Nella sezione Funzioni/Diritti è possibile abilitare le relative funzioni sia in lettura, che in modifica, inserimento e cancellazione.

Questa modalità permette di recuperare e modificarne le abilitazioni, a partire dal gruppo scelto.

La sezione delle abilitazioni alle funzioni è rappresentata in questo modo:

Le funzioni cui è possibile abilitare un gruppo utente sono piu di un migliaio: nella maschera è possibile andare in ricerca per recuperare la funzione interessata per codice o per descrizione. 

Spesso per capire a quale funzione è associata una certa maschera è possibile, nella maschera interessata, scoprirne il codice mediante menu del tasto destro → Proprietà nella sezione della maschera.

Ad esempio, la testata della maschera Gruppi/Funzioni/Utenti riporta:

La funzione associata è quindi la SI_18_003 (Descrizione: Gruppi/Funzioni/Utenti).

Le funzioni associate ai report sono recuperabili ricercando nel campo funzione con la stringa %RREP%

NB. A volte una maschera potrebbe avere più di una funzione associate: ad esempio nelle varie sezioni della maschera, o anche associate ad un determinato pulsante. In quest'ultimo caso non è possibile risalire alla funzione (occorre chiedere tramite ticket al Supporto Tecnico).

Permessi

Un'altro metodo per associare funzioni ai gruppi utenti è quello di partire da una determinata maschera e attribuirne i permessi a determinati gruppi.

Dalla maschera Navigator (dove sono tutte le directory delle maschere di Esse3) utilizzando il menu FILE quindi la voce Visualizza Permessi, per ogni maschera presente nel menu è possibile associarne i diritti a tutti o alcuni dei gruppi:

Questo si rifletterà nell'impossibilità, ad esempio, di accedere ad una certa maschera per un gruppo che non ha abilitazioni. L'utente di tale gruppo vedrà le maschere contrassegnate da un'icona X rossa che visualizza la non abilitazione alla stessa.

Funzioni/Gruppi/Entità

Analogamente alla sezione Funzioni della maschera Gruppi/Funzioni/Utenti, nella maschere Funzioni/Gruppi/Entità è possibile vedere per ogni singola funzione, le abilitazioni sui gruppi.