Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

Introduzione documenti gestionali

 

 

 

 

 

 

Il Documento Gestionale (DG) è l'elemento cardine dell'architettura configurabile di U-GOV. Il DG rappresenta un passo in un generico processo, ha struttura del tipo testata - dettaglio. Il DG ha il compito primario di riportare tutte le informazioni che definiscono gli eventi gestionali associati a una sezione di processo e di attivare le registrazioni contabili (o di altro tipo) necessarie.

Struttura e comportamenti del DG sono configurabili per potersi adattare al processo che si vuole descrivere. Più documenti gestionali, collegati tra loro con relazioni predecessore/successore, permettono di configurare un Ciclo Gestionale. Con il termine Ciclo Gestionale (CG) si vuole indicare la rappresentazione applicativa dei processi amministrativi, decisionali o di supporto, che l'organizzazione attiva al suo interno.

...

- ad essi è associato il concetto di stato complessivo di avanzamento rappresentato da una serie di documenti gestionali (DG) che, con le loro variazioni, attestano il verificarsi di determinati eventi gestionali.

...

I motori presenti nei vari cicli gestionali sono:

 

- motore di contabilità generale (Coge): effettua le registrazioni in COGE;

- motore di contabilità analitica (Coan): effettua le registrazioni in COAN;

- motore Iva: effettua le registrazioni dell'Iva;

- motore dell'inventario: registra le movimentazioni degli articoli a patrimonio.

...

- Modulo Documenti Gestionali anno e l’unità organizzativa (UO);

- Modulo Contabilità Generale esercizio e unità economica (UE);

- Modulo Contabilità Analitica esercizio e unità analitica (UA);

- Modulo Inventario esercizio e inventario.

 

L’unità organizzativa rappresenta la gerarchia trasversale a tutti gli applicativi U-GOV.

Nel mondo contabile, invece, sono presenti l’unità economica e l’unità analitica. La scelta del contesto è quindi necessaria per attivare i motori contabili COGE e COAN. La COGE è la contabilità ufficiale di riferimento, che produce le movimentazioni in partita doppia, mentre la COAN è una contabilità interna che sostituisce il bilancio di previsione della contabilità finanziaria e permette il controllo di disponibilità in sede di effettuazione della spesa.

...

Tutti i DG condividono una struttura di base comune che supporta tutte le informazioni. La struttura di un documento gestionale è del tipo testata - righe di dettaglio, arricchita attraverso l'uso di estensioni.

La testata è l'elemento del DG che contiene una serie di informazioni standard per ogni tipo Dg ( numero registrazione, data registrazione, Unità organizzativa…)

Il dettaglio è  l'elemento che specifica gli attributi del singolo documento gestionale.

Le estensioni rappresentano blocchi di attributi  che possono essere assegnati ad un tipo di DG; le estensioni possono essere gestionali oppure di motore: le prime ospitano solo informazioni di tipo gestionale (soggetto, indirizzo,…) le seconde contengono informazioni di pertinenza di uno specifico motore verticale (COFI, COGE, IVA,..).

...