Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

  • Sezione Filtri di ricerca (in alto nella pagina)
  • Tabella dei risultati

Image Removed


Gli utenti abilitati alla funzionalità sono:

...

I risultati della ricerca sono visualizzati in forma tabellare, come mostrato nell'immagine.

Image RemovedImage Added

Di seguito i dettagli sulle colonne che compongono la tabella e il loro contenuto:

  • colonna "Pubblicazione" - vengono esposti diversi dati della pubblicazione titolo, responsabile del dato con link alla scheda della persona, identificativo handle e tipologia di appartenenza.
  • Colonna "Metadati": è esposto l'elenco dei metadati presenti su IRIS che differiscono da quelli presenti nella banca dati esterna. In grassetto i metadati che non sono presenti nella pubblicazione censita a catalogo ma rilevati nelle banche dati esterne. I metadati sono mostrati nel formato presente in input form (dc.element.qualifier); (verificare che il filtro funzioni, verifica da fare su prod ove presenti più dati)

Image Added

  • Colonna "Servizio": è esposta la banca dati esterna utilizzata per il confronto dei metadati (WOS e/o Scopup).
  • Colonna "Status validazione": è esposto lo stato di workflow in cui si trova il prodotto in esame; le possibili scelte sono:  "riaperto", "in validazione" "definitivo" e "validato". 
  • Colonna "Verificato" - la verifica delle segnalazioni presenti in questo tool è eseguita manualmente dall'utente incaricato, il quale dovrà apporre una "spunta"  sulla casella "verificato" ad l'attività di controllo ultimata. L'attività di verifica può consistere anche nella fusione dei dati rilevati dalle banche dati esterne  esterne con quelli presenti in archivio, in questo caso la spunta verrà apposta dal sistema in modo automatico e non sarà visibile il pulsante "confronta metadati" per una nuova fusione. (chiesto chiarimento a Guidotti, poichè ora non funziona proprio così) Vedremo in seguito i dettagli delle possibili azioni permesse all'utente per gestire le segnalazioni di difformità (vedi  descrizioni colonna vedi "Azioni permesse all'utente" nella pagina corrente)
  • colonna "Azioni":  nella colonna sono esposte le azioni possibili su ogni record, ogni azione è rappresentata da un'icona:

...

All'apertura della pagina, il sistema evidenzia in verde tutti i metadati della colonna "IRIS" se presenti e in rosso le colonne "External Scopuss" e "External ISI". Se nella colonna IRIS il metadato non è presente verrà evidenziato con sfondo verde il metadato della colonna successiva, come mostrato nell'immagine a seguire.


I campi che dal confronto vengono valutati dal confronto come uguali (con stesso valore o entrambi vuoti) si presentano con lo sfondo bianco.

Image Removed

Image Added

I metadati che hanno sfondo verde saranno inseriti nella pubblicazione archiviata, per avviare l'operazione di fusione Dopo aver selezionato i metadati che si vuole importare all'interno della pubblicazione censita in archivio occorre cliccare il pulsante "Fondi" presente nella maschera di confronto: dopo aver cliccato il pulsante i metadati selezionati e che hanno sfondo verde verranno integrati nella pubblicazione archiviata e viene messo un flag sulla casella "verificato". Per i prodotti verificati non è presente il pulsante "Confronta metadati" (quest'ultimo punto da confermare da Guidotti, segnalato in una issue che ora non si comporta così). Cliccare "Annulla" se non si intende procedere con il merge dei dati, la la pagina di confronto verrà chiusa.  

Image Added Al click sul pulsante il sistema esegue un nuovo confronto dei dati con quelli recuperati dalle banche dati. (Non mi è chiaro nemmeno da doc tecnica il comportamento di questo pulsante, ho riscontrato incongruenze che ho segnalato nella issue IRIS-35341)


=====================================

...

Image Removed effettua un refresh dei metadati delle banche dati WOS o SCOPUS. Al termine della fusione dei metadati, una volta tornati alla pagina di partenza, il refresh permette di visualizzare la nuova situazione del prodotto. Se non c'è più discrepanza tra i valori dei metadati messi a disposizione dagli editori, e quanto presente in IRIS allora il prodotto non viene più visualizzato sulla pagina. Al contrario, se non sono stati fusi tutti i metadati, il prodotto verrà ancora visualizzato con l'indicazione dei metadati non gestiti precedentemente.

Confronto Manuale

Cliccando sulla riga di ogni metadato si potrà decidere quale metadato importare/tenere: il metadato che verrà importato è indicato dallo sfondo verde, quello scartato dallo sfondo rosso mentre le righe con sfondo bianco identificano i metadati uguali.

...


Confronto stringa autori

Per quanto riguarda la stringa autori il confronto con i dati forniti dagli editori avviene sul campo dc.description.allpeopleoriginal invece che su dc.description.allpeople. Questo perché il metdatao dc.description.allpeopleoriginal mantiene la stringa scritta da colui che inserisce i dati, mentre il metadato dc.description.allpeople viene ricalcolato ad ogni salvataggio in base alle regole proprie dell'ateneo. Ulteriori dettagli sulla gestione della stringa autori sono reperibili nella seguente guida Maschera del riconoscimento autori dello step della submission

...