Premessa

E' stata resa disposizione in  Esse3 una nuova funzione denominata Sostituzione/eliminazione studenti precaricati, all'interno della cartella Anagrafe Nazionale Studenti --> Utilità Avanzate ANS. 

Di default è abilitata al solo gruppo 3, e consente di agire da client, sulla tabella P15_CONFIG_SOSTITUZIONI. Per abilitarla ad altri utenti (di gruppi diversi dal 3) potete utilizzare la funzione Gruppi/Funzioni/Utenti.


Fino alla versione 18.09.03 la tabella P15_CONFIG_SOSTITUZIONI si poteva alimentare solo da DB (vedi 
http://ans-esse3.cineca.it/2018/07/31/bollettino_64) 

Pertanto ora è possibile introdurre da client l’elenco dei codici fiscali che si vuole inviare per una data spedizione S, invocando GENERAZIONE SPEDIZIONE ANS> Recupera da Motore SQL (cfr http://ans-esse3.cineca.it/2014/07/31/bollettino_54), query S01.

Questa query permette di selezionare tutti i codici fiscali da inviare in una spedizione sostitutiva che sono stati precedentemente inseriti nella maschera "Sostituzione studenti precaricati". La tabella andrà svuotata dopo la generazione della spedizione, altrimenti un’invocazione successiva della query S01 recupererà sempre gli studenti già inviati.

La query S01 è applicabile a tutte le spedizioni POST 1,2,3,4,5,6,7, e dalla 21.04.03 anche alle spedizioni 31, 32, 34, 35, 37 PL.


Dalla versione 19.09.01, nell'ambito della riprogettazione della spedizione E,  come da avviso nella Home Page di OSD del 08/08/2019,  è stata resa disponibile una elaborazione query a nome ANS_SPED_E che consente di produrre dei file testuali da caricare in OSD (a mano), per permettere di eliminare in blocco più studenti afferenti ad ANS e ANS PL, con la stessa logica con cui si effettua sul sito l'eliminazione di un codice fiscale alla volta, tramite apposito tool.

Il file dovrà avere formato .txt (tale è proprio l'estensione rilasciata in versione 19.09.01 e non è da modificare in altre estensioni). Prima di procedere con l'elaborazione della query  'ANS_SPED_E', occorre verificare che il formato del file selezionato sia .txt: sia nel percorso di salvataggio del file, sia avendo cura di modificare il default sul file manager. 


Come da accordi con OSD, il file txt elaborato avrà sempre ID testata 0, e i records conterranno solo il campo codice fiscale valorizzato, con tutti gli altri campi nulli, separati da punti e virgola.
I codici fiscali vengono letti dalla lista inserita nella maschera Sostituzione/eliminazione studenti precaricati (P15_CONFIG_SOSTITUZIONI) con tipologia di spedizione E; saranno inseribili unicamente codici fiscali presenti nell'anagrafica d'Ateneo (in caso contrario l'utente dovrà unicamente procedere con l'eliminazione manuale dal tool dell'Osservatorio Studenti).


Una volta ottenuto il file e prima di caricarlo in OSD, l'utente dovrà eliminare la prima riga del file .txt che viene prodotta in automatico dalla maschera ELABORAZIONI QUERY. Per questi file, non andrà mai acquisito il relativo ERR.
*NOTA BENE*: il caso d'utilizzo che ci aspettiamo è quello di un Ateneo che inviando spedizioni R (tradotte da OSD come S), si accorge di avere caricati in Anagrafe come validi ancora dei codici fiscali non più presenti nelle spedizioni R prodotte da ESSE3: nell'impossibilità di poter fare una spedizione E "classica" da GENERAZIONI SPEDIZIONI ANS, l'utente ricorrerà all'inserimento dei codici fiscali da rimuovere nella funzione STUDENTI PRECARICATI e quindi otterrà la spedizione da inviare dall'elaborazione query sopra indicata.

 

Dati Obbligatori

I dati necessari ai fini di una corretta generazione di una spedizione S o E sono:

  • Anno Accademico
  • Tipo Spedizione
  • Codice Fiscale

Il Tipo invio è S sostitutiva oppure E Eliminativa.

In seguito viene riportata un'immagine d'esempio della funzione utilizzata nel caso della spedizione sostitutiva:

Una volta inseriti i dati, si andrà in "Generazione spedizioni ANS" per generare una spedizione sostitutiva, come da immagine sottostante. Dopo aver selezionato 'Recupera da motore SQL', si può selezionare il criterio a codice S01: Studenti per spedizione S configurati nella tabella P15_CONFIG_SOSTITUZIONI  e si procede.


Successivamente a tale operazione, verrà visualizzato il seguente avviso:


Selezionando OK, si potrà procedere con l'elaborazione della spedizione.


Alla fine dell'elaborazione è importante cancellare i record che sono stati inseriti nella funzione Sostituzione studenti precaricati altrimenti un’invocazione successiva di questa tipologia di invio, recupererà sempre questi studenti.

Lo si fa tramite il tasto Svuota Tabella.

Carica da file

E' stata implementata dalla versione 22.03.02.00 la possibilità di acquisire un file di un flusso di studenti di un determinato anno accademico, tramite un file Excel o txt ("Sostituzione/eliminazione Studenti Precaricati" > pulsante "Carica da file")

A livello di DB è stata aggiunta la colonna 'IMP_FLG' nella tabella 'P15_CONFIG_SOSTITUZIONI' per distinguere i record caricati a mano dalla maschera "Sostituzione/eliminazione Studenti Precaricati" e quelli importati da file dalla maschera "Import Studenti Precaricati".




Si apre una nuova maschera in cui l'utente ha la possibilità di scaricarsi i template in formato Excel o in formato txt contenenti già le intestazioni richieste.



Allego qui i due formati di esempio scaricabili attraverso i due pulsanti Scarica template Excel e Scarica template txt


templ_1.xlsx

templ_2.txt


Una volta che il file è pronto per essere importato si procede con il caricamento utilizzando il pulsante Carica da file 


che precarica le righe presenti nel file mostrandole a video come anteprima. 

Qui parte una validazione dei record in modo da segnalare eventuali righe anomale (es. manca il campo "anno" obbligatorio) e si vede una riga vuota che può essere corretta direttamente in maschera oppure, se gli errori sono molti, converrà sistemare il file e ricaricarlo.

Quando il file è completo e formalmente corretto si può procedere con l'importazione tramite il pulsante Importa studenti che popolerà la tabella finale.



Si potrà procedere poi al solito generando una spedizione S, invocando GENERAZIONE SPEDIZIONE ANS> Recupera da Motore SQL, query S01.

La query S01 è applicabile a tutte le spedizioni POST 1,2,3,4,5,6,7, e dalla 21.04.03 anche alle spedizioni 31, 32, 34, 35, 37 PL.


Alla fine dell'elaborazione è importante cancellare i record che sono stati inseriti nella funzione Sostituzione studenti precaricati altrimenti un’invocazione successiva di questa tipologia di invio, recupererà sempre questi studenti.

Lo si fa tramite il tasto Svuota Tabella.