tutti

1.SCOPO

Il documento descrive in che modo gestire le informazioni relative al compenso dei docenti in UGov didattica.

2.PREMESSA

Ai fini della gestione del compenso dei docenti, i campi del modulo ‘Compenso a corpo’ (funzione Coperture, tab ‘Compenso/Contratto’) sono ALTERNATIVI a quelli del ‘Compenso calcolato’ (pertanto, o si compila il modulo ‘Compenso a corpo’ – i cui campi sono sempre liberamente editabili per l’utente – oppure occorre eseguire le operazioni descritte di seguito, per far sì che vengano compilati in automatico i campi del modulo ‘Compenso calcolato’.

3.CONFIGURAZIONE PER IL COMPENSO CALCOLATO

Dalla voce di menu “Dati Strutturali Prog. Did. >> Tipi Copertura” occorre innanzitutto definire, nel dettaglio dei singoli tipi copertura, la voce “COP” nel menu “Tipo Calcolo Compenso”.

A quel tipo copertura andranno abbinati i ruoli dei docenti per cui si vuole che il compenso sia automaticamente calcolato (chiaramente nel dettaglio della copertura del docente in Programmazione Didattica occorrerà utilizzare quegli abbinamenti ruolo/tipo copertura se si vuole che il compenso sia calcolato dal sistema).

Poi, per ogni abbinamento ruolo/profilo docente (sia per i docenti strutturati, sia per i docenti a contratto) e per ogni anno accademico, occorre definire il carico didattico minimo ed il compenso per le attività di docenza dalla voce di menu “Carriere” >> “Carico Didattico Minimo” >> “Carico didattico”.

In particolare:

  • Il carico didattico minimo si definisce dal tab “Elenco Ore Dovute” e può essere diversificato in base al tipo di impegno (es. tempo definito, tempo pieno, ecc.), che è da indicare obbligatoriamente.
  • Il compenso si definisce dal tab “Elenco Compensi Attività” e può essere diversificato in base al tipo di impegno (es. tempo definito, tempo pieno, ecc.), alla facoltà e al tipo di attività didattica (es. lezione, esercitazione, ecc.). Quest’ultimo, insieme alla valuta, è un campo obbligatorio.

Di seguito riportiamo un esempio di configurazione:

  • Anno accademico: 2008/2009
  • Ruolo: PO – Professore Associato
  • Profilo: 00000000000 - Non assegnato
  • Oneri: 40%
  • IRAP: 30%
  • Posizione a monte ore: Si

Ore dovute:

Tipo ImpegnoOre dovuteTolleranza in eccessoTolleranza in eccesso
Tempo Pieno3002010
Tempo Definito150105

Compensi attività:

Tipo ImpegnoFacoltàTipo AttivitàCompenso
Tempo PienoIngegneriaLEZ – Lezione200
Tempo PienoEconomiaLEZ – Lezione210
Tempo PienoIngegneriaESE - Esercitazione300
Tempo PienoEconomiaESE - Esercitazione310
----SEM – Seminario250

Come illustrato in precedenza, i compensi delle attività configurati tramite questa funzione saranno poi utilizzati per calcolare automaticamente il compenso e gli oneri dell’attività didattica in fase di inserimento delle coperture in UGov.

4.ESPORTA BUDGET IN EXCEL

Tutte le informazioni relative al costo e agli oneri di ogni copertura saranno visibili anche nel file Excel che si può estrarre dalla funzione “Utilità Prog. Did.” >> “Lancia Elaborazioni”, (v. Figura), per consentire così di avere un budget previsionale del costo della didattica (sia per i docenti strutturati, sia per i docenti a contratto).

Processo - Offerta didattica

Visibilita - tutti

DOCUMENTO Offerta didattica