tutti

Scopo del documento

In data 26 aprile 2018 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 26 aprile 2018 n. 337, in merito alle “Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato nazionale a.a. 2018/2019”.

Il decreto descrive le modalità di svolgimento dei concorsi di ammissione a livello nazionale per l’anno accademico 2018/2019.

Lo scopo del presente documento è quello di descrivere le configurazioni ottimali del sistema Esse3.

Cronologia

Modifica

RevisioneDataNota
 127/06/2018Prima stesura

Riferimenti

Decreto Ministeriale 26 aprile 2018 n. 337:


Configurazioni consigliate

Lo schema concorsuale previsto per l'anno 2018/2019 è esattamente quello già gestito dall'anno accademico 2015/2016, pertanto rimandiamo completamente alla documentazione realizzata in quell'occasione:

Corsi ad accesso programmato 2015/2016 - DM 3 luglio 2015 n. 463

Punteggio minimo non applicato a candidati non comunitari residenti all'estero

Nel Decreto Ministeriale 26 aprile 2018 n. 337, all'articolo 10, è indicato che il punteggio minimo di 20 punti non si applica ai candidati non comunitari residenti all'estero.

Poichè le graduatorie vengono gestite completamente da Universitaly, è possibile gestire la cosa in tre modi:

  • sulla prova concorsuale si imposta il punteggio minimo di 20 punti: in questo caso, quindi, tutti i candidati sotto il punteggio minimo verrano respinti in automatico dal sistema. Dovrà quindi essere eventualmente cura dell'Ateneo procedere manualmente impostando lo stato presente per i candidati respinti ma appartenenti alla categoria dei candidati non comunitari residenti all'estero.
  • sulla prova concorsuale non si imposta il punteggio minimo di 20 punti: in questo caso, quindi, nessun candidato verrà respinto in automatico dal sistema. Dovrà quindi essere eventualmente cura dell'Ateneo procedere con l'impostazione manuale dello stato respinto per i candidati comunitari o non comunitari residenti in Italia che avranno ottenuto un punteggio inferiore ai 20 punti.
    Questa operazione non è comunque obbligatoria in quanto in fase di scarico delle graduatorie questi candidati non saranno mai inclusi tra le liste dei possibili vincitori.
  • si configura un concorso a parte per la sola categoria amministrativa dei candidati non comunitari residenti all'estero, sul quale non andrà impostato il punteggio minimo di 20 punti

Concorso di medicina in lingua inglese

Per quanto riguarda il concorso di medicina in lingua inglese, normato dal Decreto Ministeriale 14 maggio 2018 n. 385, occorre impostare il concorso indicando:

  • Codice esterno del concorso: IMT, invece di MED come nel concorso in italiano
  • Codice sul dettaglio della graduatoria: deve indicare [Cod Ateneo]MI invece del codice [Cod Ateneo]ME come nei concorsi in italiano

IMPORTANTE:

Già dallo scorso anno non è più necessario effettuare alcun aggiornamento su Esse3 per modificare il riferimento ai WebServices realizzati da CINECA per le attività di:

  • scarico iscrizioni effettuate presso il portale Universitaly
  • scarico gradutorie

 

in quanto nella versione 17.05.01.00 sono stati aggiornati in automatico durante gli aggiornamenti di versione di Esse3.

DOCUMENTO Ammissioni e concorsi