You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

« Previous Version 6 Next »

Nell’ambito della cooperazione applicativa, unita alla dematerializzazione da attuare nella pubblica amministrazione, a maggio 2012 fu annunciata l’unione delle informazioni tra la banca dati dell’Anagrafe delle Scuole Superiori, detta ANS ISTRUZIONE, con l’Anagrafe universitaria.
L’Osservatorio Studente rende quindi disponibili agli Atenei tutte le informazioni sulle maturità a disposizione di ANS ISTRUZIONE, in modo usufruire di un canale di verifica diretto dei titoli di maturità.


La funzionalità ANS ISTRUZIONE in ESSE3 è concepita per richiedere un’interrogazione mirata per un anno solare di maturità ed un insieme di codici fiscali, selezionabili dall’utente.


ll layout dei vari Tab è stato rivisto mettendo tutto su un’unica riga, risparmiando spazio; con il clic sul tasto destro si esporta in excel automaticamente l’elenco, le sezioni sono 5 e precisamente:

1) DATI CERTIFICATI DA ANS ISTRUZIONE: riporta le maturità certificate da ANS e quindi utilizzabili nei processi di CONFERMA TITOLI, proprio poiché i dati Tipo Diploma, Scuola Superiore e Voto di maturità sono completi.

2) DATI CERTIFICABILI DA ANALIZZARE: ha la struttura del tutto analoga al Tab precedente e vi sono depositati in campi separati i valori scuola, diploma e voto. Verranno stoccati i records se i tre campi restituiti (scuola, voto, diploma) non sono nulli, ma ad esempio non vi è corrispondenza con la descrizione del diploma.

3) PROBLEMI RILEVATI: riporta i codici fiscali per i quali non si sono trovati dati in ANS Istruzione o i cui dati sono insufficienti per l’utilizzo in ESSE3 (ad esempio, manca il voto di maturità). Solitamente o  vi è stato un errore di connessione oppure uno dei 3 campi è NULL (per incompletezza del dato o, nel cui in cui siano tutti nulli, perché l’ANS Istruzione non riconosce codice fiscale e anno di maturità) oppure lo studente non è stato trovato (coppia codice fiscale e anno di maturità non ha dato risultati).

4) RICHIESTE DI CERTIFICAZIONI INVIATE: elenca i codici fiscali per i quali si attende una risposta di certificazione da ANS ISTRUZIONE

5) RICHIESTE DA INVIARE: elenca i codici fiscali potenzialmente inviabili. Attualmente, per facilitare le operazioni di accomodamento di questa nuova utilità, riporta unicamente studenti entrati in Anagrafe con dati di maturità segnalati con errore; rilasseremo progressivamente questo controllo. Eventualmente, su richiesta, è possibile intervenire da db per un’interrogazione più ampia.





Per ogni codice fiscale riportato nella prima sezione DATI CERTIFICATI DA ANS ISTRUZIONE, si riporta un ulteriore dettaglio nel quale si mostrano le combinazioni possibili del titolo in ESSE3, nonché l’informativa se il titolo sia o meno presente. Si noti che nel caso un tipo diploma MIUR e/o una Scuola Superiore MIUR siano utilizzate per mappare più enti, le combinazioni possibili saranno maggiori di uno: per questo motivo si invita al massimo ordine delle relative tabelle di sistema.



In merito al campo “Note importazione”, nel caso di una chiamata che abbia riportato dati non utilizzabili, ossia informazioni depositate nella sezione “Dati certificabili da analizzare” (e che quindi non possono scatenare conferme automatiche dalla CONFERMA TITOLI), vi si espone nel dettaglio quanto è stato restituito dal servizio per le variabili scuola, diploma e voto.  

Nell'esempio che esponiamo nell'immagine l’informazione è considerata non completa perché la descrizione del diploma di maturità non ha corrispondenza con la relativa tabella ministeriale. In passato vi sareste ritrovati un generico valore non definito a livello del titolo di maturità e un messaggio in “Note di importazione” che decretava che lo studente era stato trovato ma con dati non utilizzabili per la conferma.


In merito al campo “Note importazione”, nel caso di una chiamata che abbia riportato dati non utilizzabili, ossia informazioni depositate nella sezione “Problemi rilevati” (non possono scatenare conferme automatiche dalla CONFERMA TITOLI), vi si espone nel dettaglio quanto è stato restituito dal servizio per le variabili scuola, diploma e voto. Solitamente o  vi è stato un errore di connessione oppure uno dei 3 campi è NULL (per incompletezza del dato o, nel cui in cui siano tutti nulli, perché l’ANS Istruzione non riconosce codice fiscale e anno di maturità) oppure lo studente non è stato trovato (coppia codice fiscale e anno di maturità non ha dato risultati).





Potete ottenere tutto l’elenco delle maturità certificate da ANS dalla vista V15_ANS_ISTRUZIONE_S3. 

Si rammenta infine che i webservice sono costruiti per un’interrogazione esclusivamente da ambiente di produzione.



  • No labels