Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Recupero identificativi da WoS

Per il recupero degli identificativi da Wos non si utilizza un servizio come accade per Scopus, la ricerca di potenziali identificativi avviene manualmente all'interno di IRIS. 

Il recupero degli identificativi Wos avviene in modo diverso da quanto accade per Scopus: viene fatta un'invocazione per ogni singola tramite servizio viene chiesto a Wos la presenza nella propria banca dati di un identificativo/g l'invocazione del servizio di Wos per L'algoritmo prende in considerazione i dati presenti in IRIS e verifica che ci siano delle corrispondenze all'interno di WOS nel seguente modo:singolo identificativo (o gruppo di metadati) partendo da quello definito più "certo" per poi procedere con quello successivo. L'ordine in cui vengono utilizzate le diverse chiavi di ricerca è quello indicato di seguito,

  1. cerca per dc.identifier.isi;
  2. cerca per dc.identifier.doi;
  3. cerca per dc.identifier.pmid;
  4. cerca per la combinazione titolo, anno;

In base ai dati trovati possono determinarsi le seguenti casistiche:

  • Se la proceedura trova una pubblicazione in WOS e l'identificativo trovato COINCIDE con quello presente in IR, l'identificativo del prodotto è considerato corretto e non viene presentato tra le possibili associazioni da validare;
  • Se la proceedura trova una pubblicazione e l'identificativo trovato NON COINCIDE con quello presente in IR o è assente, il prodotto viene presentato tra i risultati di possibili associazioni da validare;
  • Se la proceedura trova più di una pubblicazione viene segnalato un errore; nella descrizione dell'errore sarà disponibile il numero di pubblicazioni restituite;
  • Se la proceedura non trova pubblicazioni viene segnalato un l'errore "No match found for document".

===================== fabio conferma essere ancora valida ========================

Warning
titleNota

È possibile specificare una configurazione per cui se l'id recuperato e quello presente differiscono solo per il prefisso allora il sistema lo approva automaticamente. I prefissi gestiti sono i seguenti

per SCOPUS

  • 2-s2.0-

per WOS

  • ISI:
  • WOS:
  • WOS:ISI:

È possibile richiedere l'attivazione di questa configurazione facendo una richiesta all'Help Desk di IRIS attraverso il sistema di ticketing Jira.  

Utilizzo dell'interfaccia

Nella tabella sottostante sono riportati in modo sintetico i vari scenari che possono scaturire dal confronto dei dati rilevati da WOS e quelli presenti nel Catalogo.

Esito della ricerca su banca dati WOSGestione esito della ricerca sul portale IRIS 
L'identificativo esterno è  identico all'identificativo in archivioL'identificativo viene riconosciuto come corretto dal sistema. Non verrà proposta alcuna associazione da validare per la pubblicazione in esame
La pubblicazione viene trovata ma l'identificativo è diverso da quello presente in archivio (o assente)La pubblicazione viene proposta tra le possibili associazioni da validare.
Sono state individuate più pubblicazioni: il servizio di WOS segnala l'errore e quante pubblicazioni sono state individuate. Viene segnalato l'errore come corrispondenza multipla
Pubblicazione non individuata: il servizio di Scopus segnala l'errore fornendo i dettagli sull'errore riscontrato

Nessuna corrispondenza trovata per il documento

Info
titleConfigurazioni

Attraverso un'apposita configurazione è possibile fare in modo che il sistema approvi in modo automatico l'identificativo recuperato se solo il prefisso risulta essere differente da quello presente in Archivio. I prefissi gestiti dalla configurazione sono:

  • Scopus = 2-s2.0-
  • Wos= ISI, WOS, WOS:ISI:

La richiesta di attivazione della configurazione deve essere inviata all'Help Desk di IRIS attraverso il sistema di ticketing customerportal.


===========================VERIFICARE SE LE AZIONI PERMESSE SONO IDENTICHE PER TUTTI GLI ATTORI O SE VARIANO ===============================

Utilizzo dell'interfaccia

Il percorso per accedere alla funzionalità è il seguente: "Prodotti">"Qualità dell'archivio"> "Identificativi"Il percorso per accedere alla funzionalità è il seguente: "Prodotti">"Qualità dell'archivio"> "Identificativi". La funzionalità in esame fa parte del set di tool utilizzati per migliorare la qualità dei dati presenti in archivio.

...

      • Match sicuri - vengono proposti solo i potenziali match trovati attraverso identificativi esterni quali doi, pmid, isi, scopusid. 
      • Match non sicuri - vengono proposti solo i potenziali match trovati attraverso il confronto di altri metadati come titolo, anno di pubblicazione, stringa autori, ecc. I record mostrati utilizzando questa modalità sono soggetti a errori, pertanto è consigliata una verifica attenta dei dati prima di confermare l'associazione.
        In risalto con sfondo rosso le pubblicazioni con titolo o anno diverso rispetto a quello presente in archivio (vedi immagine sottostante).


Image Added


  • campo campo "Status di validazione": è possibile filtrare per stato del workflow del prodotto. Le possibili scelte sono: "provvisorio", "riaperto", "in validazione", "rimosso", ""definitivo" e "validato". 
  • campo "Dipartimento": è presente un menu a tendina con la lista dei dipartimenti di ateneo. È possibile effettuare una sola scelta.
  • campo "Tipologia": è presente un menu a tendina con la lista delle tipologie di documento adottate dall'Ateneo. Si tratta di un campo multiplo, pertanto è possibile scegliere più di un valore.
  • campo "DOI": digitando il DOI di un prodotto o una parte di esso è possibile effettuare una ricerca mirata o ridurre il numero dei risultati a pochi elementi in modo da facilitare l'individuazione della pubblicazione di interesse.
  • campo "Fonte": in questo campo sono indicate le due banche dati, Scopus e Wos, che vengono interrogate dal sistema per l'individuazione di potenziali associazioni. Nelle colonna "Sevizio"  della tabella dei risultati è indicata la banca dati nella quale è stata individuata una corrispondenza.
  • campo "Tipologia db bibliografico": sono elencate le tipologie di documento utilizzate dagli editori per catalogare i documenti nei database bibliografici. Si tratta di un campo multiplo, pertanto è possibile scegliere più di un valore.

...

================================= INDICARE QUI LE DIFFERENZE PER UTENTE STANDARDVERIFICARE SE LE AZIONI PERMESSE SONO IDENTICHE PER TUTTI GLI ATTORI O SE VARIANO ==================================

Warning
titleAvvertenze
L'opzione Ritenta identificazione è disponibile solo agli amministratori dell'archivio che operano in visione completa.

================CHIEDERE INFO SULLA  DiVERSA COLORAZIONE DELLE RIGHE ==================

verificare se lo sfondo verde è ancora visibile oppure no (a me pare di no), in tal caso occorre correggere la nota in alto nella pagina

Info
titleConfigurazioni

Se richiesto dall'Ateneo, è

Info
titleConfigurazioni

Se richiesto dall'Ateneo, è possibile escludere dal tool alcune tipologie di prodotti. La richiesta deve essere inoltrata all'Help Desk di IRIS attraverso il Customer Portal.

...

Warning
titledalla versione 20.04.02.00

Solo per la Visione Personale, non sono proposte le associazioni per le tipologie che non sono indicizzate da wos e scopus
Di conseguenza, sono prese in considerazione solo le pubblicazioni che appartengono alle seguenti tipologie: 
-Articolo in rivista (262) 
-Contributo in volume (Capitolo o Saggio) (268) 
-Monografia o trattato scientifico (276) 
-Contributo in Atti di convegno (273)

===================Matching non per identificativo bibliografico =======================questo caso, secondo me, è inconsistente

Se il match tra l'identificativo di una pubblicazione presente in IRIS e quello restituito dai webservice NON è stato fatto direttamente sull'identificativo bibliografico, allora, anche a parità di identificativo, viene proposta l'associazione. Questo avviene perché il sistema non ha la certezza assoluta che si tratti della stessa pubblicazione.


Image Added


========================================================== ===Per questa parte attendo chiarimenti da Guidotti poichè non ho trovato info sulla doc tecnica per confermare quanto scritto nella vecchia manualistica ===========

Notifica potenziali match individuati

=========================================================COSA CENTRA QUESTA SEZIONE CON IL TOOL???=============================

=Notifica potenziali pubblicazioni da importare

È possibile attivare un sistema di notifiche che informa gli utenti della presenza di pubblicazioni all'interno del database di Scopus che non sono presenti in Archivio.

Per attivare questa funzionalità occorre effettuare una richiesta all'Help Desk di IRIS attraverso Costomer Portal.

Una volta attivata, questa funzionalità è valida solo per gli utenti che hanno un Author ID SCOPUS valido all'interno del proprio profilo.

In questo modo, operando in visione personale, se il sistema rileva che all'interno del database bibliografico di Scopus ci sono delle pubblicazioni attribuite all'utente che sta operando in IRIS, allora gli propone un claim di notifica.

Image Removed

L'utente potrà importare le pubblicazioni in questione cliccando sul link proposto, oppure andando ad effettuare una submission utilizzando la form di Inserimento nuovo prodotto.

Frequenza di recupero dei dati

Sia per Scopus che per WoS i dati vengono controllati ogni notte solo per l'istanza di produzione.

Vengono controllati tutti i prodotti che:

  • non sono in stato "cancellato";
  • sono "master";
  • sono stati modificati rispetto all'ultima interrogazione della banca dati dell'editore;
  • hanno l'identificativo assente o sprovvisto del prefisso "WOS:" (per WoS) o "2-s2.0-" (per Scopus

Aggiornamento dei dati

I dati vengono aggiornati secondo le regole qui descritte.

Il collegamento degli identificativi esterni con le pubblicazioni viene effettuato:

  1. se vengono rilevate modifiche sull'item presente in IRIS 
  2. oppure se precedenti chiamate sono andate in errore a causa di problemi legati al webservice esterno e se la chiamata è stata fatta sette giorni prima rispetto alla data corrente.

Per quanto riguarda invece i dati bibliografici, citazionali e percentili, il collegamento  degli identificativi esterni con le pubblicazioni viene effettuato:

  1. se vengono rilevate modifiche sull'item presente in IRIS 
  2. oppure se l'ultimo aggiornamento verso le sorgenti esterne è più vecchio di:
  • PMC METADATI = 84GG
  • PMC CITAZIONI = 7GG
  • PMC PERCENTILI = 28GG
  • WOS METADATI = 365GG
  • WOS CITAZIONI = 7GG
  • WOS PERCENTILI = 84GG
  • SCOPUS METADATI = 84GG
  • SCOPUS CITAZIONI = 7GG
  • SCOPUS PERCENTILI = 56GG

Per quanto riguarda i metadati di WOS, l'aggiornamento avviene dopo 84 giorni verso le sorgenti esterne se nel frattempo non sono occorse modifiche.

Questo è quanto avviene attualmente all'interno del sistema.

=====================================================================================================================================>>>>

Warning: riga evidenziata in rosso

Se una riga è colorata di rosso trasparente, come nell'immagine sotto, ciò mette in evidenza le associazioni  in cui l'anno è differente oppure il titolo risulta diverso, per tutte le tipologie di match titolo/anno (quindi visibili solo per il filtro "match non sicuro").

Image Removed

Matching non per identificativo bibliografico

Se il match tra l'identificativo di una pubblicazione presente in IRIS e quello restituito dai webservice NON è stato fatto direttamente sull'identificativo bibliografico, allora, anche a parità di identificativo, viene proposta l'associazione. Questo avviene perché il sistema non ha la certezza assoluta che si tratti della stessa pubblicazione.

Image Removed

Frequenza di recupero dei dati

Sia per Scopus che per WoS i dati vengono controllati ogni notte solo per l'istanza di produzione.

Vengono controllati tutti i prodotti che:

  • non sono in stato "cancellato";
  • sono "master";
  • sono stati modificati rispetto all'ultima interrogazione della banca dati dell'editore;
  • hanno l'identificativo assente o sprovvisto del prefisso "WOS:" (per WoS) o "2-s2.0-" (per Scopus).

Modalità di recupero dei dati

Scopus

  • Indicatori bibliometrici (SJR, SNIP, CITESCORE): sono forniti con un file excel (consultabile al link https://www.scopus.com/sources) che viene caricato una volta all'anno. Per i dati non disponibili sul file, in accordo con il focus group, viene fatta una proiezione basata sugli ultimi dati disponibili.
  • Percentili: possono essere di rivista o di pubblicazione. I dati mostrati in archivio sono recuperati dai web service dell'editore.
  • Citazioni: i dati mostrati in archivio sono recuperati dai web service dell'editore.
  • Dati bibliografici: i dati sono recuperati dai web service dell'editore. Vengono mostrati in Archivio il Document type e l'anno di pubblicazione.

WoS

  • Indicatori bibliometrici (IMPACT-FACTOR): la CRUI fornisce un file agli Atenei. Come da accordi con il focus group, viene utilizzato il file della CRUI che annualmente ci viene fornito dai nostri Atenei.
  • Percentili: possono essere di rivista o di pubblicazione. WOS non fornisce dei webservice per l’esposizione dei percentili, ma solo il valore assoluto delle citazioni; in accordo con il focus group tavolo ER e Interop.( https://wiki.u-gov.it/confluence/display/REQIRIS/TAVOLO+Interop.+-+Home), si è deciso di calcolarli in IRIS. A tale proposito CRUI è riuscita ad ottenere dal contratto consortile WOS i file con il numero delle citazioni per ogni categoria e il relativo percentile. Periodicamente viene quindi ricalcolato il percentile incrociando il dato del WS con il dato del file fornito dalla CRUI.
  • Citazioni: i dati mostrati in archivio sono recuperati dai web service dell'editore.
  • Dati bibliografici: i sono recuperati dai web service dell'editore. Vengono mostrati in Archivio il Document type e l'anno di pubblicazione.

Aggiornamento dei dati

I dati vengono aggiornati secondo le regole qui descritte.

Il collegamento degli identificativi esterni con le pubblicazioni viene effettuato:

  1. se vengono rilevate modifiche sull'item presente in IRIS 
  2. oppure se precedenti chiamate sono andate in errore a causa di problemi legati al webservice esterno e se la chiamata è stata fatta sette giorni prima rispetto alla data corrente.

Per quanto riguarda invece i dati bibliografici, citazionali e percentili, il collegamento  degli identificativi esterni con le pubblicazioni viene effettuato:

  1. se vengono rilevate modifiche sull'item presente in IRIS 
  2. oppure se l'ultimo aggiornamento verso le sorgenti esterne è più vecchio di:
  • PMC METADATI = 84GG
  • PMC CITAZIONI = 7GG
  • PMC PERCENTILI = 28GG
  • WOS METADATI = 365GG
  • WOS CITAZIONI = 7GG
  • WOS PERCENTILI = 84GG
  • SCOPUS METADATI = 84GG
  • SCOPUS CITAZIONI = 7GG
  • SCOPUS PERCENTILI = 56GG

Per quanto riguarda i metadati di WOS, l'aggiornamento avviene dopo 84 giorni verso le sorgenti esterne se nel frattempo non sono occorse modifiche.

Questo è quanto avviene attualmente all'interno del sistema.

Percentili e quartili 

I percentili forniti dagli editori si possono riferire sia a metriche di pubblicazioni (percentili relativi al numero di citazioni) sia a metriche di rivista (percentili relativi a impact factor o impact factor a 5 anni).

Per WoS, ogni pubblicazione può avere quindi tre percentili diversi:

- wos: Percentili pubblicazione - miglior percentile

- wos: Percentili rivista - IF - miglior percentile

- wos: Percentili rivista - 5 anni IF - miglior percentile

I quartili sono ricavati dai percentili: se il percentile è tra 0 e 25 allora ricade nel primo quartile (Q1), tra 25 e 50 nel secondo quartile (Q2), cosi via fino ad arrivare all'ultimo quartile (Q4).

Per ogni articolo quindi possono essere presenti tre quartili:

- wos: Percentili pubblicazione - miglior quartile

- wos: Percentili rivista - IF - miglior quartile

- wos: Percentili rivista - 5 anni IF - miglior quartile

I percentili non sono per forza presenti:

...

===========

Casi particolari - Identificativo non citazionale

...