Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.
Comment: aggiunte faq su popolamento profilo orcid

...

Le istituzioni dotate di IRIS o che abbiano comunque integrato i propri sistemi informativi con il National ORCID Hub Cineca potranno decidere di avviare la campagna di raccolta degli ORCID in data precedente o successiva a quella definita per LoginMIUR. Gli ORCID creati o associati tramite tali sistemi locali saranno automaticamente utilizzabili in fase di accreditamento VQR. Per i servizi di interoperabilità fra ORCID e le installazioni di sistemi locali e/o l'hub è previsto un canone. 

Perché il mio profilo ORCID è vuoto?

Il popolamento del profilo ORCID può avvenire direttamente da parte del singolo utente collegandosi sul sito di ORCID (https://orcid.org/signin). Applicazioni quali i CRIS di ateneo come ad esempio IRIS di Cineca sono in grado di popolare automaticamente il profilo ORCID a partire dai dati in essi contenuti. Il popolamento automatico del profilo ORCID da IRIS avverrà entro la fine del 2015 per le istituzioni che avranno adottato tale funzionalità e per i soli ricercatori che avranno concesso le necessarie autorizzazioni ad agire su ORCID ad IRIS. Per gli utenti di altre piattaforme la disponibilità e la tempistica per l'utilizzo di tale funzionalità va verificata con i rispettivi servizi di supporto. Va comunque segnalato che il popolamento del profilo ORCID manualmente da parte del ricercatore ad esempio importando le proprie pubblicazioni da Scopustm o Web of Sciencetm porta comunque ad un arricchimento del proprio profilo ORCID anche nei casi in cui tali pubblicazioni siano gestite nel CRIS locale poiché consentono di connettere gli identificatori autori locali di queste banche dati con l'identificativo standard ORCID.

Ho registrato/associato il mio ORCID, ora cosa?

L'adozione di ORCID in Italia è un processo in divenire le cui potenzialità saranno raggiunte solo dopo che l'ORCID sia attivamente diffuso ed utilizzato dai parte dei ricercatori. Ora che ha registrato un ORCID lo utilizzi e lo citi in tutte le iniziative scientifiche a cui partecipa, a partire dal suo CV, dalle prossime proposte di pubblicazione di articoli scientifici, presentazioni a convegno, etc.

 


F.A.Q. sulla procedura di registrazione/associazione ORCID tramite l'Hub Nazionale

...