Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Prestare attenzione anche al flag bollo nella sezione commerciale. Anche questo viene ereditato fleggato se presente nella fattura di origine. Il campo è pero' MODIFICABILE. L'utente ha la possibilità di disattivarlo per gestire correttamente nota di credito parziali con un valore esente iva inferiore ai 77,47 €. Il sistema inoltre, cosi' come avviene per la fattura di vendita, emette un messaggio informativo, nel caso la quota esente non risulti conforme con il flag bollo presente nella sezione commerciale.

E' stato introdotto nel tab Commerciale un nuovo campo Op. non terr. esenti in caso di terr. italianache se fleggato (att.ne ; il flag è gestito manualmente dall'utente e NON VIENE EREDITATO DALLA FATTURA DI ORIGINE) da : se acceso, dà evidenza delle "Operazioni non territoriali che sarebbero operazioni esenti in caso di territorialità italiana" . Inserendo manualmente il flag, e l'operazione iva confluirà nel rigo VF34 della funzione stampa pro-rata iva.

E' stato attivato un controllo bloccante al salvataggio di FT e NC Vendita nel caso in cui il flag in oggetto sia stato attivato ma i documenti siano intestati a soggetti italiani.


Le cartella che vengono esposte sono Testata, Commerciale, Indirizzo, Documentale Righe Dettaglio, Iva, Associazioni e Allegati.



FIGURA 4

Se attivato il  parametro di configurazione DT_SCADENZA_OBBL, la Data Scadenza sarà obbligatoria.

SCHEDA DOCUMENTALE

Nella sezione documentale è possibile procedere alla fascicolazione automatica della nota di credito "cartacea"; tale fascicolazione è consentita purché sia settato a vero il parametro PRM_CONT/FASCICOLAZIONE_ATTIVA .

...

In presenza del sistema documentale Interno (Titulus) ed in presenza della fascicolazione attiva, per i tipi documento Fattura Vendita Elettronica e Nota Credito Vendita Elettronica, il sistema invia automaticamente a Titulus eventuali predecessori associati, nel momento in cui avviene la trasmissione al sistema documentale.




SCHEDA RIGHE DETTAGLIO

Image RemovedImage Added


I dati sono parzialmente precompilati perchè ereditati dalla fattura che si sta stornando; solo per le fatture/note credito elettroniche è stato aggiunto il pulsante "Escludi Date".

...

I campi sono recuperati in automatico dalla fattura di origine che si sta stornando. In particolare, dalla versione 21.20.00.00 compaiono la DATA EFFETTUAZIONE e DATA EMISSIONE, e dalla versione 21.24.00.00 il campo aggiuntivo "nota Nota credito ad uso interno".

Il campo  nota Nota di credito ad uso interno sarà visibile nel dg solo in presenza di un nell'estensione iva del dg e nella ricerca solo se l'Ateneo/Ente richiederà tramite ticket  l’attivazione del nuovo parametro di configurazione PRM_IVA / FLFLAG_NC_USO_INTERNO che va esplicitamente richiesto tramite ticket. (Se l’Ateneo non lo richiede non NOTA_INTERNA: se non ne farà richiesta l’Ateneo/Ente non potra’ gestire le note di credito ad uso interno ).e non vedrà il corrispondente filtro di ricerca nella sezione Criteri Iva

Il flag, di default, si presenterà spento, qualora l’utente lo accenda, la data di effettuazione sarà recuperata e posta uguale a quella della fattura di vendita a cui si riferisce.

...

In entrambi i casi esposti, la data di effettuazione sarà sempre modificabile . Inoltre verrà eliminato il messaggio di controllo tra la data di effettuazione e la data di registrazione quando si registra una nota di credito su fattura di vendita

Come specificato sopra se l’ATENEO non richiede l’attivazione del parametro PRM_IVA / FL_NC_USO_INTERNO nella sezione iva del dg nota di credito il campo NOTA DI CREDITO AD USO INTERNO non sarà visibile. Conseguentemente la data di effettuazione proposta dal sistema sarà quella di registrazione e sarà comunque modificabile.


La data effettuazione, sempre dalla versione 21.24.00.00 è resa modificabile anche nelle note credito cartacee.

...


Ricordiamo che nel caso la fattura di vendita movimenti un costo pluriennale, il sistema non permette l'emissione di una nota di credito e blocca emettendo il messaggio "Impossibile creare il documento: è presente un dettaglio con codice tariffa marcato inventario".

Anche la scrittura COAN, in caso di parametro NOTA_CREDITO_COAN_UGUALE_COGE= Y  movimenterà voce coan Sopravv passiva.

In caso di parametro OBIETTIVO_OBBL acceso dovendosi obbligatoriamente valorizzare l'attributo obiettivo, il sistema richiederà all'utente di procedere alla contabilizzazione con visore (Contabilità analitica- registrazioni-seleziona dg per contabilizzazione)  e presenterà nella look up gli obiettivi sceglibili per l'esercizio di contesto (tutti o una selezione ristretta in base a quelli associati alla UA in sede di configurazione).

Operazione : Crea scrittura Iva per Fattura di vendita

...

E' stato introdotto il parametro di configurazione FATT_VEN_ESENTI_SPLIT per l'attivazione di un controllo informativo al salvataggio delle fatture di vendita/note di credito  emesse in regime di  split payment che risultino totalmente esenti. Il parametro è di default spento. L'ateneo Ateneo/Ente che desidera esser avvisato tramite messaggio, dovrà attivare il parametro.

...

Dalla versione 24.08.00.00 in modifica della estensione coge di un dg Nota Credito che non ha prodotto effetti contabili adesso la voce coge contropartita è modificabile.


VERSIONE

2426.0604.00.00