Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

tutti

1.SCOPO

Il documento descrive in che modo gestire le informazioni relative al compenso dei docenti in UGov didattica.

2.PREMESSA

Ai fini della gestione del compenso dei docenti, i campi del modulo ‘Compenso a corpo’ (funzione Coperture, tab ‘Compenso/Contratto’) sono ALTERNATIVI a quelli del ‘Compenso calcolato’ (pertanto, o si compila il modulo ‘Compenso a corpo’ – i cui campi sono sempre liberamente editabili per l’utente – oppure occorre eseguire le operazioni descritte di seguito, per far sì che vengano compilati in automatico i campi del modulo ‘Compenso calcolato’.

3.CONFIGURAZIONE PER IL COMPENSO CALCOLATO

Dalla voce di menu “Dati Strutturali Prog. Did. >> Tipi Copertura” occorre innanzitutto definire, nel dettaglio dei singoli tipi copertura, la voce “COP” nel menu “Tipo Calcolo Compenso”.

A quel tipo copertura andranno abbinati i ruoli dei docenti per cui si vuole che il compenso sia automaticamente calcolato (chiaramente nel dettaglio della copertura del docente in Programmazione Didattica occorrerà utilizzare quegli abbinamenti ruolo/tipo copertura se si vuole che il compenso sia calcolato dal sistema).

Poi, per ogni abbinamento ruolo/profilo docente (sia per i docenti strutturati, sia per i docenti a contratto) e per ogni anno accademico, occorre definire il carico didattico minimo ed il compenso per le attività di docenza dalla voce di menu “Carriere” >> “Carico Didattico Minimo” >> “Carico didattico”.

In particolare:

  • Il carico didattico minimo si definisce dal tab “Elenco Ore Dovute” e può essere diversificato in base al tipo di impegno (es. tempo definito, tempo pieno, ecc.), che è da indicare obbligatoriamente.
  • Il compenso si definisce dal tab “Elenco Compensi Attività” e può essere diversificato in base al tipo di impegno (es. tempo definito, tempo pieno, ecc.), alla facoltà e al tipo di attività didattica (es. lezione, esercitazione, ecc.). Quest’ultimo, insieme alla valuta, è un campo obbligatorio.

Di seguito riportiamo un esempio di configurazione:

  • Anno accademico: 2008/2009
  • Ruolo: PO – Professore Associato
  • Profilo: 00000000000 - Non assegnato
  • Oneri: 40%
  • IRAP: 30%
  • Posizione a monte ore: Si

Ore dovute:

Tipo ImpegnoOre dovuteTolleranza in eccessoTolleranza in eccesso
Tempo Pieno3002010
Tempo Definito150105

Compensi attività:

Tipo ImpegnoFacoltàTipo AttivitàCompenso
Tempo PienoIngegneriaLEZ – Lezione200
Tempo PienoEconomiaLEZ – Lezione210
Tempo PienoIngegneriaESE - Esercitazione300
Tempo PienoEconomiaESE - Esercitazione310
----SEM – Seminario250

Come illustrato in precedenza, i compensi delle attività configurati tramite questa funzione saranno poi utilizzati per calcolare automaticamente il compenso e gli oneri dell’attività didattica in fase di inserimento delle coperture in UGov.

4.ESPORTA BUDGET IN EXCEL

Tutte le informazioni relative al costo e agli oneri di ogni copertura saranno visibili anche nel file Excel che si può estrarre dalla funzione “Utilità Prog. Did.” >> “Lancia Elaborazioni”, (v. Figura), per consentire così di avere un budget previsionale del costo della didattica (sia per i docenti strutturati, sia per i docenti a contratto).

Processo - Offerta didattica

Visibilita - tutti

DOCUMENTO Offerta didattica