiavi-ans-off” esistenti legate a regolamenti eventualmente già riformulati dagli atenei sui 360 CFU per il corso di medicina che prevedono il TPV al suo interno.

Interventi di evolutiva ESSE3 programmati nel mese di Maggio, per sostenere la gestione della "fase ibrida":

  1. Ordinamenti: Creato a livello di Ordinamento, accanto all'attributo “laurea abilitante” (mediante il campo AB_PROF_COD), una condizione (sql) “Abilitante Se”, che consentirà di identificare gruppi di studenti, seppur afferenti alla stessa coorte (stessa chiave-ans-off di regolamento) , che rientrano nell'asserzione di "valore abilitante del titolo conseguito". 



    A tal proposito è stata inoltre fornita una condizione “sql”  di default, con codice MED_TPV, che dovrà essere personalizzata dall'ateneo per contestualizzare la situazione specifica dei regolamenti di ateneo ( ad esempio inserire nella condizione i codici delle attività didattiche che identificano la presenza del TPV nella carriera degli studenti).
    Intervento rilasciato in versione 20.05.03.00.

  2. Conseguimento titolo: In fase di chiusura della domanda di conseguimento titolo, per un corso di studio abilitante, viene ora valutato l'eventuale nuovo attributo "abilitante se", così da inserire il titolo di abilitazione professionale per lo studente solo se la condizione è verificata.

    Inoltre, se il parametro di configurazione AGG_NOTA_DS_ORD_ABIL_DOM_CHI viene impostato al valore 1, in fase di chiusura della domanda verrà valorizzata la nota per il Diploma Supplement la frase "Abilitante alla professione XXX", così da inserire questa informazione all'interno della stampa del Diploma Supplement.

    Intervento rilasciato in versione 20.05.03.00.

  3. Certificati di laurea: verrà modificato il blocco dati MAT_CERTIFICATI per sia l'informazione relativa all'ordinamento abilitante sia la condizione "abilitante se" in modo da individuare se per un particolare studente la condizione è verificata. In tal modo poi l'ateneo potrà modificarsi le stampe dei certificati (o richiedere tramite ticket la relativa modifica a CINECA)  per individuare poi le casistiche di certificazione di laurea nelle quali riportare in stampa la distinzione di "titolo abilitante" a seconda della condizione "Abilitante Se" verificata per lo studente.
    Intervento rilasciato in versione 20.05.03.00.

  4. Certificati abilitazione: dalla 20.04.02.00 è stato rilasciato un nuovo controllo di stampabilità C_EDS_NO_CERT_ABIL che controlla la presenza della persona ad un concorso ad esame di stato con ext_code= NO_CERT_ABIL. Questo permetterà di stampare dei certificati persona (di abilitazione) per persone che sono iscritte ai concorsi e non hanno ancora l'abilitazione. Nello specifico si tratta di abilitazione alla professione di Medico Chirurgo.

  5. Stampa Pergamene: sono state bonificate tutte le versioni implementando la condizione del nuovo attributo "abilitante se", per stampare l'indicazione dell'eventuale laurea abilitante, solo se la condizione del nuovo attributo "abilitante se" è verificato. In questo contesto, ogni ateneo dovrà fare specifica richiesta di modifica/personalizzazione qualora non abbia mai richiesto la configurazione della stessa qualora un titolo risulti abilitante, poiché ogni ateneo ha la propria pergamena personalizzata .
    Intervento rilasciato in versione 20.05.03.00.

  6. Diploma Supplement, con l'intervento sarà possibile inserire in automatico una descrizione nella nota Informazioni Aggiuntive Diploma Supplement all’atto della verifica  della condizione "abilitante se" per definire se per quel candidato l'ordinamento risulta abilitante.  Tale nota verrà riportata al punto 6.1 Informazioni Aggiuntive. Verrà aggiunto un Parametro di Configurazione per poter abilitare l’inserimento automatico della nota.
    Analogamente sarà inserita anche una nota automatica al punto 5.2 "Status professionale conferito dal titolo", se la condizione "Abilitante Se" risulta verificata per lo studente. Il testo della nota
    riporterà la relativa decodifica del codice professione (definito a livello di ordinamento di corso) a cui darà sbocco la laurea conseguita, con il riferimento nella nota anche del relativo DM 8 del 2 aprile 2020.
    Intervento rilasciato in versione 20.05.03.00.


Page viewed times



  • No labels