Riconoscimento_CFU_Studenti_DDP_con_atto_MOBIL.docx

 

Riconoscimento crediti studenti outgoing iscritti ai bandi DDP (double degree)

 

 

1.      Premessa

 

Per gli studenti iscritti ad un bando outgoing relativo all’ambito DOPLAU (DOPPIA LAUREA) è stato configurato un meccanismo nell’atto di carriera MOBIL per sostituire le AD del libretto studente con le relative AD svolte all’estero che sono mappate nello schema di riconoscimento. Se lo studente ha compilato il Learning Agreement ed è previsto uno schema di riconoscimento nella funzione “Gestione Periodi di mobilità”, allora le AD svolte all’estero andranno a sostituire nel target dell’atto di carriera e sul libretto le corrispondenti AD interne da riconoscere.

 

2.      Definizione mappatura crediti

 

Se nella funzione Gestione Periodi di mobilità è stato ribaltato il Learning Agreement o definito uno schema di mappatura tra AD svolte all’estero e AD presenti sul libretto studente, e il bando di mobilità è relativo all’ambito DOPLAU (studenti doppia laurea o double degree), allora cliccando sul pulsante CONVALIDA verrà generato un atto di carriera MOBIL che propone sul target le AD svolte all’estero riconosciute da loro stesse in sostituzione delle AD interne rimappate.

 

 

 

Nell’esempio le due attività straniere (Attività straniera 1 e 2) andranno a sostituire le AD 120052 Econometria e 120088 Contabilità, bilancio e principi contabili.

 

Solo se il bando è legato all’ambito di mobilità DDP, l’atto di carriera MOBIL presenterà un pannellino nella sezione dei dati di completamento che riporta la mappatura proposta e la sostituzione delle AD interne con le AD svolte all’estero, con la possibilità di specificare per queste ultime il settore scientifico disciplinare. Il settore viene per default recuperato dall’AD del libretto che deve essere sostituita dall’AD svolta all’estero. Nel caso l’AD da sostituire contenga più SSD, verrà considerato il primo degli N con la possibilità di modificare comunque la proposta. Per verificare se l’atto di carriera MOBIL è legato ad un periodo di mobilità di un bando relativo all’ambito DOPPIA LAUREA (DOPLAU) viene valutata dal sistema la condizione SQL ( o regola di applicabilità CHK_BANDO_DDP)

 

 

 

 

 

 

All’interno del pannello è preimpostato il mapping di default tra l’AD estera e l’AD del libretto studente, con il settore mutuato da quest’ultima e l’indicazione (tramite il checkbox mapping) di voler procedere o meno a quel tipo di mappatura.

 

Se il mapping è confermato dall’operatore (ovvero tutti i checkbox alzati), tramite il pulsante APPLICA SCHEMA presente all’interno dell’atto di carriera verrà applicata la mappatura di ogni AD estera con sé stessa in sostituzione della corrispondente AD di libretto che deve essere riconosciuta e sostituita. Come indicato in precedenza questa sostituzione viene applicata per ogni mappatura con il check alzato.

 

 

 

 

 

Il totale dei CFu ricnosciuti è pari alla somma dei CFU delle AD svolte all’estero che concorrono al riconoscimento. Dal target, applicando lo schema, spariscono le AD di libretto che devono essere sostituite dalle AD svolte all’estero. Nel caso in oggetto, riprendendo l’esempio, spariscono dal target le attività

 

120052 Econometria

120088 Contabilità, bilancio e principi contabili

 

A favore delle due attività svolte all’estero per le quali è stato confermato il mapping.

 

3.      Attivazione riconoscimento CFU sul libretto

 

Attivando la pratica (transito dell’atto MOBIL in stato ATT), verranno portate sul libretto studente le AD svolte all’estero auto riconosciute e con il settore dell’AD che vanno a sostituire.