You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

« Previous Version 7 Next »

Si informano le SS. LL. che è in corso la Nona edizione dell’Indagine italiana Eurostudent sulle condizioni di vita e di studio degli studenti universitari. La Nona Indagine italiana Eurostudent è realizzata nell’ambito del progetto europeo di indagine comparata denominato “Eurostudent VII - Social and economics conditions of student life in Europe” che coinvolge circa trenta paesi europei.

A seguito degli accordi con i coordinatori del Progetto Eurostudent VII, l’Italia dovrà raccogliere i dati sugli iscritti nella finestra temporale entro il 7 marzo 2020, riferiti all’anno accademico 2019-2020. Pertanto, l’invio delle liste dovrà essere effettuato entro il 7 marzo 2020.

Si richiedono i dati sottoelencati per tutti gli studenti iscritti nell’anno accademico 2019-2020 ad uno dei seguenti corsi di studio (ex DDMM 509/1999 e 270/2004):

  • Corso di laurea
  • Corso di laurea magistrale (o specialistica) a ciclo unico
  • Corso di laurea magistrale (o specialistica).

Fra gli iscritti vanno considerati anche gli immatricolati per la prima volta al sistema universitario nell’anno accademico 2019-2020. Si sottolinea il fatto che vanno considerati esclusivamente gli studenti iscritti che si sono immatricolati per la prima volta a corsi di nuovo ordinamento a partire dall’A.A. 2001/2002 fino all’A.A 2019-2020 incluso.

Sono pertanto esclusi gli studenti iscritti a corsi di vecchi ordinamenti e gli studenti che abbiano effettuato passaggi a corsi di nuovo ordinamento.

La rilevazione è disponibile tramite un'apposita ELABORAZIONE QUERY che estrarrà le informazioni richieste; sarà quindi cura dell'Ateneo inserirle nel sito ministeriale, nei modi e tempi indicati nella nota MIUR.
Il tutto si comporrà da una vista di riferimento (V_MIUR_EUROSTUDENT2019) e da un'elaborazione query (a codice 'EUROSTU19'), la quale non ha bisogno di nessun parametro di lancio, essendo cablato il recupero per l'anno di iscrizione 2019/2020. Lato ESSE3, la versione di rilascio stabilita è la 20.03.01 ed il tutto è anticipabile in qualunque versione.


DETTAGLIO SUL RECUPERO DEI DATI PER IL TRACCIATO:

Facciamo presente che l'estrazione si basa sulle carriere inviabili in Anagrafe, con la logica qui sotto indicata:

  • studenti afferenti a corsi di studio da DM.509/99 e DM.270/04 che non siano esclusi dagli invii statistici (in CORSI DI STUDIO, il flag "Invio Stat.MIUR" deve essere alzato);
  • studenti in possesso di un portfolio inviabile (cfr RIEPILOGO CARRIERA ANS), quindi che non sia escluso dagli invii;
  • studenti senza opzione, quindi con tipologia di ingresso del portfolio diversa da 'O' opzione;
  • studenti con un anno accademico di immatricolazione assoluta al Sistema Universitario non antecedente al 2000/2001;
  • iscritti per l'anno accademico 2019/2020 in Ateneo, con un evento di carriera definito (non nullo o '99'),  non sovrabbondante (esempio, non un trasferimento in uscita od una sospensione) e primo dell'annata (quindi in caso di rinnovo di iscrizione a settembre e passaggio di corso ad ottobre, si passerà il rinnovo di iscrizione, essendo avvenuto per primo).
  • l'elaborazione query è di fatto un'estrazione di campi dalla vista indicata: SELECT ... FROM V_MIUR_EUROSTUDENT2017;

Per vostra comodità, potrete anche estrarre informazioni aggiuntive posizionate tra i primi campi commentati dell'elaborazione query (quali il codice fiscale, scommwnrando il relativo valore, esempio:  /COD_FIS/ ---> riportandolo a COD_FIS). 


  • No labels